video suggerito
video suggerito

Zaha Hadid inaugura il nuovo Library&Learning Center di Vienna

Non una semplice una biblioteca ma uno spazio per la ricerca, il lavoro e il relax, un luogo di comunicazione e un nodo di transito: ecco il nuovo progetto di Zaha Hadid per il WU Campus di Vienna.
A cura di Clara Salzano
16 CONDIVISIONI

Immagine

Il nuovo Library&Learning Center, disegnato da Zaha Hadid, ha aperto al pubblico lo scorso 4 ottobre ma è già diventato un polo d'attrazione per gli studenti del WU Campus e per i viennesi.

Immagine

Il nuovo edificio sorge come blocco poligonale al centro del nuovo campus universitario. Il design del LLC assume la forma di un cubo con spigoli sia inclinati che dritti. L’andamento rigoroso e squadrato della facciata si fa gradualmente più curvilineo man mano che si procede dall’esterno all’interno della struttura, fino a giungere allo spazio “fluido” della corte interna, pensata come piazza pubblica centrale.

Immagine

La costruzione, che si sviluppa su 5 livelli fuori terra, è composta da due volumi principali sovrapposti e incastrati: il corpo più alto si caratterizza per una copertura a sbalzo con testa vetrata, elemento ormai distintivo nelle architetture di Zaha Hadid. Tutti i servizi del LLC sono alloggiati all'interno di un unico volume che comprende un Learning Center, con luoghi di lavoro, sale e guardaroba, una biblioteca, un laboratorio linguistico, aule di formazione, uffici amministrativi, servizi di studio e di supporto centrali, una copisteria, bookshop, una caffetteria, area eventi, sala club e auditorium.

Immagine

"Con la sua architettura mozzafiato Zaha Hadid riesce a fondere tutte le funzioni chiave del progetto in modo meraviglioso. Interpretando alla perfezione questa nuova idea di ‘università’”, commenta Christoph Badelt, rettore della University of Economics & Business. Noi invece ci chiediamo: non sarà un po' troppo simile al progetto del Maxxi di Roma della stessa Zaha Hadid?

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views