Zephyr seat, la nuova economy class in aereo che sembra una prima classe
La compagnia di design Zephyr ha ideato una nuova tipologia di sedute in aereo che riescono a rendere il viaggio più confortevole e rispettoso della sicurezza sociale. Si tratta di un tipo di seduta che sfrutta lo spazio di una cabina aerea, e permette di viaggiare più comodi nei viaggi a lunga percorrenza.
Il design dei sedili delle compagnie aeree è rimasto sostanzialmente invariato dagli anni '70. Zephyr è una seduta piatta che, a differenza dei comuni posti per viaggiare negli aerei, consente di avere più spazio per stendersi e quindi viaggiare evitando "posture innaturali per lunghi periodi di tempo che possono danneggiare la salute". Lo Zephyr seat è anche adatto alle nuove disposizioni per la distanza sociale. "Il nostro design in attesa di brevetto introduce un modulo di seduta conforme alla distanza sociale che interromperà l'intero settore aereo e renderà di nuovo il volo eccezionale per tutti i viaggiatori.", spiega l'azienda che è in trattative con Air New Zealand e altre compagnie per introdurre queste sedute sugli aerei. Con Zephyr Seat, le compagnie aeree potrebbero infatti inserire posti a due piani che consentirebbe agli aerei di mantenere la stessa densità di posti offerta dalle loro cabine attuali.
Zephyr Seat è la visione del designer Jeffrey O'Neill che ha avuto l'idea di questi sedili durante un viaggio a lunga percorrenza, tra New York e Singapore, molto scomodo. "Riteniamo che i nuovi tipi di viaggiatori richiederanno la privacy o vorranno pagare un extra per quello che pagherebbero per la capacità di dormire", dice O'Neill, fondatore e CEO della start-up Zephyr Aerospace che lancia un modo economico per sdraiarsi su un volo lungo rispettando la distanza sociale. Generalmente infatti i posti a sedere in aereo più spaziosi e comodi richiedono anche un costo elevato che chi è solito viaggiare in economy non può permettersi. Con Zephyr Seat tutti possono vivere un'esperienza di viaggio soddisfacente.