18 Ottobre 2021
17:02

Apre a Roma la prima Soho House: tutti i dettagli del club di culto inglese che arriva in Italia

A Roma ha aperto la prima Soho House italiana, un luogo esclusivo dove i creativi del mondo possono ritrovarsi per bere, mangiare, divertirsi e rilassarsi, in piscina o al bar sul rooftop, guardare un film, alloggiare nelle camere dell’albergo o approfittare di un soggiorno negli appartamenti dell’edificio per sentirsi sempre come a casa, nel lusso.
A cura di Clara Salzano
Soho House Roma – Photo Venanzi
Soho House Roma – Photo Venanzi

Il club più esclusivo per i creativi del mondo arriva in Italia. Si tratta di Soho House, un luogo aperto solo ai soci che condividono idee e relazioni in spazi raffinati, dove bere, mangiare, divertirsi e rilassarsi, in piscina o al bar sul rooftop, guardare un film nella sala proiezioni, alloggiare nelle camere dell'albergo o approfittare di un soggiorno negli appartamenti dell'edificio. La prima Soho House italiana ha aperto a Roma. Si è parlato di recente della Soho House di Roma perché, prima della lite tra Dj Facchinetti e Conor McGregor, Benjamin Mascoloha cenato qui con la famiglia, come ha spiegato in un video su Instagram.

L’esterno della Soho House – Foto Venanzi
L’esterno della Soho House – Foto Venanzi

La prima Soho House italiana ha aperto nel quartiere San Lorenzo di Roma, che è conosciuto per essere una zona a forte vocazione artistica della capitale. L'edificio dispone di dieci piani in Via Cesare De Lollis, non lontano dall'Università Sapienza. Come tutte le Soho House, anche quella di Roma è frutto del progetto del team interno Soho House Design, che ha definito anche la facciata dell'edificio, simile ad una quinta teatrale che ben si integra nel contesto del quartiere. Ogni Soho House è diversa dalle altre perché si relaziona al luogo in cui viene realizzata. Tutte mettono a disposizione in un albergo, ristoranti e bar solo per soci. Tutti gli arredi delle Soho House sono anche progettate dal loro team di designer che nel tempo hanno creato una collezione di oggetti ed elementi a marchio Soho House, sinonimo di esclusività. Il progetto romano è stato anche l'occasione per utilizzare all'interno dell'edificio il meglio dell'artigianato italiano. La Soho House, dalla sua prima fondazione a Londra nel 1995, ha da sempre rappresentato un luogo esclusivo a cui si accede solo se si ricopre un ruolo di prestigio nel mondo dell'Arte a 360 gradi e si viene presentati da un socio già iscritto al club. L'apertura di Soho House in Italia era attesa anche a Milano, in zona Brera, dove il progetto, tuttavia, ancora non conosce una data di completamento.

Gli interni di Soho House Roma – Foto Venanzi
Gli interni di Soho House Roma – Foto Venanzi

L'ingresso dell'edificio romano è progettato come un mercato arredato con mobili vintage e realizzato con materiali di pregio. Il piano principale della Soho House Roma è il nono dove si trova la House Kitchen, in cui si serve cibo e bevande durante tutto il giorno in un ambiente accogliente, come a casa, e il Drawing Room, uno spazio lounge dall'atmosfera industriale con mobili vintage, un camino di travertino e vista sul parco esterno. Soho House Roma dispone di un rooftop al decimo piano, che gode di una vista a 360° sulla città e dove si trova la piscina, il bar panoramico e un ristorante per i soci. L'edificio ospita inoltre uno spazio fitness, salute e benessere, al 7° e 8° piano; uno spazio espositivo per i soci al primo piano e una sala proiezioni da 42 posti sempre all'ottavo piano. Soho House Roma accoglie inoltre una collezione d'arte di artisti locali e internazionali come Nico Vascellari, Claudio Verna e Thomas Braida.

Jumanji arriva in Italia: sarà la prima attrazione al mondo a farvi entrare nel gioco
Jumanji arriva in Italia: sarà la prima attrazione al mondo a farvi entrare nel gioco
Angelina Jolie, cena al Colosseo: com'è fatto il ristorante stellato di Roma
Angelina Jolie, cena al Colosseo: com'è fatto il ristorante stellato di Roma
Dove è stato girato il film House of Gucci
Dove è stato girato il film House of Gucci
692 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni