Baite in montagna per Natale 2021, 10 favolosi chalet dove trascorrere le feste
Le vacanze in montagna, specialmente durante le Feste di Natale, sono il sogno di tutti quelli che desiderano allontanarsi dalla routine quotidiana per immergersi nel silenzio e nella tranquillità della natura. Dalle sciate itineranti nei paesaggi incontaminati delle Dolomiti alle piacevoli escursioni gourmand nella natura mozzafiato del Trentino fino alle passeggiate nei parchi della Val Gerdena e al relax più esclusivo delle tipiche architetture di montagna del Piemonte, trascorrere le vacanze in vetta può essere la soluzione ideale per tutti, sia per chi viaggia con la famiglia che chi desidera un weekend romantico.
Per immergersi nella perfetta atmosfera di montagna un soggiorno in uno chalet è un'esperienza unica da provare. I rifugi di montagna sono luoghi ideali per assaporare la magia del Natale sulle nevi. Con la loro architettura tradizionale e i paesaggi mozzafiato, le baite di montagna rappresentano il punto di partenza ideale per esplorare luoghi incontaminati tra le regioni più belle d'Italia, dal Lefay Resort & SPA sulle Dolomiti a l'Auberge de La Maison di Courmayer fino ai rifugi dell'Abruzzo sul Gran Sasso.
- 1Lefay Resort & SPA Dolomiti (Pinzolo, TN)
- 2Rosa Alpina (San Cassiano in Badia, BZ)
- 3Chalet Val Gardena (Val Gardena, BZ)
- 4Le Massif (Courmayeur, AO)
- 5Au Coeur des Neiges (Courmayeur, AO)
- 6Auberge de La Maison - (Courmayeur, AO)
- 7Odles Lodge (Bressanone, Trentino-Alto Adige)
- 8Floris Green Suite (Siusi allo Scilar, Alto Adige)
- 9Chalet Levissima 3000 (Bormio, Parco Nazionale dello Stelvio)
- 10Rifugio del Gran Sasso (Fonte Cerreto, Abruzzo)
1. Lefay Resort & SPA Dolomiti (Pinzolo, TN)
Lefay Resort & SPA Dolomiti si trova nella skiarea di Madonna di Campiglio, in Trentino Alto Adige, ed è uno degli chalet più esclusivi d'Italia tanto da essere meta anche di diversi personaggi del mondo dello jet-set come Valentina Ferragni. Il design della struttura, immersa tra le Dolomiti, si ispira proprio alla montagna dichiara Patrimonio dell'Unesco. Comprende 88 camere e 21 residenze di lusso che reinterpretano l'architettura del luogo.
2. Rosa Alpina (San Cassiano in Badia, BZ)
Immerso tra le Dolomiti, dichiarate patrimonio dell'Unesco dal 2009, l'Hotel Rosa Alpina è un'albergo cinque stelle che ha al suo interno anche un ristorante 3 stelle Michelin. La struttura di lusso offre ai propri clienti la possibilità di godere al meglio del comprensorio sciistico Dolomiti SuperSki, di una spa esclusiva e dei migliori servizi di ospitalità. L'Hotel Rosa Alpina è dotato anche di uno Chalet privato, Chalet Zeno, dove godere di un soggiorno unico tra le montagne più belle del mondo.
3. Chalet Val Gardena (Val Gardena, BZ)
La Val Gardena si trova al centro delle Dolomiti, tra alcune delle montagne più belle del mondo e offre un’incomparabile esperienza di vacanza in montagna tutto l’anno.Chalet Val Gardena comprende quattro rifugi a Selva, immersi nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle e Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, e offrono uno straordinario panorama sulle bellissime vette delle Dolomiti altoatesine e sul maestoso Gruppo del Sassolungo. Chalet Val Gardena garantisce ai propri ospiti un servizio di lusso esclusivo compreso di maggiordomo personale.
4. Le Massif Courmayeur (Courmayeur, AO)
Le Massif Courmayeur è un esclusivo hotel 5 stelle a Courmayeur, in Valle d’Aosta ai piedi del Monte Bianco e a due passi dagli impianti di risalita. La struttura di lusso eccezionale riaprirà il 3 dicembre e offre agli ospiti tutta l'ospitalità e lo stile italiani in un ambiente elegante e raffinato. Gli ospiti possono godere di magnifiche suite con vista sulle montagne, una spa di lusso unica e rilassante e servizi esclusivi come una ristorazione curata ed attenta. Le Massif Courmayeur dispone inoltre del magnifico Loge du Massif by Raise the Bar, lo chalet dell'hotel posto sulle piste da sci di Plan Checrouit e con ampie terrazze panoramiche sul Monte Bianco dove i clienti possono usufruire dei servizi esclusivi Le Massif durante tutto il giorno.
5. Au Coeur des Neiges (Courmayeur, AO)
Au Coeur des Neiges comprende diversi chalet di lusso in uno dei resort più esclusivi di Courmayeur ai piedi del monte bianco. La struttura offre lussuosi rifugi anche con area benessere privata dove trascorrere soggiorni indimenticabili.
6. Auberge de La Maison – (Courmayeur, AO)
Con vista mozzafiato sul Monte Bianco e un'atmosfera da baita di montagna calda e accogliente, l’Auberge de La Maison non è un semplice chalet tra le nevi ma un rifugio dell’anima in cui in cui è possibile immergersi nel fascino della tradizione e dell’ospitalità alpina senza eguali, che ha conquistato personaggi del calibro di Chiara Ferragni.
7. Odles Lodge (Bressanone, Trentino-Alto Adige)
Odles Lodge è il luogo ideale per rigenerarsi. Supera il concetto tradizionale di lodge di montagna per offrire agli ospiti un vero e proprio luogo di ritiro personale per il benessere e la salute. La struttura comprende suite immerse nella natura dell'Alto Adige che combinano l'autentià originalità del Sud Tirolo con il lusso più esclusivo.
8. Floris Green Suite (Siusi allo Scilar, Alto Adige)
Le Floris Green Suite sono veri e propri chalet immersi nella natura che offrono il lusso più confortevole con vista mozzafiato sulle magnifiche Dolomiti. Simili a case sull'albero indipendenti, le esclusive suite coniugano il meglio del design contemporaneo con la tradizionale ospitalità di montagna in un luogo incantevole.
9. Chalet Levissima 3000 (Bormio, Parco Nazionale dello Stelvio)
Levissima 3000 è lo chalet a 3.000 metri di altezza immerso nella natura di Bormio, in Lombardia. Promosso da Levissima, l'incredibile rifugio permette di dormire sotto le stelle sulla cima di una montagna che si affaccia sul Parco Nazionale dello Stelvio, con una vista unica sulla vetta della Cima Piazzi da cui sgorga appunto l’acqua minerale Levissima. L'esperienza di sedersi sulla terrazza in vetta, godere da soli di uno chalet privato con vista mozzafiato sul Parco Nazionale dello Stelvio è unica.
10. Rifugio del Gran Sasso (Fonte Cerreto, Abruzzo)
C'è sempre un motivo per recarsi in Abruzzo e il Rifugio del Gran Sasso sorge in uno dei luoghi più incontaminati del Gran Sasso. Attraverso una piccola strada sterrata, si arriva in quella che era una stalla per le pecore che oggi è uno chalet di lusso immerso nella natura con vista spettacolare sulle vette circostanti.