Si chiama provocatoriamente "Gross Domestic Product" (Prodotto interno lordo) il nuovo negozio online di Banksy dove si vendono t-shirt, orologi da muro, quadri, caschi e altri prodotti. L'obiettivo del negozio, a cui si potrà accedere fio al 28 ottobre, è di raccogliere fondi da destinare a una Ong per l'acquisto di una nave per salvare migranti. Dopo la chiusura del negozio temporaneo nella zona di Croydon, a sud di Londra, lo scorso 13 ottobre 2019, il famoso street artist ha inaugurato il suo primo shop online dove comprare "arte, prodotti per la casa e delusioni".

Come acquistare su Gross Domestic Product

"Gross Domestic Product" è "il marchio di articoli per la casa di Banksy", così si legge sul sito del negozio online di Banksy, "dove l'arte irrita la vita", continua. L'ultima iniziativa del noto street artist inglese è un vero e proprio e-commerce dove si vendono prodotti non realizzati in fabbrica ma in un laboratorio artistico di Banksy e i cui incassi saranno devoluti ad una Ong. I visitatori potranno accedere al sito fino al 28 ottobre ma non sarà possibile acquistare subito un prodotto. Si sceglie l'articolo desiderato tra un quadretto, un tappeto, una t-shirt, un casco glitterato o altro, ci si registra con i propri dati, e si risponde alla domanda "Perchè l'arte è importante". Si completa la richiesta e, una volta conclusa la vendita, si verrà sorteggiati in modo casuale tra coloro che hanno richiesto lo stesso prodotto. Solo allora verrà richiesto di effettuare il pagamento, entro sette giorni lavorativi, della cifra riportata in corrispondenza dell'articolo sul sito con un metodo di pagamento sicuro.

Quanto costa un'opera di Banksy

Banksy invita i collezionisti d'arte ad astenersi dagli acquisti: la ragione è da ricercare nei prezzi piuttosto contenuti dei prodotti inseriti per permettere a tutti, anche ile persone con un reddito più basso, di accedere alle vendite. "L'artista ha fissato il prezzo della prima spedizione di pubblicazioni a una tariffa ridotta per i clienti a basso reddito. Nella maggior parte dei casi questo è molto al di sotto del valore di mercato. Ti preghiamo di astenersi dal registrarti in questo momento se sei un ricco collezionista d'arte". Gross Domestic Product è infatti un vero e proprio negozio, che "vende articoli, offre rimborsi e rispetta la protezione dei dati". I prezzi variano dai 10 pounds della bomboletta di vernice, 30 pounds della t-shirt con la bambina col palloncino disintegrata alla fine (come il quadro dell'asta di Banksy) ai 50 pounds della composizione di tre quadretti o gli 850 pounds del giubbotto antiproiettile con la bandiera del Regno Unito. Tutti i prodotti sono realizzati in modo artigianale ed è per questo che ogni articolo è disponibile in pochi pezzi. I vari articoli sono inoltre realizzati con materiali riciclati, come ci tiene a sottolineare lo street artist inglese sul sito, come il casco glitterato che utilizza un vecchio casco della polizia.