Non sembra essere servita a molto la dichiarazione del presidente cinese Xi Jinping contro la costruzione di edifici strani nel paese. Di recente, a soli tre anni da quel discorso di ammonimento all'intero popolo cinese, sulla riva orientale del lago di Yangcheng, a Kunshan, è stato realizzato un bizzarro edificio a forma di granchio. Si tratta del nuovo Centro Ecologico della Cina che prende ispirazione dal granchio di guancia, un crostaceo tipico della zona con le sue chele ricoperte di peli. È proprio in autunno che nell'area di Kunshan, in Cina, si consumano grandi quantità del granchio di guancia, da qui l'omaggio del nuovo edificio sul lago.

Caratterizzato da un guscio in acciaio inox scuro, il centro ecologico della Cina assomiglia proprio ad un granchio di guancia con le pinze bianche e le chele pelose; se non fosse per le enormi dimensioni in molti penserebbero di trovarsi di fronte al tipico esemplare di questa zona del lago di Yangcheng. Il centro si sviluppa su tre livelli, è lungo 16 metri e largo 75 metri. Il granchio reale da cui prende ispirazione è invece grande non più di un palmo di una mano. Il guscio esterno del granchio è progettato in modo tale da resistere resistente a forti venti e tifoni. Gli interni della struttura sono ancora in fase di costruzione. Quando l' edificio di intrattenimento commerciale sarà completato nella seconda metà del 2018, i visitatori potranno celebrare la cultura del granchio cinese in questo bizzarro Centro di Ecologia.

La Cina non è affatto nuova alla realizzazione di strani edifici. Nonostante il “No More Weird Buildings” del presidente cinese Xi Jinping, il Paese ha visto il proliferare di strutture sempre più gigantesche e stupefacenti, spesso realizzate proprio per attirare l'attenzione internazionale. In passato, gli architetti cinesi hanno copiato famosi architetti occidentali come Zaha Hadid, nonché realizzato repliche di famosi monumenti del mondo o addirittura una versione in miniatura dell'Italia. La Cina è diventata così un parco giochi per la sperimentazione. Negli ultimi anni, soprattutto la città di Pechino ha visto la realizzazione di una serie di "strane costruzioni", dal Nido d'Uccello, l'iconico stadio olimpico, al il Water Cube, o il Centro Acquatico Nazionale. Edifici unici in tutta la Cina sono stati costruiti di recente come il palazzo a forma di bottiglia nella città di Yichang, Hubei, un gigantesco edificio a forma di teiera in Wuxi, in Cina orientale, e adesso anche il Centro Ecologico della Cina a forma di granchio.