giochi da tavolo per bambini

Cercate dei giochi da tavolo per bambini, ma non sapete da dove cominciare? Niente paura: in questa guida non solo vi spiegheremo quali criteri seguire per fare il giusto acquisto, ma vi suggeriremo anche alcuni dei giochi più venduti e desiderati del momento, per bambini e ragazzi di ogni fascia di età.

In commercio, sopratutto online, c'è una vastissima scelta di giochi di società, quindi non avrete problemi a trovare quello che fa per voi, anzi, per il vostro bambino. Vi assicuriamo che con il gioco giusto, riuscirete anche a staccarlo da smartphone, tablet e videogame… almeno per qualche ora!

Giochi da tavolo per bambini di 3-4 anni

A partire dai 3 anni, i bambini possono iniziare a giocare con loro primi giochi in scatola, che stimolano l'intuito e i riflessi. I giochi migliori sono quelli pensati per più giocatori, per abituare il bambino a divertirsi in compagnia dei suoi coetanei e della famiglia. Ovviamente, i giochi non devono essere molto complessi, ad esempio quelli con carte e pedine non sono consigliati per questa fascia di età, perché hanno regole difficili da comprendere e memorizzare. Vediamone alcuni che invece sono perfetti.

1. Cocco Dentista Hasbro Gaming

Uno dei giochi più venduti del momento è il Cocco Dentista di Hasbro, che sfida i bimbi a estrarre il dente dolorante al coccodrillo, senza premere proprio sul dente che gli fa male. In caso contrario, il coccodrillo gli darà subito un morso! Vince chi riesce premere in basso tutti i denti del coccodrillo, senza farsi mordere. Lo trovate su Amazon a 14,90 euro, invece di 24,90.

Età consigliata: a partire da 4 anni

Numero di giocatori: 2-4

Ci piace perché: è la versione moderna del famoso Allegro Chirurgo. È facile da montare e allena i riflessi dei più piccoli, che devono riuscire a essere più veloci e precisi dei loro amici, e ovviamente del coccodrillo!

2. Hasbro Play-Doh Dottor Trapanino

Per stimolare la creatività del bambino, vi consigliamo il Dottor Trapanino di Play-Doh, un kit con vasetti di pasta modellante per giocare al dentista. I bambini si divertiranno a pulire i denti, riempire le carie con le otturazioni e mettere l'apparecchio. Il gioco perfetto per i piccoli aspiranti dottori! La confezione comprende 5 vasetti di Play-Doh, 4 attrezzi (specchietto, rotella, pinza e spazzolino), 1 formina per i denti, 1 testa, 1 trapano funzionante a batterie. Lo potete comprare su Amazon a 14,90 euro invece di 19,90.

Età consigliata: a partire da 3 anni

Numero di giocatori: uno o più

Ci piace perché: allena la fantasia e la manualità, grazie alla pasta modellante Play-Doh, non tossica e adatta ai più piccoli.

Guarda tutti i giochi in scatola per bambini di 2-4 anni!

Giochi di società per bambini di 5 anni

I bambini di 5 anni iniziano ad avvicinarsi all'età scolastica e hanno quindi bisogno di giochi che facilitino l'apprendimento e stimolino la loro intelligenza, ovviamente senza farli annoiare. Questo è il momento giusto per iniziare a proporgli giochi più complessi, che li spingano a sfidarsi con i loro amici. È ancora presto, però, per regole rigide e molto elaborate. Ecco un paio di suggerimenti:

3. Monopoly Junior Hasbro Gaming

Siete fan del classico Monopoly e non vedete l'ora che vostro figlio possa iniziare a giocare con voi? Allora il Monopoly in versione Junior è quello che fa per voi! Si tratta di un'edizione speciale del gioco di contrattazione più famoso del mondo, in cui i più piccoli dovranno lottare per accaparrarsi il lunapark, la gelateria e tutte le altre caselle del tabellone. Come sempre, chi amministra meglio il proprio gruzzoletto, vince la partita. Lo trovate su Amazon a 14,90 euro, invece di 19,99.

Età consigliata: a partire da 5 anni

Numero di giocatori: da 2 a 4

Ci piace perché: è un grande classico, rivisitato in un'edizione adatta ai bambini più piccoli, che però piacerà tantissimo anche ai genitori!

4. Torte in Faccia Hasbro Gaming

Il gioco Torte in Faccia unisce amici e famiglia tra mille risate. Bisogna caricare il braccio con la panna montata (non inclusa) o con la spugnetta inumidita (inclusa nella confezione). A turno, poi, si inserisce la testa nella maschera e si fa girare la manopola, per il numero di volte indicato sulla ruota. A qualcuno, prima o poi, arriverà la panna in faccia! Lo potete comprare su Amazon a 13,76 euro invece di 26,99.

Età consigliata: a partire da 5 anni

Numero di giocatori: da 2 in su

Ci piace perché: è un gioco divertentissimo, che piace ai bambini e ai ragazzi di tutte le età, pur essendo molto semplice.

Guarda tutti i giochi da tavolo per bambini di 5 anni!

Giochi in scatola per bambini di 6-7 anni

Per i bambini dai 6 anni in su la scelta è davvero vastissima: dal classico Forza 4, che resta uno dei giochi in scatola più venduti di sempre, alle novità, come Faraon, ispirato all'antico Egitto. In questa fase, potete iniziare a proporre giochi con un sistema di regole ben preciso da seguire, meglio se anche con obiettivi didattici, in modo da avvicinarli in modo graduale alle regole che dovranno seguire poi anche a scuola.

5. Forza 4 Hasbro Gaming

Chi non ha mai giocato a Forza 4? Questo grande classico è in cima alle classifiche dei giochi più venduti ormai da anni. È adatto ai bambini da 6 anni in su, ma lo amano anche gli adulti. Se cercate, quindi, un gioco divertente non solo per i vostri figli, ma anche per voi, questa è la scelta giusta! Vi consigliamo la versione travel, piccola e compatta, per giocare ovunque (e mollare il cellulare). Su Amazon costa 6,99 euro.

Età consigliata: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: 2

Ci piace perché: a chi non piace Forza 4?

6. Faraon Ravensburger

Tra i nuovi giochi più richiesti dai bambini c'è Faraon, della Ravensburger. Il gioco consiste nello spostare con astuzia le 47 piramidi e memorizzare il percorso, per trovare i tesori nascosti. Ovviamente, evitando la maledizione del temutissimo faraone! Vince chi colleziona più tesori e raccoglie le carte obiettivo del valore più alto. Lo trovate su Amazon a 17,90 euro invece di 39,99.

Età consigliata: a partire da 7 anni

Numero di giocatori: da 1 a 5

Ci piace perché: è un gioco divertente e allo stesso tempo educativo. Aiuta a conoscere l'Antico Egitto e ad allenare la memoria.

Guarda tutti i giochi da tavolo per bambini di 6-7 anni!

Giochi di società per bambini di 8-10 anni

Per i bambini dagli 8 anni in su è importante scegliere giochi da tavolo divertenti, non troppo complessi, ma nemmeno troppo semplici per non annoiarli. Devono essere giochi adatti anche agli adulti, in modo che, giocando in famiglia, si sentano sullo stesso piano dei genitori. Ecco quelli che vi consigliamo:

7. Cluedo Hasbro Gaming

Cluedo è il gioco per detective più famoso nel mondo! Lo scopo è scoprire per primo chi è l'assassino, dove è stato compiuto il delitto e con quale arma. È adatto ai bambini dagli 8 anni in su, ma piace tantissimo anche agli adolescenti e agli adulti. Lo trovate su Amazon a 17,90 invece di 25,90.

Età consigliata: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 3 a 6

Ci piace perché: è il gioco perfetto per mettere d'accordo bambini e adulti di tutte le età, perché è divertente, stimolante e mai banale.

8. Labirinto Magico Ravensburger

Labirinto è un best-seller in Italia e nel mondo. Il gioco prevede che ogni concorrente giri nel labirinto in cerca del suo obiettivo segreto. La difficoltà sta nel fatto che gli avversari cambiano il percorso e il tabellone si trasforma continuamente! È pensato per bambini da 7 anni in su, ma è ottimo per giocare con tutta la famiglia o anche solo tra adulti. Su Amazon costa 17,90 euro invece di 39,99.

Età consigliata: a partire da 7 anni

Numero di giocatori: da 2 a 4

Ci piace perché: è un gioco unico nel suo genere, il tabellone in continua evoluzione lo rende super appassionante!

Guarda tutti i giochi per bambini da 8 anni in su!

Giochi da tavolo per ragazzi da 13 anni in su

E per gli adolescenti, quali sono i giochi da tavolo migliori? Sicuramente quelli che li pongono davanti a sfide molto complesse e sempre diversi. A questa età si sentono adulti e, in effetti, lo sono quasi. Bandite, quindi, i giochi per bambini e prediligete quelli che piacerebbero anche a voi. Ecco i più venduti del momento:

9. Taboo Hasbro Gaming

Taboo è il gioco delle parole vietate, con cui sicuramente avete giocato anche voi. Lo scopo è suggerire ai compagni di squadra una parola, che deve essere indovinata nel tempo consentito dalla clessidra, ma stando attenti a non usare nessuna delle 5 parole taboo. Lo trovate su Amazon a 14,99 euro invece di 24,90.

Età consigliata: a partire da 13 anni

Numero di giocatori: da 4 in su

Ci piace perché: per vincere bisogna avere creatività, abilità e prontezza. È ottimo per trascorrere serate in compagnia degli amici.

10. Risiko! Editrice Giochi

Risiko è un gioco di culto, che da anni resta uno dei più venduti, perfetto per chi ama la strategia. In questa nuova veste grafica il tabellone è più grande a accattivante. Inoltre, la confezione include le regole da Torneo adottate nei campionati Ufficiali Italiani. Contiene anche la variante Time Attack, per partite più veloci. Lo potete comprare su Amazon a 19,95 euro, invece di 36,99.

Età consigliata: a partire da 10 anni

Numero di giocatori: da 3 a 6

Ci piace perché: è il gioco di strategia migliore di sempre!

Guarda tutti i giochi di società per ragazzi!

Come scegliere i giochi da tavolo

Scegliere i giochi da tavolo per i più piccoli non è facile, lo ammettiamo. Il primo consiglio che vi diamo è acquistarli online, su siti molto forniti, come ad esempio Amazon, che ha una categoria dedicata interamente ai giochi di società. Per rendere più facile la ricerca, seguite poi questi passaggi:

  • selezionate la fascia di età che vi interessa (3-4 anni, 5-7 anni e così via);
  • filtrate i risultati in base al tipo di gioco di società che cercate (con carte, dadi, tessere, da pavimento, da tavolo eccetera);
  • se volete, filtrate anche in base alla marca, alla modalità di spedizione, alla fascia di prezzo e alle recensioni;
  • leggete bene la scheda prodotto, esaminando tutte le caratteristiche del gioco, come l'età consigliata, il numero di giocatori e il contenuto della confezione;
  • per assicurarvi che la descrizione del prodotto sia veritiera, non dimenticate di leggere le recensioni di chi ha acquistato il gioco prima di voi;
  • scegliete sempre i giochi più venduti e con il maggior numero di recensioni positive.

Dove comprare i giochi da tavolo

Tutti i negozi di giocattoli vendono giochi in scatola, ma è difficile che abbiano un vasto assortimento, a meno che non siano molto grandi e specializzati nel settore. Inoltre, di solito i prezzi nei negozi fisici sono abbastanza alti per questo tipo di giochi.

Per questo vi consigliamo di comprarli online, dove potete trovarne centinaia per tutte le età. Su Amazon, ad esempio, ci sono tantissimi giochi da tavolo e costano molto meno rispetto ai negozi di giocattoli. Un altro vantaggio degli acquisti online è la possibilità di leggere le recensioni degli utenti che lo hanno già acquistato e vedere le foto della confezione aperta. Un aiuto non da poco!

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.