Oggi, 3 giugno, è la Giornata Mondiale della Bicicletta: istituita lo scorso anno dall'ONU, questa ricorrenza è stata pensata per acquisire sempre più consapevolezza sui benefici individuali e sociali della bicicletta sia come mezzo di trasporto che come passione da coltivare nel tempo libero.

Sostenibile, economica ed ecologica, la bicicletta è un'alternativa all'automobile per muoversi in città, ma è anche il mezzo di trasporto ideale per le rotte del cicloturismo, una pratica nata nel Nord Europa e sempre più diffusa anche in Italia.

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, segnaliamo le piste ciclabili più belle d'Italia, che attraversano lo stivale da Nord a Sud e spesso offrono itinerari mozzafiato, passando attraverso oasi naturali e luoghi suggestivi. Vedremo anche quali sono le biciclette più desiderate da acquistare online, e come e perchè le biciclette a pedalata assistita, chiamate anche e-bikes, stanno letteralmente spopolando tra gli Italiani.

Le piste ciclabili più belle d'Italia

L'Italia è un Paese straordinario, che presenta varie tipologie di ambienti e scenari, accontentando sia gli amanti della montagna che gli appassionati del mare o dei fiumi e laghi. Le piste ciclabili sono attualmente più diffuse al Nord, ma le rotte del cicloturismo iniziano a toccare anche alcune Regioni del Sud Italia, e siamo certi che si tratta di un fenomeno che potrà solo crescere e diffondersi sempre di più.

Ecco quali sono, da Nord a Sud, le più belle piste ciclabili da percorrere in Italia:

  • Ciclovia del Garda: è lunga 140 km e costeggia la strada statale Gardesana, collegando Capo Reamol fino al confine con il Trentino Alto Adige. È tra le ciclabili più spettacolari d'Europa, con punti panoramici mozzafiato e promontori da percorrere godendosi il panorama.
  • Ciclovia del Po: si tratta di una rete ciclabile lunga 250 km che si snoda tra le province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, ben collegata anche con le altre ciclabili che attraversano lo stesso territorio.
  • Ciclabile della Val Pusteria: si trova in Trentino Alto Adige, a ridosso delle Alpi, ed è lunga 105 km. Chiamata anche Pusterbike, parte dal capoluogo dell'Alta Pusteria e arriva nel Tirolo Orientale, passando per il confine tra Italia e Austria.
  • Ciclovia dei Fiori: è lunga 60 km e si trova in Liguria, più precisamente in Riviera dei Fiori. Parte da San Lorenzo Mare e arriva fino a Sanremo, costeggiando il mare per tutta la lunghezza del percorso.
  • Sentiero della Bonifica: è lunga 62 km e si trova in Toscana, lungo la Val di Chiana, tra Arezzo e Chiusi. La pista ciclabile prende il suo nome dai canali della bonifica toscana, che vengono costeggiati per tutto il percorso.
  • Ciclovia dei Borboni: ben 334 km che si snodano tra la Puglia e la Campania per un percorso che attraversa la costiera amalfitana, l'Irpinia e la Valle dell'Ofanto, fino ad arrivare a Castel del Monte in Puglia.

Le biciclette più desiderate dagli Italiani

Con la crescita e la diffusione dei sentieri ciclabili e di cicloturismo in Italia, cresce anche la sensibilità anche all'interno delle città per l'utilizzo della bici come mezzo di trasporto. È per questo che le principali case produttrici di biciclette hanno innovato i loro cataloghi, proponendo modelli di tipologie diverse: dalla city bike alla mountain bike, passando per le bici da corsa, le bici da strada e le biciclette pieghevoli.

Entro la mezzanotte di oggi, inoltre, acquistando una bicicletta su Amazon e inserendo il codice sconto CICLISMO15 verrà applicato uno sconto del 15% sugli ordini; qui i termini e le condizioni dell'offerta.

Ma quali sono i modelli più desiderati dagli Italiani? Vediamoli brevemente insieme distinguendo le diverse tipologie.

Bici da strada

Le bici da strada, o bici da corsa, sono un modello a metà tra le city bikes e le mountain bikes, pensate per chi compie tragitti sia in città che fuori dalle strade urbane.

Ecco i migliori modelli e le offerte di bici da strada su Amazon:

Il boom delle e-bikes

Negli ultimi mesi anche in Italia le e-bikes, o bici a pedalata assistita, hanno avuto un incremento di vendite grazie alla possibilità di coniugare la salubrità della bicicletta con la presenza di un motore che agevoli la pedalata.

Abbiamo ampiamente parlato delle caratteristiche delle biciclette elettriche all'interno della guida dedicata a questo argomento, proprio per sfatare luoghi comuni e spiegare come funziona una e-bike e per chi può essere utile.

Ecco i migliori modelli e le offerte di e-bikes su Amazon:

City bike

Pensata per muoversi principalmente in città, la city bike ha ruote grandi e solitamente abbastanza lisce, oltre che un telaio affusolato realizzato in acciaio. È possibile montare sui vari modelli diversi accessori, come cestini e seggiolini per i più piccoli.

Ecco i migliori modelli e le migliori offerte di city bikes su Amazon:

Mountain bike

Le mountain bike sono particolarmente indicate per muoversi fuori dai sentieri cittadini, ad esempio in strade sterrate oppure percorsi in campagna o in collina, grazie anche alla presenza del cambio delle marce.

Ecco i migliori modelli e le offerte di mountain bikes su Amazon:

Bici pieghevoli

Pensate per chi utilizza la bici in città e vuole portarla con sè in casa o in ufficio, le biciclette pieghevoli sono compatte ma allo stesso tempo in grado di compiere lunghe percorrenze.

Ecco i migliori modelli e le offerte di bici pieghevoli su Amazon:

I libri per chi ama andare in bici

La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto: è un vero e proprio stile di vita, che vede nella sostenibilità e nella praticità i suoi punti cardine.

Sono molti i libri dedicati alla bicicletta: alla sua storia, alla sua manutenzione, ai suoi benefici e ai grandi protagonisti del ciclismo italiano. Ecco alcuni dei libri sul ciclismo disponibili nelle librerie e online: