I 15 migliori giochi da tavola per un Halloween terrificante, ma divertente
I giochi da tavolo sono una valida alternativa al classico "dolcetto o scherzetto" per trascorrere una divertentissima notte di Halloween a casa con gli amici.
Se non siete amanti delle feste ma non volete rinunciare a una serata da brividi potete sempre divertirvi con un gioco da tavolo a tema, con mostri, streghe e paurosi enigmi da risolvere insieme ai vostri amici.
Esistono diverse tipologie di giochi in scatola: ci sono quelli in cui si interpreta un ruolo, quelli in cui bisogna risolvere enigmi o, ancora, sventare omicidi. I giochi possono essere collaborativi, tutti i partecipanti perseguono lo stesso obiettivo, o individuali, per cui sono tutti contro tutti. Infine, un'ulteriore classificazione va fatta tra i giochi destinati ad un pubblico adulto e quelli per bambini.
Vediamo insieme quali sono i migliori giochi di paura per Halloween.
Migliori giochi da tavolo per Halloween: descrizione e classifica del 2021
Di seguito proponiamo un elenco di giochi di società perfetti per la notte più spaventosa dell'anno. Sono stati selezionati quelli più apprezzati dagli utenti e disponibili anche all'acquisto online; potete divertirvi in famiglia o con gli amici.
Le case della follia
Le case della follia, messo in vendita da Asmodee, è un gioco di società in cui, per vincere, bisogna unirsi agli altri giocatori. Formate due squadre e date il via alle indagini: vince la squadra che per prima risolve il mistero, dopo aver superato tutte le sfide e aver raccolto tutti gli indizi. Per rendere più interattivo il gioco, è stata sviluppata un'applicazione che, una volta scaricata sul cellulare, vi permetterà di accedere a tutte le prove da superare.
N° giocatori: da 2 a 6
Contenuto: manuale, tessere mappa, carte investigatore, dadi, carte, segnalini, miniature.
Età: +14
Mysterium
Di più breve durata è, invece, Mysterium, che si conclude in circa 40 minuti. Anche in questo caso si prevede una divisione a squadre, per un totale di massimo 5 persone, a partire dai 10 anni. Se i fantasmi, i morti che ritornano e gli spiriti vi intrigano, allora questo gioco fa decisamente al caso vostro. Scegliete chi tra voi dovrà interpretare il fantasma: gli altri giocatori dovranno interpretare segnali e messaggi per risolvere il caso.
N° giocatori: da 3 a 7
Contenuto: indizi, oggetti, carte.
Età: +10
Nyctophobia
Un cacciatore assetato di sangue cerca di uccidere le sue prede, nascoste nei meandri di una foresta buia. Chi riuscirà a sfuggire alla morte? Nyctophobia è uno dei giochi perfetti per la notte di Halloween, pensato per i più coraggiosi. Ciascuna partita non dura più di 45 minuti al massimo: in questo modo, potrete ripetere il gioco più volte in una serata, scambiandovi i ruoli e provando tutti l'ebrezza di essere nei panni del cacciatore.
N° giocatori: da 3 a 5
Contenuto: griglia di gioco, pedine, segnalino, mazzi di carte, occhiali schermanti.
Età: +14
Monster Slaughter
Monster Slaughter è un board game ambientato in una casa nel bosco dove 5 adolescenti si sono riuniti per fare festa. I giocatori si trasformano in mostruose creature della notte come lupi, licantropi e vampiri con l'obiettivo di ucciderli. Indovinate la giusta sequenza delle uccisioni, sventrate eventuali attacchi esterni e vincerete la partita. Le istruzioni sono in lingua inglese ma online è possibile trovare, facilmente, anche quelle in italiano.
N° giocatori: dai 2 ai 5
Contenuto: cabina 3D, pareti interne, piastrelle del terreno, capanno degli attrezzi 3D, cubi colorati, porte, barricate, dadi, gettoni e segnalini, mostri, visitatori a sorpresa, ospiti.
Età: +14
Betrayal at house of the hill
Tradimento nella Casa sulla Collina è un gioco da tavola a gruppi. È un gioco di ruolo, i personaggi hanno quattro caratteristiche (Forza – Velocità – Sanità mentale – Conoscenza) che prevedono tiri di dadi per superare gli eventi che si presentano, che sia per un pericolo da evitare descritto su una carta o per combattere. Si parte in gruppo fino al tradimento di uno dei giocatori. Disponibile in inglese e in tedesco ma, anche in questo caso, online si trovano le istruzioni in italiano.
N° giocatori: dai 3 ai 6
Contenuto: regolamento, miniature pre-dipinte dei personaggi e le schede relative 0 carte (Eventi, Presagi e Oggetti), libretto delle regole, tomo dei traditori, guida alla sopravvivenza, dadi del gioco, pezzi di Mappapiù, segnalini
Età: +12
Dead of Winter: A Crossroads Game
Nel board game Dead of Winter: A Crossroads Game i giocatori si ritrovano catapultati in uno scenario post-apocalittico, infestati da zombie. Inizialmente sono chiamati a fare gruppo. La trama del gioco cambia di volta in volta, in quanto il suo evolversi dipende dalle difficili scelte prese dai partecipanti. Ma attenzione…non sono tutti amici, alla fine del gioco potrebbe esserci un traditore.
N° giocatori: dai 2 ai 5
Contenuto: regolamento, carte, schede, segnalini, indicatori di percorso, pedine, plancia della colonia, dadi.
Età: +13
Vudù
In Vudù i giocatori vestono i panni di perfidi stregoni. Il gioco è molto semplice, consiste in 3 fasi: tirare i dadi, usare le carte per lanciare le maledizioni sugli altri concorrenti e osservarli mentre fanno cose assurde. Tra le maledizioni c'è stare su una gamba sola, saltellare prima di tirare i dadi, cantare prima di passare il segnalino. È disponibile in lingua italiana.
N° giocatori: dai 3 ai 6
Contenuto: regolamento, dadi, bambolina Voodoo, pedine segnapunti, carte.
Età: +8
Last Friday
Last Friday è un gioco in scatola ambientato in un campeggio americano. I personaggi sono: un maniaco che cerca le sue vittime, il custode del campeggio e i poveri malcapitati che devono cercare di restare vivi. Il maniaco deve cercare di uccidere ad uno ad uno tutti i concorrenti evitando di farsi beccare. Disponibile in tedesco.
N° giocatori: dai 2 ai 6
Contenuto: regolamento, pedine, tabellone.
Età: +14
Fuga dal Manicomio
Nel gioco da tavolo Fuga dal manicomio i partecipanti vivono l'esperienza dell'escape room. I giocatori devono cercare di fuggire dal manicomio di North OaksPer ma potranno farlo solo risolvendo enigmi. La partita evolverà in base alle decisioni prese dagli stessi giocatori. Il gioco termina quando, e soprattutto se, i fuggitivi riusciranno a trovare la via d'uscita. È disponibile in lingua italiana.
N° giocatori: da 1 a 6
Contenuto: regolamento, carte, buste stanza, planimetrie, libretti dei suggerimenti (3 per scatola), schede segnatempo.
Età: +12
Furia di Dracula
La furia di Dracula è un gioco cooperativo. I partecipanti potranno vestire i panni del conte Dracula o dei cacciatori. L'obiettivo del gioco è catturare, una volta per tutte, il conte Dracula, cercando di sopravvivere agli attacchi delle sue mostruose creature che agiscono solo di notte. Il gioco è disponibile in inglese.
N° giocatori: da 2 a 5
Contenuto: tabellone, personaggi, miniature, carte, mappa di riferimento, segnalini, marcatori.
Età: +14
Lupus in Tabula
Se siete un gruppo numeroso il gioco che fa per voi è Lupus in Tabula. Il gioco parte con la narrazione fatta da un partecipante. Durante la notte un gruppo di licantropi sbranano un innocente. Di giorno, i superstiti devono cercare di capire chi sono i colpevoli. Ecco che infuriano le discussioni per arrivare a linciare uno dei giocatori, sperando sia quello affetto da licantropia.
N° giocatori: da 8 a 24
Contenuto: regolamento, personaggi, carta riassuntiva, fantasmi, indizi di licantropia, gettoni voto, carta “Benvenuto”, carta “Vecchio Saggio”.
Età: +8
Scaccia mostri
Scaccia mostri è il gioco da tavolo perfetto per i vostri bambini. L'obiettivo del gioco è, ovviamente, scacciare i mostri. Ma come? Ogni creatura mostruosa è spaventata da un giocattolo. Sarà compito dei bambini capire qual è quello giusto! Può essere anche un modo divertente per esorcizzare la paura che tutti i bambini hanno del mostro sotto al letto!
N° giocatori: da 1 a 5
Contenuto: regolamento, 20 carte, 15 tessere, 1 armadio
Età: +4
Shining
Avete amato Shining di Steephen King e il film che ha tratto Stanley Kubrick? Allora quello che fa per voi è il gioco da tavolo a tema, chiamato, appunto, Shining. Il vincitore sarà chi, tra i giocatori, sarà in grado di custodire l’Overlook Hotel per tutta la stagione invernale senza farsi corrompere e sopravvivendo a tutte le minacce, fisiche e psicologiche che arriveranno.
N° giocatori: da 2 a 5
Contenuto: tabellone, mazzo di carte, segnalini, regolamento.
Età: +17
Tweegles
Tweegles è un gioco semplice e divertente. Ogni cartolina tweegle ha un mostro e un simbolo che mostra ciò che succede a questo mostro e quindi qual è la carta d'azione da prendere il più rapidamente possibile dal centro del tavolo. Il primo giocatore che tocca la carta d'azione corretta con il movimento corretto catturerà il tweegle. Vince il bambino che avrà catturato più mostri.
N° giocatori: da 2 a 5
Contenuto: regolamento, mazzi di carte.
Età: +6
Come scegliere il migliore gioco da tavola
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che differenziano i vari giochi di società. Ci soffermeremo principalmente sulla tipologia, sul numero di partecipanti e sulle fasce d'età.
Tipologia
La classificazione dei giochi in scatola è molto ampia, qui analizzeremo le principali categorie.
- giochi di ruolo: i partecipanti sono chiamati a vestire i panni di uno dei personaggi del gioco. In genere, i ruoli vengono scelti affidando, a caso, una carta ruolo ad ogni giocatore.
- giochi cooperativi o collaborativi: i giocatori devono unire le forze e inseguire un obiettivo comune contro il gioco o contro un solo giocatore che interpreta il traditore. L'eventuale vittoria sarà di gruppo, così come la sconfitta.
- party game: questa tipologia prevede che i giocatori interagiscano tra di loro. La durata del gioco è contenuta e spesso si affida alla capacità dei partecipanti di creare storie, situazioni buffe ed esilaranti.
- giochi investigativi: in questa categoria i partecipanti devono risolvere enigmi e indovinelli per proseguire nel gioco. Talvolta, l'obiettivo può essere quello di smascherare eventuali assassini o i "cattivi", affinché i "buoni" possano vincere.
- giochi carte memory: per portare a termine questa tipologia viene richiesta concentrazione e, ovviamente, memoria. Il gioco consiste, spesso, nell'associare 1 o più carte tra di loro.
Numero di giocatori
I giochi di società, per loro natura, prevedono un numero minimo di giocatori affinché possano essere svolti. In genere, il numero minimo di partecipanti è 2 mentre il numero massimo è 8. Un modo per aggirare questo limite, spesso, è dato dalle espansioni che offrono la possibilità di aggiungere carte personaggi per permettere a più persone di prenderne parte.
Età
Una classificazione dei giochi va fatta anche in base all'eta dei partecipanti. Questo elemento è tanto importante, come il numero dei giocatori, da essere riportato sulla scatola stessa. Quelli pensati per bambini hanno regole più semplici ed hanno come obiettivo l'azione piuttosto che la logica. Quelli destinati agli adulti, invece, hanno una maggiore complessità e prevedono, in genere, ragionamenti logici e scelte da compiere.