video suggerito
video suggerito

Il tunnel panoramico più alto del mondo è un giardino tropicale a 250 metri su Chongqing

Il tunnel tropicale più alto del mondo si trova al 43° piano del grattacielo orizzontale sulla Raffles City Chongqing, il complesso di otto torri ad uso misto poste ne centro della città di Chongqing, in Cina, progettato dall’architetto Moshe Safdie. Gli interni realizzati dallo studio di design CL3 Architects sono stati inaugurati ad agosto 2020.
A cura di Clara Salzano
58 CONDIVISIONI
Il tunnel panoramico più alto del mondo
Il tunnel panoramico più alto del mondo

Posto a 250 metri di altezza, il tunnel del grattacielo orizzontale del mondo è il più alto mai realizzato. Completamente trasparente, questa galleria situata al 43° piano del primo grattacielo orizzontale sulla Raffles City Chongqing, il complesso di otto torri ad uso misto poste ne centro della città di Chongqing, in Cina, è un giardino tropicale con piscine e altri servizi. Lo studio d'interior design CL3 Architects si è occupata del progetto degli interni che sono stati inaugurati ad agosto 2020: "CL3 è onorata di essere l'interior designer di Raffles City Chongqing, un grande progetto a uso misto per Chongqing, Cina. Dopo il successo di Marina Bay Sands a Singapore, lo stesso architetto Moshe Safdie, insieme a CapitaLand di Singapore, ha invitato CL3 a unirsi a loro nella creazione di questo iconico Landmark".

Immagine

La Raffles City Chongqing sorge nel centro della città di Chongqing, in Cina, nella zona Chaotianmen, dove acquisisce un significato geografico e storico particolare perché è il luogo in cui l'antico imperatore inviò la sua flotta per incontrare il popolo. Il progetto è caratterizzato da un podio di sei piani che ospita circa 220.000 mq di spazi commerciali, nonché terminal della metropolitana, degli autobus e dei traghetti. Sul podio sono stati creati un parco pubblico e giardini residenziali privati, con accesso diretto dalla città. In cima al podio, svettano otto torri, sei uguali che raggiungono i 250 metri e due torri più alte che raggiungo i 350 metri. Le torri accolgono un mix di usi, quali residenze, residenze di lusso di fascia alta, uffici, appartamenti di servizio e programmi alberghieri. Gli architetti di Safdie Architects che hanno curato il progetto hanno dichiarato: "La Raffles City Chongqing, sebbene organizzata verticalmente in una serie di torri, si sforza di connettersi alla rete esistente di strade e sistemi della città. Trasforma anche il podio del sito in una rete di spazi pubblici e aperti. Inoltre, un conservatorio del cielo, che fa da ponte tra quattro torri, attira la vita pubblica attiva in alto nel progetto". La Raffles City Chongqing è anche il luogo dove è stato realizzato il grattacielo orizzontale più alto del mondo, posto al 43° piano delle sue sei torri da 250 meri di altezza. Soprannominato The Crystal per la sua struttura ellittica in acciaio e vetro, il grattacielo ospita vari servizi tra cui giardini, numerosi punti di ristoro, bar, spazi per eventi, una club house residenziale e due piscine a sfioro, per un totale di 15.000 metri quadrati di sviluppo. All'estremità del ponte è posta inoltre una piattaforma panoramica di vetro all'aperto con una visuale libera della confluenza dei fiumi Yangtze e Jialing.

Immagine

Gli interni della Raffles City Chongqing sono stati inaugurati ad agosto 2020 su progetto studio d'interior design CL3 Architects. CL3 è stato chiamato dall'architetto Moshdie Safdie a progettare gli interni Raffles City Chongqing dopo aver lavorato già assieme all'iconico progetto di Marina Bay Sands a Singapore. Ispirato dalla nautica e dalla vela, temi anche per i grattacieli ideati da Safdie, il progetto d'interior design ha compreso le aree principali dell'hotel Intercontinental Chongqing Raffles City, la hall residenziale e le aree comuni per cinque delle torri. Lo studio si è occupato anche del design della clubhouse residenziale all'interno del caratteristico tunnel di cristallo che collega quattro delle torri del complesso. La clubhouse comprende una piscina, una palestra e un centro benessere, oltre a sale per funzioni private, poste al 43° piano del complesso e su vista mozzafiato sulla città.

Immagine
58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views