0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori macchine per popcorn: classifica, recensioni e guida all’acquisto

Che sia utilizzata per ricreare l’atmosfera del cinema, per una festa per bambini o semplicemente per mangiare uno snack più sano, la macchina per pop corn è un elettrodomestico che costa poco e velocizza e migliora la preparazione dei pop corn senza l’utilizzo di condimenti o grassi aggiunti. Ecco una guida completa per acquistare la migliore al miglior prezzo, tenendo conto delle recensioni degli utenti e delle caratteristiche tecniche più importanti.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I pop corn sono uno snack gustoso, molto più salutare e meno calorico delle patatine o delle noccioline. Amati da grandi e piccini, i pop corn sono perfetti da gustare durante la visione di un film e sono sempre presenti alle feste, al naturale o conditi con olio, burro o caramello. Una macchina per pop corn è indispensabile per preparare i pop corn in casa e in poco tempo. Questo dispositivo, infatti, riscalda i chicchi di mais fino a raggiungere la temperatura che occorre per  farli scoppiare e trasformarli, appunto, nei gustosi e croccanti pop corn. In commercio sono disponibili diverse tipologie, caratterizzate da dimensioni, design, prezzi e funzionamenti differenti. Ci sono, infatti, le macchine per pop corn a microonde, ad aria calda, che si suddividono a loro volta in modelli con cilindro o con piatto, quelle con olio e le macchine per pop corn professionali con piano cottura. Quelle perfette per un utilizzo domestico sono quelle di piccole dimensioni, compatte, realizzate in vetro, silicone o in plastica, anche perché sono facili da pulire. Le macchine per pop corn professionali, invece, sono generalmente in acciaio, sono ingombranti e sono difficili da pulire. Altro fattore da considerare prima di acquistarne una è la tipologia di pop corn che si ha intenzione di consumare più spesso: per chi li preferisce croccanti e gustosi è ideale una macchina con olio, mentre chi vuole una cottura leggera e salutare dovrebbe optare per una a microonde o per una ad aria calda.

Insomma, se stai cercando informazioni per acquistare una macchina per pop corn di qualità, ma non sai quale scegliere, questa guida all'acquisto potrà aiutarti: ti spiegheremo quali sono le principali tipologie di macchina per pop corn, quali sono i modelli disponibili sul mercato con le recensioni migliori e quali sono le caratteristiche da tenere d'occhio per scegliere la migliore macchina per pop corn in base alle tue esigenze di prezzo.

Le 10 migliori macchine per pop corn del 2024

Qual è il modo migliore per capire come sono fatte le macchine per pop corn e quale scegliere? Confrontando innanzitutto i diversi modelli disponibili sul mercato. All'interno del confronto evidenzieremo le caratteristiche tecniche da tenere d'occhio per questi dispositivi, le recensioni degli utenti e le offerte disponibili.

Ariete Popcorn Maker

Immagine

Il primo modello oggetto del nostro confronto è la macchina per pop corn di Ariete, una delle meglio recensite sui principali store online. Il motivo della presenza di molte recensioni positive è semplice: si tratta di un dispositivo che unisce il design delle macchine professionali con le dimensioni compatte e il funzionamento semplice tipico di un modello per utilizzo domestico.

Il modello di Ariete ha una potenza di 1100W e utilizza il sistema di cottura ad aria calda, quindi è in grado di cuocere senza grassi o altri condimenti; dotata di coperchio dosatore, è in grado di preparare 60 grammi di pop corn in meno di 2 minuti. Compatta nelle dimensioni, può essere facilmente posizionata in cucina risparmiando spazio.

Princess Popcorn Maker

Immagine

Questo modello prodotto da Princess appartiene alla tipologia delle macchine per pop corn che incorporano un cilindro. Questo dispositivo impiega tre minuti per preparare i pop corn, ed è dotato di un misurino compreso nella confezione.

Il beccuccio automatico permette di svuotare la macchina man mano che i pop corn vengono preparati, in modo da poter inserire altri chicchi di mais e prepararne velocemente di nuovi. Il misurino incluso nella confezione può essere utilizzato anche per condire i pop corn con burro fuso o caramello, ma anche con altre erbe o spezie per delle preparazioni più creative.

Tutte le parti di questo macchinario possono essere smontati e lavati in lavastoviglie.

Gadgy Machine

Immagine

Passiamo a un altro modello di macchina per pop corn a cilindro, che ricorda molto i carrettini che è possibile vedere alle feste per bambini, e che sarà un'idea perfetta per il compleanno dei più piccoli. La macchina per pop corn di Gadgy, dal design retro, utilizza il metodo di cottura ad aria calda ed è in grado di preparare i pop corn entro un tempo massimo di 4 minuti.

Facile da usare e da pulire, basta un panno umido per far sì che essa sia pronta a un nuovo utilizzo. Perfetta per ricreare il cinema in casa

Severin PC 3751

Immagine

Severin PC 3751 è una macchina per popcorn compatta ma capiente, perfetta per essere posizionata in qualsiasi spazio, anche ridotto, senza creare ingombro. Con questa macchina, che ha tra i suoi punti di forza anche il rapporto qualità/prezzo, è possibile preparare deliziosi popcorn in poco più di 2 minuti senza aggiungere grassi perché la preparazione avviene esclusivamente sfruttando l'aria calda generata. Anche se piccolo questo modello ha una potenza di ben 1200 W che garantisce una buona cottura in poco tempo.

Aicook Retro Machine

Immagine

La macchina per pop corn di Aicook è una delle più dettagliate dal punto di vista del design, è in grado di preparare pop corn nel giro di tre minuti ed è facile da utilizzare e pulire grazie al rivestimento antiaderente. Nonostante il design sofisticato, questo dispositivo è abbastanza piccolo e maneggevole per essere spostato senza problemi da una stanza all'altra.

Con una potenza di 1200W, un misurino in dotazione e una garanzia di due anni.

Lékué

Immagine

Questo modello di Lékué è uno dei più apprezzati dagli utenti che hanno acquistato online perché il design ed il materiale che la compongono permettono di cuocere i popcorn comodamente all'interno del microonde e, di conseguenza, senza l'aggiunta di grassi. Un ulteriore punto di forza di questa macchina è la struttura comprimibile che, una una volta utilizzata, permette di chiuderla e di riporla in pochissimo spazio. Per preparare dei deliziosi popcorn è occorre semplicemente inserire i chicchi all'interno della ciotola e riscaldare microonde: insomma, una macchina innovativa acquistabile ad un ottimo prezzo.

Aicook con rivestimento antiaderente

Immagine

L'ultimo modello che prendiamo in considerazione prima della guida all'acquisto è questo realizzato da Aicook che, grazie alla potenza di ben 1400 W, può preparare fino a 80 g di popcorn in soli 2 minuti. Anche questa macchina permette di preparare popcorn leggeri e salutari senza l'aggiunta di grassi dal momento che funziona ad aria calda. Il rivestimento antiaderente permette di pulirla facilmente dopo ogni utilizzo attraverso un semplice panno morbido. La presenza di un coperchio superiore trasparente permette di controllare il processo di cottura mentre la presenza del tasto on/off permette di azionarla e spegnerla facilmente.

Come funziona la macchina per pop corn

Il funzionamento della macchina per pop corn è molto semplice. Questo elettrodomestico sfrutta il getto d'aria. Quindi, è sufficiente inserire i chicchi di mais nella macchina, azionarla e attendere qualche minuto – solitamente, non più di cinque -. Non è neccessario aggiungere alcun ingrediente.

In base alla macchina che si utilizza e alle funzionalità di cui dispone, ovviamente, si potranno regolare diversamente i tempi, le quantità e la temperatura di lavorazione.

Perché acquistare una macchina per pop corn: i vantaggi

Acquistare una macchina per pop corn riserva un grande vantaggio: quello di poter preparare ogni volta che se ne ha voglia, in poco tempo e senza sforzo uno snack salutare e poco calorico. Si tratta di un grande vantaggio non solo per chi è a dieta, ma anche per tutti coloro che preferiscono evitare patatine, noccioline, arachidi e cercano uno spuntino più leggero, meno calorico e pesante. Inoltre preparare dei pop corn in casa vuol dire evitare di consumere quelli preconfezionati e di assumere coloranti, additivi e altri elementi chimici dannosi. Preparandoli in casa, inoltre, è possibile non solo scegliere gli ingredienti, ma anche dosarli.

Quali sono le tipologie di macchine per pop corn?

In commercio sono disponibili 4 tipologie di macchine da pop corn: le macchine per pop corn a microonde, quelle con olio, quelle ad aria calda e quelle professionali con piano cottura. Analizziamo insieme le loro principali caratteristiche.

Macchine per pop corn a microonde

Le macchine per pop corn a microonde sono essenzialmente dei contenitori che possono essere utilizzati all'interno del microonde. Sono economiche, veloci (trasformano il mais in pop corn in pochi minuti), e disponibili in diverse dimensioni. Per quanto riguarda i materiali utilizzati per realizzarle, si tratta generalmente di silicone certificato per il contatto alimentare, il vetro o la  plastica priva di sostanze dannose per l'organismo. Alcuni modelli, inoltre, sono pieghevoli, caratteristica che permette di riporle in poco spazio.

Macchine per pop corn con olio

Le macchine per pop corn con olio sono perfette per chi vuole preparare degli snack più croccanti e saporiti perché permettono di introdurre durante la preparazione piccole quantità di olio o di burro senza esagerare. Questi dispositivi, infatti, aiutano ad aggiungere le esatte quantità necessarie per preparare dei pop corn buoni e gustosi senza farli diventare troppo pesanti e calorici.

Macchine per pop corn ad aria calda

Le macchine per pop corn ad aria calda sono quelle più diffuse sul mercato perché permettono di preparare pop corn ottimi, in poco tempo e garantendo un'ottima cottura. Questi elettrodomestici cuociono il mais attraverso un getto d'aria calda e, successivamente, raccolgono i chicchi, trasformati in pop corn, all'interno di un contenitore di raccolta. Anche si tratta di macchine più costose, spesso vengono preferite dagli acquirenti perché concedono una cottura più sana rispetto alle altre. Le macchine per pop corn ad aria calda possono essere con cilindro o con piatto. Le prime sono generalmente caratterizzate da un design simpatico, che le rende anche belle da esporre, e sono quasi sempre dotate di un pratico beccuccio che aiuta a spostare i pop corn all'interno del contenitore. I chicchi di mais vengono cotti tramite un getto d'aria calda verticale. Quelle con piatto, invece, sono più compatte e cuociono i pop corn attraverso un getto d'aria emesso in orizzontale. Una volta che i pop corn sono pronti è possibile rovesciarli all'interno del coperchio che fungerà da contenitore.

Macchine per pop corn con piano cottura

Le macchine per pop corn con piano cottura sono quelle professionali. Si tratta di dispositivi ingombranti, generalmente realizzati in acciaio, e più difficili da pulire perché non si possono smontare. Il loro principale vantaggio è quello di permettere la regolazione della temperatura in modo tale da poter gestire la cottura ed ottenere dei pop corn perfetti.

Come scegliere la migliore macchina per pop corn: guida all'acquisto

Il confronto tra diversi modelli di macchina per pop corn ci ha permesso di avere un'idea più chiara delle caratteristiche tecniche da tenere in considerazione nella scelta del migliore modello per le proprie esigenze. Per chiarirsi ancora di più le idee e fare una scelta di acquisto consapevole, ecco una pratica guida all'acquisto con l'analisi delle caratteristiche tecniche indispensabili per un buon modello di macchina per pop corn.

Dimensioni

Un altro elemento da valutare per scegliere il migliore modello sta chiaramente nelle dimensioni, che vanno a determinare l'ingombro di una macchina per pop corn rispetto a un'altra. Chiaramente tutti i dispositivi per uso domestico sono molto più maneggevoli e piccoli rispetto ai modelli utilizzati da attività commerciali e di ristorazione, ma come si è potuto vedere dal confronto esistono modelli più ingombranti di altri.

È il caso delle macchine per pop corn con contenitore cilindrico, che sviluppandosi in altezza sono più grandi rispetto a quelle con piatto termico. La ragione non è legata solo alla natura del recipiente, ma anche al design e alle decorazioni che caratterizzano larga parte dei dispositivi con contenitore cilindrico, facili da utilizzare ma anche e soprattutto belli da vedere.

Esistono tuttavia delle macchine per pop corn con contenitore a cilindro compatte, addirittura più piccole rispetto a quelle con il piatto termico, che vengono incontro contemporaneamente all'esigenza di un design più ricercato e alla necessità di non ingombrare troppo spazio.

Materiali

Mentre il materiale esterno della macchina per pop corn è un elemento tutto sommato trascurabile, bisogna fare molta attenzione alla composizione delle parti interne del dispositivo, ovvero quelle che vengono a contatto con i chicchi di mais.

Quasi tutti i modelli in commercio sono realizzati in acciaio o alluminio BPA free, come capita anche in altri elettrodomestici, per evitare contaminazioni del cibo a contatto con il recipiente. Importante anche la possibilità di utilizzare un materiale antiaderente, soprattutto nel caso delle macchine per pop corn con piatto termico: questa tipologia infatti permette l'inserimento del condimento all'interno del macchinario durante la preparazione, quindi sarà importante che sia dotata di un materiale facile da pulire una volta preparati i pop corn.

Capienza

La caratteristica della capacità di una macchina per pop corn è un elemento rilevante, che può dipendere da una serie di fattori, primo tra tutti la capienza del cilindro o del piatto termico sul quale vengono distribuiti i chicchi di mais. La velocità di questi macchinari, tuttavia, pone il tema della capienza in secondo piano: soprattutto nel caso delle macchine per pop corn a cilindro, che "buttano fuori" in automatico i pop corn quando sono pronti, è possibile continuare a riempirle via via che la macchina è in funzione, moltiplicando di fatto la capienza del dispositivo.

Velocità

Un elemento da valutare è sicuramente la velocità dei diversi modelli, che come abbiamo visto può andare da un minimo di 2 minuti a un massimo di 4/5 minuti: se siete esigenti e volete tutto e subito, vi toccherà scegliere un macchinario iper veloce, mentre chi si "accontenta" potrà considerare come marginale questa caratteristica, considerato anche che in media tutti i modelli lavorano a una velocità abbastanza elevata.

Accessori

La presenza e la quantità di accessori in questo tipo di dispositivi non è un elemento fondamentale, ma può essere naturalmente molto utile. L'accessorio più gettonato, per tutte le macchine per pop corn, è il misurino dosatore, in modo da evitare di sovraccaricare il macchinario.

Praticità d'uso

La facilità di utilizzo della macchina per pop corn è un elemento importante: si tratta comunque in tutti i casi di modelli facili da usare, che vanno inseriti in corrente e presentano un pulsante on/off sul davanti.

Facilità di pulizia

Pulire facilmente la macchina per pop corn è un elemento importante: chiaramente le parti interne non vanno pulite con detergenti troppo aggressivi, o vanno chiaramente sciacquate. Dal punto di vista della facilità di pulizia, i modelli migliori sono quelli che permettono di scomporre tutte le parti del macchinario e lavarli in lavastoviglie.

Come pulire la macchina per pop corn

Non è possibile lavare una macchina per pop corn in lavastoviglie, essendo un elettrodomestico potrebbe essere pericoloso. Per eliminare gli odori e i residui di pop corn, è sufficiente passare all'interno un panno bagnato con acqua e un comune detergente per le pulizie.

È importante che la macchina sia sempre pulita, poiché entra a contatto con degli alimenti.

Dove acquistare la macchina per pop corn

Le macchine per pop corn sono dispositivi facili da usare e che riescono a produrre una grande quantità di snack in poco tempo, senza utilizzare necessariamente condimenti o aromi. I diversi modelli che abbiamo preso in considerazione sono tutti disponibili su Amazon. In alternativa potete dare uno sguardo anche da Mediaworld, da Kasanova e presso altri rivenditori autorizzati.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views