Le migliori sedie a dondolo: classifica e guida all’acquisto
La sedia a dondolo è una sedia che oscilla. Che sia in legno, in ferro battuto o in poliestere, questa particolare sedia, oltre a diventare un pezzo d'arredo, è l'ideale per godere al massimo dei momenti di relax. Secondo alcuni, è perfetta per coloro che sono avanti con l'età, per guardare la televisione o per lavorare a maglia. Ma, in realtà, non solo. Tutti possono approfittare della sua comodità. I movimenti basculanti conciliano il riposo di tutti, dai bambini ai nonni. È versatile e ergonomica. Ne esistono di diversi tipi: fisse, pieghevoli, reclinabili, sospese; facendo una ricerca delle sedie a dondolo su Amazon, potrete notare che ne esistono davvero tante tipologie, ciascuna adatta ad un particolare ambiente, che sia il giardino, il salotto o la cameretta dei bambini. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e tutte le necessità.
Le 10 migliori sedie a dondolo del 2024
Abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze. Per questo motivo, ve ne proponiamo 10, selezionati tra quelli ritenuti migliori da chi ne ha già fatto uso, sulla base del loro design, della loro praticità e del rapporto qualità/prezzo.
1. SoBuy
La migliore reclinabile
Iniziamo la nostra selezione con SoBuy reclinabile una sedia a dondolo moderna dotata di una comoda imbottitura che garantisce massimo comfort e con una robusta struttura in legno di betulla che permette di reggere un carico fino a 120 Kg.
La sua principale caratteristica è il poggiapiedi regolabile in ben 5 posizioni diverse e la presenza di un comodo cuscino rimovibile, elementi che consentono di utilizzare questa sedia a dondolo anche per fare rilassanti riposini.
Pro: coloro che l'hanno acquistata hanno apprezzato la leggerezza, caratteristica che permette di spostarla facilmente, e il rivestimento sfoderabile per lavarlo senza difficoltà.
Contro: alcuni utenti avrebbero preferito uno schienale leggermente più reclinato.
2. Outsunny
La migliore in acciaio
Design vintage e retrò che ricorda il fascino della classica sedia a dondolo della nonna per il modello Outsunny. Si tratta di una sedia in acciaio verniciato nero impermeabile, adatta per gli esterni. Può essere posizionata in giardino, sul portico o in veranda per dare un tocco vintage al proprio arredamento. La seduta ampia può essere resa ancor più comoda con l'aggiunta di un cuscino e i braccioli permettono di rilassarsi a lasciarsi cullare dal dondolio della poltrona. Ha una portata massima di 160 kg ed è rivestita con vernice poliurenatina che la rende impermeabile e anche resistente ai raggi UV.
Pro: Il legno e il design vintage rispecchiano il fascino romantico del modello classico di sedia a dondolo. Essendo impermeabile è perfetta per arredare gli ambienti esterni e rilassarsi all'aria aperta.
Contro: Sebbene sia molto comoda, alcuni utenti avrebbero preferito un cuscino per la seduta.
3. Ikea Pello
La migliore sia per esterni che per interni
Un'alternativa dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per arredare gli ambienti interni è la sedia a dondolo Ikea Pello. Si tratta di una poltrona a chaise longue con funzione oscillante realizzata in betulla e acciaio. Presenta un design moderno ed è caratterizzata da un comodo rivestimento e da un cuscino poggiatesta in poliestere, indispensabili per rilassarsi in totale relax o per riposarsi.
A differenza di altri modelli, la sua forma a L favorisce un movimento leggero e rilassante movimento oscillatorio. Grazie al suo stile versatile dalle linee moderne si abbina perfettamente a diversi tipi di arredo e può essere posizionata in camera da letto, soggiorno o nel proprio studio. Misura 66 x 57 x 19 cm.
Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo e design dalle linee moderne che sanno valorizzare diversi ambienti di casa. Il fatto che oscilli leggermente la rende apprezzata anche dalle neo-mamme come sedia da allattamento.
Contro: Alcuni utenti hanno trovato la seduta leggermente più bassa rispetto ad altri modelli.
4. Songmics LYY30M
La migliore per qualità dei materiali
Un'altra sedia a dondolo per interni molto apprezzata per il design moderno e per la qualità dei materiali è il modello Songmics LYY30M. Ha una struttura molto solida realizzata in legno di betulla verniciato, imbottitura in spugna e rivestimento 100% cotone, fresco sulla pelle anche durante le giornate estive. Le linee moderne la rendono perfetta per arredare diversi ambienti domestici come camera da letto, zona living o studio. Ha una portata massima di 120 kg e misura 65 x 90 x 98 cm.
Pro: Grazie alla struttura e alla curvatura della base della sedia assicura un piacevolissimo dondolio, che potrà essere aumentato in base alle proprie preferenze.
Contro: Alcuni utenti hanno notato che il legno, in alcuni punti, non è perfettamente levigato.
5. Kartell Comback
La sedia a dondolo dallo stile moderno
Kartell Comback è una sedia a dondolo dai materiali resistenti dal punto di vista termico e non solo. Si tratta di una sedia dalla struttura molto solida. Misura 59 x 58 x 99 centimetri. Il prodotto ha un look moderno e particolare, che colpisce e rende unico l'ambiente in cui viene collocato. Ha un colore opaco e la struttura della spalliera è comoda perché "a sette denti", a raggiera.
Pro: la struttura di questa sedia è molto resistente, approvata anche in fatto di comodità e benefici per la postura; inoltre, con il suo stile particolare diventa un vero e proprio pezzo d'arredo.
Contro: il prezzo è più elevato di quello degli altri modelli, ma è giustificato dalla qualità garantita.
6. Bianco loft
La migliore multicolore
La sedia a dondolo Bianco loft ha un rivestimento in tessuto colorato e fantasioso, per rendere allegro e brioso l'ambiente. Per questo motivo, è l'ideale per una cameretta. Il resto della struttura è in polipropilene, metallo e legno di faggio. Misura 62 x 69 x 70 centimetri. È facile da pulire ed è un prodotto di qualità. Si monta in maniera molto semplice.
Pro: questa sedia a dondolo è adatta sia agli adulti che ai bambini, sia esteticamente che strutturalmente.
Contro: secondo alcuni utenti, la seduta di questa sedia non è molto alta.
7. SoBuy OGS28-SCH
La sedia a dondolo più accessoriata
Questo modello di SoBuy somiglia molto ad una sedia a sdraio. È una sedia a dondolo perfetta da utilizzare in giardino, o in qualsiasi ambiente esterno, per rilassarsi e, grazie alla struttura in robusto ferro battuto, garantisce stabilità e sicurezza, potendo reggere un peso fino a 145 Kg. La presenza del comodo cuscino poggiatesta e del tessuto traspirante permette di utilizzarla con il massimo comfort.
Pro: il rapporto qualità/prezzo e la struttura stabile e resistente; inoltre, chi l'ha acquistata segnala che è molto facile da montare.
Contro: secondo alcuni utenti, è più funzionale come sdraio che come dondolo.
8. Songmics LYY010G01
La migliore sedia a dondolo in legno
La sedia a dondolo Songmics LYY010G01 è dotata di una struttura solida e robusta, grazie al legno di betulla laccato e ai tubi in ferro. Il design è elegante e ricercato. È dotata di poggia piedi regolabile in 5 posizioni diverse, per regalare il massimo del comfort, insieme all'imbottitura di spugna e al cuscino removibile e sfoderabile. La fodera è in cotone al 100%, traspirante e morbida. L'intero rivestimento è lavabile in lavatrice. Il suo colore chiaro la rende l'ideale per il soggiorno o per la camera da letto. Misura 67 x 115 x 91 centimetri.
Pro: questa sedia a dondolo è pratica, comoda e al tempo stesso economica, quindi gli utenti la ritengono un ottimo compromesso.
Contro: alcuni utenti hanno avuto difficoltà nel montaggio, ma per essere facilitati è sufficiente seguire le istruzioni presenti nella confezione.
9. Elettra
La migliore sedia a dondolo sospesa
La sedia a dondolo Elettra è sospesa. Colpisce in particolare per il suo design. La seduta è in ferro battuto con decorazioni intrecciate a mano e con cuscino imbottito poggiato nell'interno. Ha una portata massima di 130 chili. Il cuscino è removibile e lavabile in lavatrice. La struttura è solida e realizzata con materiale rinforzato. Può essere collocata sia in ambienti interni che in ambienti esterni, perché resiste anche agli agenti atmosferici. Misura 103 x 198 x 115 centimetri.
Pro: questo prodotto è definito solido, comodo e spazioso, un vero toccasana nei momenti di stress. Inoltre, ha un design totalmente unico, diverso da tutti gli altri modelli.
Contro: alcuni utenti consigliano di considerare una soglia di peso sopportabile leggermente inferiore, per evitare brutte sorprese.
10. Marthome
La migliore per il soggiorno
La sedia a dondolo di Marthome è ideale per chi vuole arredare l'interno della casa; potete posizionarla in soggiorno, ma anche in camera da letto. La trovate disponibile in tre colori e nella confezione è incluso un cuscino. Misura 103 x 80 x 92 cm.
La struttura su cui si poggia è in legno massello ed è molto resistente, pensata per resistere anche ai carichi più elevati. Il tessuto con cui è rivestita l'imbottitura è molto morbido e si pulisce molto facilmente.
Pro: si tratta di una sedia a dondolo dalle finiture eleganti, in grado di inserirsi facilmente in diversi tipi di arredamento e ideale per aggiungere un tocco di particolarità all'ambiente.
Contro: il suo prezzo è elevato, ma giustificato dalla qualità del prodotto.
11. VidaXL
La migliore in tessuto
A proposito di modelli da interni, vi segnaliamo anche la sedia a dondolo di VidaXL, realizzata con rivestimento in tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice e molto morbido e ideale per ottenere il massimo del comfort. La trovate disponibili in nove colori differenti. Misura 61 x 78 x 98 e ha una seduta larga 47 centimetri.
La struttura su cui si regge è in legno di faggio, molto resistente, antiribaltamento e difficile all'usura. Nella confezione sono presenti anche le istruzioni per il montaggio, facile e veloce.
Pro: è disponibile in diversi colori, in modo da permettervi di scegliere quello che meglio si adatta all'arredamento della vostra casa.
Contro: al momento, nessuno ha sottolineato criticità.
12. Festnight Acapulco
La migliore in polyrattan
A proposito di sedie a dondolo da esterno, invece, vi segnaliamo il modello Acapulco di Festnight. Realizzata in polyrattan grigio, con telaio in acciaio verniciato a polvere: oltre ad essere sicura e stabile, quindi, ha uno stile moderno e unico. Misura 72,5 x 77 x 90 cm ed è venduta con un buon rapporto qualità/prezzo.
Potete sistemarla in veranda, sul terrazzo o in giardino: non si arrugginisce e sopporta anche le alte temperature senza ingiallirsi o rovinarsi.
Pro: ha dimensioni compatte ed è disponibile ad un prezzo alla portata di tutti.
Contro: tutti coloro che l'hanno acquistata ne consigliano l'acquisto.
13. Fativo
La migliore con poggiapiedi
Se state cercando una sedia a dondolo da poter utilizzare anche come sdraio da sistemare a bordo piscina, potrebbe fare al caso vostro il modello proposto da Fativo, realizzato in bambù e del tipo pieghevole. I braccioli, la seduta in posizione relax e la prolunga poggiapiedi estraibile rendono questa sedia a dondolo molto confortevole.
Il suo design è semplice, facile da abbinare ad altri elementi d'arredo per completare il vostro giardino. Misura 98 x 65 x 20 cm e può sopportare fino a 200 chili di carico.
Pro: si tratta di un modello multifunzionale, che alcuni sono riusciti ad adattare anche agli ambienti interni della casa, in caso di necessità.
Contro: coloro che l'hanno acquistata online hanno lasciato recensioni positive sia al prodotto in sé che al venditore.
14. Clp Sanka
La migliore poltrona a dondolo imbottita
A proposito di sedie a dondolo, garanzia di qualità è lo store di Clp. Tra i suoi modelli più richiesti c'è Sanka, una poltrona a dondolo Con schienale alto e imbottitura rifinita nel dettaglio con dei bottoni decorativi che le conferiscono un aspetto elegante.
La trovate disponibile in sei varianti differenti, tutte realizzate con la massima cura e con materiali di qualità. La struttura del dondolo è realizzata in metallo e in legno.
Pro: l'imbottitura è morbida e comoda, mentre il rivestimento esterno è molto facile da pulire.
Contro: molto semplice da montare e di bell'aspetto, questa poltrona incontra il favore di tutti coloro che l'acquistano.
15. Clp Smilla
La sedia a dondolo dal design elegante
In alternativa al modello Sanka, l'azienda Clp propone anche il modello Smilla. Più classico del precedente, è certamente pensato più per completare gli arredi esterni, che quelli interni. La struttura è realizzata interamente in ferro battuto e laccata con una sostanza che la protegga da ruggine e ingiallimento.
Potete scegliere tra sei colori differenti. Le misure complessive della sedia sono 90 x 56 x 94 cm. L'assemblaggio è facile, i pezzi da mettere insieme sono pochi e le istruzioni sono leggibili e facili da seguire.
Pro: questa sedia a dondolo è molto resistente e ideale per gli esterni perché non si rovina facilmente.
Contro: secondo alcuni, non vale il suo prezzo, che è comunque molto basso.
Perché acquistare una sedia a dondolo
Una sedia a dondolo è un ottimo pezzo d'arredo, ma anche molto altro. Il suo movimento oscillante concilia il sonno ed è perfetto per la pennica pomeridiana, soprattutto per i bambini che fanno fatica ad addormentarsi. A proposito di bambini, le neomamme trovano queste poltrone comode anche per il momento dell'allattamento. Pare, infatti, che il movimento abbia un effetto calmante.
Inoltre, una sedia a dondolo può essere perfetta in qualsiasi ambiente. Le sedie a dondolo per esterno sono pensate per resistere alle intemperie, quelle per interno per non graffiare i pavimenti e non essere troppo d'ingombro. Il design, in questo caso, è il primo dettaglio a cui si presta attenzione.
Scopriamo insieme quali sono le migliori sedie a dondolo da interno e da esterno attualmente disponibili in commercio.
Come scegliere la sedia a dondolo
Per scegliere la sedia a dondolo più giusta bisogna tenere in considerazione il suo design, ma non solo. È importante pensare al livello di comfort che vogliamo ottenere e quali sono le tipologie che lo possono garantire, ma anche ai materiali, legati soprattutto all'ambiente.
Tipologie
Le sedie a dondolo possono essere fisse, pieghevoli, con poggiapiedi, reclinabili e sospese. Ciascuna tipologia ha la sua peculiarità e i suoi vantaggi; molto dipende dal tipo di comfort che si vuole ottenere, dallo spazio a disposizione e da chi usufruirà della sedia.
Le sedie a dondolo fisse sono quelle classiche, che si limitano ad oscillare. Sono ideali per i riposi pomeridiani, per guardare la televisione e per leggere un buon libro. Solitamente, hanno un peso maggiore delle altre tipologie e si fa più fatica a spostarle, quindi è bene valutare preventivamente l'ambiente in cui collocarle.
Le sedie a dondolo pieghevoli sono ideali per coloro che non hanno molto spazio a disposizione e hanno bisogno di una sedia che possa essere riposta quando non viene utilizzata. Data la loro peculiarità, sono leggere e facili da maneggiare.
Le sedie a dondolo con poggiapiedi sono pensate per coloro che hanno problemi di schiena e devono assumere una posizione particolare per non sovraccaricare le articolazioni. Il livello di comfort è elevato. Alcuni modelli consentono di scegliere anche la posizione del poggiapiedi.
Le sedie a dondolo sospese sono le più particolari, perché giocano soprattutto sul design. La seduta oscillante è collegata ad un gancio che si fissa al soffitto. L'effetto è quello di un'altalena.
Materiali
I materiali delle sedie a dondolo sono strettamente collegati al luogo in cui sono posizionate. Quelle per interni sono generalmente in legno o in stoffa, perché sono eleganti, dettagliate e particolari. Quelle per esterni, invece, sono in ferro battuto, materiale che resiste alle alte temperature, non si arrugginisce e si rovina difficilmente.
Dove comprare la migliore sedia a dondolo
Dopo aver confrontato le migliori sedie a dondolo sul mercato e aver scelto quella che più fa al caso vostro, è il momento di procedere all'acquisto. Potete trovarle su Amazon, nella sezione dedicata, oppure presso i rivenditori autorizzati e specializzati in materia di arredi per esterni, come, per esempio, Ikea.