Le sedie sono un accessorio che non può assolutamente mancare in un giardino, soprattutto a ridosso dell'estate. Le sedie da esterni possono essere utilizzate per pranzare all'aperto, per rilassarsi o addirittura per dormire. Essendo molteplici gli scopi possibili per cui potete decidere di comprare un prodotto di questo tipo, è chiaro che vi imbatterete in una moltitudine di modelli, differenti per design, ma anche per struttura e grado di comfort. Dunque, scegliere la sedia giusta non è poi così semplice come può sembrare. A questo punto, potrebbe esservi d'aiuto consultare questa guida, in cui cercheremo di illustrarvi e differenziare tra loro le tipologie di sedie esistenti e vi aiuteremo ad individuare i modelli migliori del 2019. Dando un'occhiata alla categoria "sedie da giardino" di Amazon vi renderete conto che online ce ne sono veramente tante. Per questo, un parere in più potrebbe farvi davvero comodo.

Le 10 migliori sedie da giardino: recensioni e guida all'acquisto

Sicuramente, il primo passo da fare è quello di individuare le migliori sedie da esterno in vendita in questo momento. Per facilitarvi, noi vi proponiamo 10 modelli, scelti tra quelli più venduti online, ma anche tra quelli meglio recensiti e più desiderati. Cercheremo di illustrarvi i loro dati tecnici, i loro pro e i loro contro, per avere un quadro completo delle possibilità a vostra disposizione.

Salottino quattro posti Nebraska

Non una sedia da giardino, ma un vero e proprio salottino. Questo prodotto ha conquistato gli utenti perchè, ad un prezzo ragionevole sono riusciti ad avere due sedie, un divanetto due posti e un tavolino basso. L'acquisto di un set facilita l'arredo dei vostri esterni, perchè vi permette di non dover andare alla ricerca di pezzi singoli da coordinare. Il modello preferito dagli utenti di questo prodotto è color antracite, ma il venditore lo mette a disposizione anche nella versione bianca o marrone, a seconda dello stile che preferite. L'intero set si espande per una lunghezza di 119x74x57 centimetri. Lo trovate su Amazon a 198 euro.

Pro: questo salottino da esterno ha uno stile molto elegante e raffinato e, al contempo, è anche molto resistente.

Contro: alcuni utenti consigliano di farsi aiutare nel montaggio, essendo un prodotto abbastanza pesante.

Sdraio Formentera basculante

Questa sedia da giardino è del tipo a sdraio. Misura 10 x 60 x 130 centimetri. È l'ideale per coloro che hanno una piscina in giardino o semplicemente amano prendere il sole e riposare all'aperto. Ha un design molto semplice: la sua struttura è in acciaio ed è rivestita di bianco. È provvista di due braccioli. È basculante, quindi una volta arrivata potete montarla secondo l'inclinazione e la posizione che preferite e ritenete più comoda. È richiudibile e sopporta anche pesi elevati. Potete acquistarla su Amazon a 36 euro.

Pro: oltre ad essere comoda nella seduta, essendo richiudibile, potete trasportarla facilmente ovunque, anche in spiaggia.

Contro: gli utenti consigliano di fissare bene i braccioli perchè, proprio in virtù del fatto che la sdraio è trasportabile, potrebbero staccarsi.

Sedia pieghevole da giardino e da campeggio

Questo modello di sedia è versatile, perchè è utile sia da tenere in giardino che da portare in campeggio. Grazie al meccanismo di apertura e chiusa e alla sua leggerezza, infatti, è facilmente trasportabile ovunque. Si inserisce senza problemi nel cofano della macchina. Misura 44 x 41 x 78 centimetri. È in plastica, ma è molto solida e resistente ed ha una base d'appoggio molto stabile. Inoltre, il colore verde la rende vivace e un ottimo pezzo d'arredo. Potete acquistarla su Amazon a 9 euro.

Pro: a conquistare gli utenti, oltre al design shabby e alla versatilità del prodotto, è il buon rapporto qualità/prezzo.

Contro: l'unica lamentela esposta dagli utenti riguarda le modalità di imballaggio del prodotto, ritenute non troppo sicure. Il prodotto è arrivato comunque senza alcun danno strutturale.

Sedia Harmony con cuscino imbottito

Questa sedia è un prodotto di grande qualità, ma è anche un ottimo pezzo d'arredo. Si tratta di una sedia da esterni in legno, con un cuscino imbottito comodo e con un rivestimento a quadri molto eleganti. L'inclinazione dello schienale è regolabile secondo tre differenti posizioni. La sua struttura e la morbidezza dell'imbottitura conciliano il riposo. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 37 euro.

Pro: avendo un design curato e cuscini imbottiti, è utilizzabile anche in salotto o in camera da letto.

Contro: alcuni utenti ritengono che la seduta sia poco adatta a chi fa fatica a muoversi con agilità.

Sedia monoblocco con schienale basso

Si tratta di una sedia da esterno tra le più classiche e semplici. Misura 55 x 53 x 82 centimetri ed è in plastica bianca, resistente e che non scolorisce anche se lasciata al sole. Ha lo schienale basso ed è molto resistente. Si tratta di un modello leggero, facile da trasportare. Essendo impilabile, se anche ne comprate diverse, non dovrete preoccuparvi dello spazio occupato. Non ha un design particolare, quindi va bene per qualsiasi tipo di situazione. Potete acquistarla su Amazon a 6 euro.

Pro: oltre ed essere un prodotto semplice e di qualità, questa sedia è anche molto economica.

Contro: non è un modello pieghevole ma, essendo leggera, è comunque facilmente trasportabile.

Sedia pieghevole in alluminio

Questa sedia è del tipo pieghevole, ed è l'ideale per ambienti esterni, ma anche da trasportare, da portare in gita, in spiaggia o in campeggio. Aperta, misura 50 x 50 x 108,5 centimetri. Sia la struttura che il rivestimento di tessuto sono di colore nero antracite. È dotata di braccioli regolabili ed ha uno schienale molto alto e regolabile in diverse posizioni, a seconda del livello di relax che volete ottenere. Questo modello si adatta facilmente a diversi tipi di arredamento. Potete acquistare questa sedia su Amazon a 56 euro.

Pro: oltre ad avere un design minimal, facilmente adattabile ad ogni contesto, il fatto che sia pieghevole risolve eventuali problemi di spazio. Potete tenerla chiusa e aprirla solo in caso di necessità.

Contro: questo prodotto è consigliato per corporature medie.

Sedia reclinabile con poggiatesta

Più che una sedia, questo prodotto sembra un vera e propria poltrona. Ha un design essenziale, ma elegante, si inserisce negli arredi moderni con estrema facilità. Il tessuto dell'intera sedia è imbottito e traspirante, per garantire comodità, ma anche freschezza. La struttura in alluminio è molto resistente, sopporta fino a 150 chili. I piedini sono solidi e antiscivolo, restano ben saldi sul terreno. Inoltre, è pieghevole e potete trasportarla facilmente ovunque. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 72 euro.

Pro: questo prodotto ha conquistato gli utenti grazie alla sua eleganza, raffinatezza e ottima fattura.

Contro: nessun utente ha riscontrato problemi durante l'utilizzo di questo prodotto. Tutti sono rimasti molto soddisfatti.

Sedia sdraio dondolino

Questa sedia è l'ideale per il giardino. Ha una struttura solida ed è molto comoda. È leggera e pratica da trasportare. Nonostante la sua leggerezza, può sopportare fino a 120 chili ed è davvero molto stabile. Misura 85 x 63 x 101 centimetri. Inoltre, pur essendo molto semplice, non ha un design scontato. L'abbinamente dei colori della struttura e della parte in tessuto aggiunge al prodotto un tocco in più. Utile per rilassarsi e prendere il sole. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 32 euro.

Pro: è un prodotto semplice e che non occupa molto spazio, quindi va bene in qualsiasi situazione.

Contro: alcuni utenti consigliano di acquistare a parte un cuscino se si vuole maggiore comodità sotto la testa.

Set di quattro poltrone in resina

Acquistando questo prodotto, nella confezione troverete 4 sedie identiche, per arredare il vostro ambiente esterno con uno stile univoco e risparmiando. Le sedie in questione sono realizzate in resina e con un effetto intrecciato, che aggiunge un tocco personale e diverso. Le sedie sono impilabili e per questo occupano davvero poco spazio, sebbene non siano pieghevoli. In realtà, sono molto compatte anche aperte, misurano 55 x 46 x 85 centimetri. Per la loro pulizia, basta semplicemente passarci sopra un panno bagnato. Potete acquistare questo set su Amazon a 120 euro.

Pro: il design particolare di queste sedie si sposa bene con la loro comodità, autorizzando chi ne ha già fatto uso a raccomandare questo prodotto.

Contro: sebbene il prezzo del prodotto sia più elevato degli altri, esso è giustificato dal numero delle sedie che contiene e dalla loro qualità.

Set di due poltrone TekTake

Anche questa proposta è un set. I pezzi compresi, questa volta, sono due. Le sedie in questione hanno le fattezze di due poltroncine, con tanto di cuscini sulla seduta, removibili e disponibili in due colori. Questo prodotto è disponibile in 3 colorazioni scure differenti. Anche in questo caso, è il design a fare la differenza, perchè il gioco creato sulla struttura aggiunge qualcosa di particolare al prodotto. Misura 59 x 57 x 86 centimetri. Nella confezione trovate le viti per il montaggio. Potete acquistare questo set su Amazon a 99 euro.

Pro: oltre ad avere un design molto elegante, queste poltroncine sono comode e molto facili da montare, anche per i non esperti.

Contro: alcuni utenti ritengono che la seduta non sia molto alta, mentre altri l'approvano: in questo caso, molto dipende dalle vostre esigenze e dalle vostre preferenze.

Come scegliere le migliori sedie da giardino

Dire sedie da giardino vuol dire tutto e niente. Esse possono essere grandi, piccole, pieghevoli, fisse, a sdraio, a dondolo, a uovo. Sul mercato, ce n'è davvero per tutti i gusti. Come fare, allora, per scegliere la migliore? I giudici più affidabili siete proprio voi, che conoscete meglio di tutti le vostre esigenze. Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di sedie da esterno e quali sono le caratteristiche alle quali porre attenzione, così da rendervi più facile la scelta.

Sedie da giardino fisse o pieghevoli

La prima distinzione da fare e tra quelle fisse e quelle pieghevoli.

Le sedie da esterno fisse sono quelle che non hanno bisogno di essere montate e che occupano uno spazio ben preciso, che non può essere ridotto. Sono resistenti e robuste, ma non per forza pesanti, perchè, se le loro dimensioni lo consentono, possono comunque essere trasportate. Generalmente, quelle fisse sono impilabili, vale a dire che possono essere incastrate l'una sull'altra, per riuscire comunque a recuperare dello spazio.

Le sedie da esterno pieghevoli sono quelle più acquistate, perchè possono essere riposte se non utilizzate o nei mesi invernali, per evitare che prendano polvere. Inoltre, esse vengono trasportate facilmente in macchina, possono essere portate in campeggio o ad un picnic. Generalmente sono più leggere di quelle fisse.  Nonostante la loro leggerezza e la facilità con cui si trasportano, sono comunque molto stabili e solide.

Attenzione ai materiali

La seconda distinzione parte dai materiali con cui le sedie sono realizzate. Esse possono essere in plastica, in resina, in metallo o in legno.

Le sedie in plastica sono quelle che hanno il prezzo più basso. Rispetto altre, hanno una durata minore e tendono a scolorirsi a contatto con il sole. Inoltre, a livello di design, sono quelle meno ricercate e più semplici, quasi universali.

Le sedie in resina sono leggermente più resistenti delle precedenti. Anche queste sono poco elaborate stilisticamente, ma giocare con qualche effetto stilistico è più semplice. Hanno una durata maggiore e resistono meglio alle alte temperature.

Le sedie in metallo sono solide e si adattano facilmente ad un arredamento di tipo moderno, ma non solo. Piegando il metallo, infatti, si riescono ad ottenere giochi stilistici particolari ed interessanti. Si rovinano più difficilmente. Generalmente, le sedie in metallo sono di tipo piegevole.

Le sedie in legno sono quelle più eleganti e raffinate, senza alcun dubbio. Esse si adattano ad uno stile rustico, in perfetta ambientazione campagnola. Sono le più difficili da spostare, ma sono adatte sia per l'esterno che per l'interno. Essendo pensate e realizzate per essere un elemento decorativo e con un design ricercato, sono le sedie che richiedono una cura maggiore.

La comodità e la convenienza

Al di là dei materiali o del funzionamento, una sedia per esterni può avere o meno alcune caratteristiche accesorie che in alcuni casi possono fare la differenza.

Una sedia da giardino può essere reclinabile. Questo siginifica che potete regolare lo schienale in base al grado di comfort che volete ottenere, scegliendo l'inclinazione ottimale. Grazie a questa possibilità, potrete utilizzare la sedia per parlare con gli amici, per riposare o per prendere il sole.

Importante è anche la presenza dei braccioli. Essi vi aiuteranno a rilassarvi meglio e ad assumere una posizione più comoda, che vi eviti anche dolori e indolenzimenti. In alcuni casi, essi possono essere regolabili in altezza, lunghezza e inclinazione.

Considerate anche il livello di imbottitura dello schienale e l'eventuale presenza del poggiatesta. Anche queste altre due caratteristiche concorrono ad aumentare il livello di comfort che potete ottenere.

Infine, come avete potuto vedere tra i prodotti che abbiamo selezionato per voi, una scelta intelligente potrebbe essere quella di acquistare dei set, vale a dire confezioni in cui le sedie sono coordinate ad un tavolino o ad un divanetto. In questo modo, avrete la possibilità di ricreare un angolo coordinato e ben arredato, magari risparmiando qualcosina.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sulle sedie da giardino e potete scegliere quella più adatta a voi. Nel caso in cui abbiate ancora dei dubbi, nella categoria di Amazon dedicata alle sedie da giardino trovate tanti altri modelli disponibili e altri suggerimenti stilistici.