Prima dei videogiochi e di internet, esistevano solo i giochi da tavolo e di società: erano tra i passatempi familiari più amati, che hanno intrattenuto, e continuano a intrattenere, intere generazioni di giocatori. I giochi da tavolo sono da sempre un modo per trascorrere un pomeriggio di svago in compagnia di amici e parenti, e che coinvolgono tanto i bambini quanto gli adulti tra pedine, strategie, competizione e tanto divertimento. Nella sezione "Giochi di società" su Amazon, troverete una vasta selezione di giochi da tavolo, giochi di società, giochi educativi, di abilità e tanto altro ancora. Tutti giochi che potete trovare scontati dal 3 al 15 Ottobre, grazie alla settimana degli sconti sui Giochi di società. Scopriamo allora quali sono i migliori giochi da tavolo da scegliere, ad esempio tra quelli famosi in tutto il mondo, o tra i nuovi giochi che si affiancano ai grandi classici. Potrete così sfidare i vostri ospiti con i giochi di società più divertenti ed emozionanti.

Come scegliere il miglior gioco in scatola

I giochi in scatola sono da sempre tra i passatempi più divertenti per trascorrere delle allegre serate in famiglia o con gli amici. Sono davvero tanti i giochi di società più divertenti per grandi e piccini che assicurano ore di svago e spensieratezza: tra sfide, competizione, pedine. A volte però può sembrare difficile scegliere il gioco da tavolo giusto. Se desiderate un gioco per l'intrattenimento degli adulti, accertatevi che la trama del gioco assicuri un tempo di partita lungo. Se il gioco da tavolo è indirizzato ai bambini, potete anche scegliere quelli che richiedono un certo grado di attività fisica, valutando anche l'età dei bambini e il genere che preferiscono. Potrete poi decidere se acquistare i grandi classici, che sicuramente saranno conosciuti dai vostri ospiti, oppure se puntare sulle ultime novità, così da sorprendere amici e parenti.

Scopri tutti i giochi di società su Amazon!

Quali sono i migliori giochi di società

I giochi di società sono principalmente giochi di memoria, velocità, strategia con i quali giocare per ore in compagnia di amici e parenti e sfidarsi mettendo in atto strategie, ma sempre tenendo presente lo scopo finale, che è il divertimento. Ecco una selezione dei  migliori giochi di società da scegliere.

Taboo: una sfida veloce e stimolante

Taboo è un famosissimo party game che si può giocare a squadra, composte da diversi giocatori ed è una sfida veloce e stimolante. Lo scopo del gioco è quello di far indovinare al compagno di squadra una parola, senza pronunciar né quella, né una serie di parole che le vengono associate: ci sono quindi delle parole vietate, che rappresentano appunto il Taboo, e il tutto si svolgerà in un tempo stabilito dalla clessidra. Si tratta di un gioco di società dove sarà possibile evidenziare le affinità tra i membri della stessa squadra che possono trovare anche modi molto originali per indicare la parola da indovinare, nel minor tempo possibile. Nel gioco ci sono più di 1000 parole, per garantire parole mai ripetitive. Il gioco è adatto a 4 o più giocatori e, inoltre, è inoltre suggerita un'età superiore ai 13 anni.

Twister: il gioco di equilibrio più famoso al mondo

Twister è il gioco di abilità ed equilibrio più famoso al mondo che vi aggroviglierà tutti! Lo scopo di Twister è lasciare l'ultimo giocatore in equilibrio sul tabellone, dopo che tutti gli avversari sono stati eliminati. Nella scatola dei gioco troverete un tappeto di gioco raffigurante 24 cerchi di 4 colori diversi, disposti su 4 file; un quadrante di cartone con delle freccette, diviso in 4 settori, ognuno con dei colori e delle figure delle parti del corpo. I giocatori si disporranno all'estremità del tabellone e un altro giocatore, o un arbitro, farà ruotare la freccia girevole e, in base alla posizione su cui si fermerà, sarà indicata la mossa da eseguire: ad esempio piede sinistro sul tondo rosso. Continuando la partita la situazione diventerà sempre più complicata ma allo stesso tempo divertente, in quanto qualcuno comincerà a perdere l'equilibrio con intrecci di gambe e braccia che non lasceranno scampo. Il giocatore che si appoggerà su una parte del corpo diversa da mani e piedi sarà eliminato e vincerà chi resterà per ultimo. Twister è indicato per 2 o più giocatori dai 6 anni in su.

Migliori giochi da tavolo per bambini

Tra giochi da tavolo classici intramontabili come L'allegro Chirurgo, il gioco amato da generazioni di medici, fino a nuovi giochi di carte e narrazione che mettono in primo piano la fantasia, come Dixit. Scopriamo quali sono i migliori giochi da tavolo per i bambini.

L'Allegro Chirurgo: il gioco per gli aspiranti medici

L'Allegro Chirurgo è un gioco da tavolo stimolante e divertente: si può giocare da soli o sfidarsi con le bizzarre operazioni chirurgiche. Il gioco è indicato per giovani "dottori" dai 6 anni in su che a turno pescheranno una carta, impugheranno le pinzette del chirurgo provando ad estrarre dal paziente la parte dolorante, facendo attenzione a non sfiorare i bordi metallici delle cavità che contengono le varie parti del corpo. Per vincete bisogna avere la mano ferma, per evitare che il nasone rosso del paziente di illumini iniziando a ronzare. Il gioco termina quando tutti i disturbi saranno eliminati: il giocatore che ha collezionato più disturbi vince la partita.

Indovina Chi? Il gioco per chi ama investigare

Indovina Chi? è un gioco da tavolo originale e adatto a chi ama investigare, bisogna infatti indovinare le identità misteriose. Il gioco è per 2 giocatori dai 6 anni in su: ogni giocatore sceglierà un personaggio misterioso e farà delle domande a cui si potrà rispondere solo sì o no, così da smascherare il personaggio dell'altro giocatore, ad esempio: ha il cappello? ha gli occhi azzurri? ecc… Quando penserà di aver capito tirerà a indovinare: vince la partita il primo che indovinerà il personaggio misterioso.

Dixit: il gioco di carte sorprendente che mette al centro la fantasia

Dixit è un gioco di carte e narrazione che mette al centro la la fantasia, un gioco sorprendente e conviviale da giocare con gli amici o in famiglia. Ogni giocatore avrà una mano di carte con illustrazione bizzarre, il narratore sceglierà in segreto una delle sue carte e ne farà una breve descrizione che sarà composta da una frase e da un indizio. Gli altri giocatori selezioneranno, sempre segretamente, quale delle loro carte si possa identificare con la descrizione, una volta che le carte vengono selezionate, ogni giocatore proverà ad indovinare segretamente quale sia la carta giusta. Lo scopo del gioco è quindi indovinare l'illustrazione riportata sulla carta descritta dal narratore. Il gruppo di giocatori può variare da un minimo di 3 e un massimo di 6, mentre il gioco è consigliato dagli 8 anni in su.

Giochi da tavolo: i migliori per tutte le età

Scopriamo ora quali sono i migliori giochi da tavolo per tutte le età per trascorrere divertenti pomeriggi o serate con tutta la famiglia e con gli amici, sfidandosi a colpi di

Monopoly Ultimate Banking: attenti a non andare in bancarotta

Monopoly Ultimate Banking è una versione nuova e mozzafiato del classico Monopoly: alla fine del gioco vince chi è più ricco quando il primo giocatore va in bancarotta. I terreni partono già con una casa e l'affitto varia in base alle carte evento o al passaggio di un visitatore. La gestione del denaro è poi automatica, grazie a banca elettronica e carte di credito. Alla fine si calcoleranno le posizioni finali di tutti i giocatori, utilizzando l'ammontare delle loro proprietà e dei valori monetari. Il numero di giocatori può variare da 2 a 4 ed consigliato dagli 8 anni in su.

Risiko! Il gioco per chi ama le strategie

Risiko! è uno dei giochi da tavolo più famosi e apprezzati, soprattutto da chi ama le strategie. Lo scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo segreto, che è diverso per ciascun giocatore: dalla conquista di territori a quella di continenti, fino alla sconfitta di un giocatore avversario. Nel gioco è presente anche il "Time Attack" grazie al quale potrete fissare la durata della partita ad un'ora, così da velocizzare alcune fasi del gioco. Inoltre, troverete all'interno della scatola, oltre alle regole tradizionali, troverete anche quelle da "Torneo", che sono adottate nei Campionati italiani, insieme alla lista dei Club Risiko in Italia. Si tratta infatti di un gioco da tavolo che unisce i giocatori di tutta Italia in tornei avvincenti. Il numero di giocatori può variare da 3 a 6 ed è un gioco consigliato dai 10 anni in su.

UNO: il gioco di carte che divertirà tutta la famiglia e gli amici

Uno è il gioco di carte che divertirà tutta la famiglia e gli amici. All'inizio del gioco, ogni giocatore pesca a caso una carta dallo 0 al 9, chi ha la carta più alta diventa mazziere. Il compito del mazziere e quello di mescolare le carte e distribuire, una alla volta, 7 carte ad ogni giocatore. Inizia il gioco chi è alla sinistra del mazziere e diventa lui stesso mazziere alla fine del giro. Scopo del gioco è rimanere senza carte in mano: vince chi raggiunge per primo questo obiettivo.

Non vi resta che acquistare i migliori giochi da tavolo approfittando della settimana di sconti dal 3 al 15 Ottobre, nella sezione Giochi di società su Amazon, dove troverete una vasta scelta di giochi in scatola con tantissime promozioni.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.