Le migliori lampade solari da giardino del 2024: classifica e recensioni a confronto
Le lampade da giardino, anche chiamate lampade solari da esterno o luci solari da giardino, sono dispositivi che accumulano energia solare durante il giorno, per poi convertirla in energia elettrica e rilasciarla sotto forma di illuminazione LED durante la notte. Sono utili per illuminare correttamente il giardino anche nelle ore serali e nei mesi meno assolati dell'anno, ma anche per dargli un tocco di vitalità dopo il tramonto.
I vantaggi nell'impiego di una luce solare da giardino rispetto alla normale illuminazione da esterni sono numerosi. La luce viene fornita praticamente a costo zero poiché l'energia arriva dal sole, e l'installazione è semplice e non deve avvenire necessariamente in luoghi a portata di eventuali cavi di corrente. Quest'ultimo aspetto consente eventualmente di mantenere il giardino completamente illuminato anche di notte, a tutto beneficio della sicurezza.
Scegliere uno o più faretti a energia solare può però non essere semplice: l'offerta online comprende dispositivi molto diversi tra loro per numerose caratteristiche, come la presenza di sensori di movimento o crepuscolari, l'autonomia della batteria, la potenza erogata, la capacità delle batterie e molto altro.
Le 15 migliori lampade solari da esterno del 2024
Scegliere il proprio sistema di luci solari da giardino ideale richiede dunque di prendere in considerazione diverse variabili. Per iniziare a orientarsi nella vasta offerta di prodotti del genere che popola i siti di ecommerce, ecco intanti i più apprezzati di tutti i tipi.
1. Kilponen
La migliore luce solare da esterno con sensori
La luce solare LED da esterno di Kilponen è una lampada pensata per l'affissione al muro. I pannelli solari per il funzionamento sono disposti sulla superficie superiore, mentre il faretto vero e proprio è composto da ben 100 lampadine LED capaci di fornire una buona illuminazione.
Incorpora una batteria da 2200 mAh, resiste agli agenti atmosferici e può funzionare in automatico o grazie a sensori di luminosità e di movimento a 180 gradi. Se invece volete gestirla manualmente, potete scegliere tra tre diverse intensità di luce.
2. Gardenbliss
Il migliore set di lampade solari
Il set di lampade di Gardenbliss è composto da 10 lampade pensate per essere posizionate nel prato: infatti, ciascun faretto è realizzato con una base a punta che permette di piantarlo nel giardino; ognuno può essere sistemato nella posizione desiderata e funziona indipendentemente dagli altri.
Il pannello solare sulla superficie assicura alle lampade LED abbastanza energia da permettere al sistema di segnalare il percorso del vialetto di ingresso, anche se non di fornire una vera e propria illuminazione.
3. Licwshi
La migliore luce solare da giardino
La luce solare di Licwshi dispone di 48 lampadine led che si riescono a muovere a 360°. La struttura è realizzata in alluminio, un materiale resistente agli agenti atmosferici e facile da mimetizzare nel giardino e coordinare con l'arredamento esterno.
I sensori incorporati sono molto potenti, riescono a captare movimento fino a 10 metri di distanza. Batteria al litio di fosfato di ferro 4500 mAh fa sì che la luce venga assorbita più rapidamente e, di conseguenza, sia più forte quando si accende.
4. Viridi
Le migliori luci da giardino da incasso
Le luci da esterno di Viridi sono piccoli faretti alimentati da luce solare che stoccano l'energia in batterie da 600 mAh. Ciascuno incorpora 16 LED ed è in grado, con l'energia fornita, di contribuire per circa 8-12 ore all'illuminazione del vialetto di casa.
Certificati IP65, questi faretti vanno piantati nel terreno in una posizione ben illuminata dal sole. Una confezione contiene 4 unità.
5. SerDa-Run
Le migliori lampade solari per il design
Le lampade solari di SerDa-Run non forniscono un'illuminazione intensa, ma servono a segnalare il vialetto di ingresso o decorare il giardino con eleganza.
L'aspetto estetico è quello di una tradizionale torcia da giardino, ma all'interno risiede una batteria da 600 mAh che grazie ai pannelli solari sulla superficie permette a ciascuna lampada di erogare una luce calda per circa 12 ore. Certificate IP66, le 4 lampade nella confezione vanno piantate nel terreno.
6. Meikee
I migliori faretti da esterno
I faretti LED di Meikee sono la soluzione più pratica per illuminare giardini che anche durante la giornata non sono particolarmente favoriti dalla luce diretta del sole.
Le due lampade LED nella confezione infatti sono separate dal pannello solare, che può essere piantato nella posizione più favorevole per la ricarica e collegato al sistema tramite un cavo. La batteria da 3000 mAh fornisce sufficiente illuminazione per tutta la nottata e la certificazione IP66 rende i faretti impermeabili.
7. Esotec
La migliore lanterna da giardino
La luce solare da giardino di Esotec è una lampada decorativa da terra pensata per illuminare il viale del giardino con stile. Riprende l'aspetto di una tradizionale lanterna per l'illuminazione stradale, ma le dimensioni sono ovviamente minori, superficie superiore è ornata da piccoli pannelli solari e la lampada all'interno funziona a LED. I
l supporto in metallo si infila direttamente nel terreno e la poca luce fornita dura comunque fino al mattino successivo.
8. Ledgle
Le lampade solari da giardino più potenti
Le lampade solari da giardino di Ledgle sono vendute in confezioni da 5 ed hanno la forma di faretti LED da interrare per garantire l'illuminazione da terra. Estremamente facili da installare, si piantano nel giardino in pochi minuti.
La batteria da 600 mAh all'interno di ciascuna unità si carica in sole 4-6 ore di esposizione alla luce del sole per funzionare per circa 6-8 ore durante la nottata, mentre la certificazione di impermeabilità è IP65.
9. Aotlet
Le migliori lampade da giardino moderne
Se state cercando delle lampade solari da giardino diverse e di tendenza, vi segnaliamo il modello proposto da Aotlet. La ricarica dura circa 6 ore, ma, una volta accese, hanno una resistenza fino a 10 ore. L'accensione e lo spegnimento sono automatici, regolati dalla luce che colpisce il barattolo.
Queste lucine aggiungono un tocco diverso al giardino, ma possono essere utilizzate per decorare anche la propria stanza o un angolo del soggiorno.
10. Molbori
Le luci solari a lunga durata
Se volete organizzare una festa in giardino e non volete rischiare che le luci si spengano all'improvviso, quello che vi serve sono delle luci solari da esterno a lunga durata, come quelle proposte da Molbory.
La lunga durata, che raggiunge le 12 ore continuative, è garantita dalla batteria a litio da 300 mAh integrata. Il picchetto penetra nel terreno facilmente. Nella confezione sono compresi 6 pezzi.
11. SolarCentre
I migliori lampioni solari
Se state cercando delle lampade solari semplici e poco pretenziose, ma comunque prestanti, potrebbero fare al caso vostro i mini lampioni di SolarCentre. Realizzati in acciaio inossidabile, si affondano nel terreno facilmente. Oltre ad essere molto potenti di sera, fungono da decorazione per il giorno.
Queste lampade, alte circa 50 centimetri, di cui 40 fuori terra, garantiscono una buona illuminazione su un'area molto vasta.
12. Yagosodee
Le migliori lampade solari per il terrazzo
Le luci solari possono rivelarsi utili non solo in un giardino buio, ma anche per creare un'atmosfera raccolta sul terrazzo. A tal proposito, vi segnaliamo le luci led realizzate da Yagosodee, vendute in confezione da due. Nella confezione è compreso tutto il necessario per il fissaggio.
La luce led rimandata è bianca, in una sfumatura molto calda. Una volta ricaricate tramite pannello solare, i faretti hanno un'autonomia di circa 10 ore, se tenuti bassi, e di circa 8 ore, se tenuti alti.
13. Spetebo
Le migliori lampadine solari da appendere
Se il vostro giardino è pieno di alberi, potrebbe essere d'effetto acquistare delle lampade solari da appendere ai rami: l'atmosfera romantica è assicurata.
Date un'occhiata, ad esempio, alle 5 lampade vendute in un'unica confezione da Spetebo. Hanno un diametro di circa 6 centimetri e si accendono automaticamente quando cala il sole.
14. LTXDJ
Le migliori lampade solari decorative
Se cercate delle lampade solari che siano decorative e aggiungano un tocco etnico al vostro spazio verde, allora potrebbero piacervi le lampadine impermeabili realizzate da LTXDJ. Economiche, ma di qualità, le trovate disponibili in diverse forme: potete scegliere tra diverse forme: angelo, torcia, cane, fiamma o luna.
Ciascuna lampada si ricarica tramite una batteria da 1.2V 600mAh, che garantisce circa 6 ore di autonomia. Realizzate in ferro e in vetro, sono resistenti a tutte le intemperie. Si ancorano al terreno molto facilmente, non c'è bisogno di attrezzature particolari o di essere esperti del mestiere.
15. Senders
Le migliori lampade ad energia solare
La nostra ultima proposta sono le lampade funzionanti ad energia solare di Senders: semplici, ma d'effetto, fanno sì che il vialetto di casa o il perimetro del giardino siano ben illuminati e d'effetto.
Inoltre, queste lampade solari sono realizzate con protezione IP44: trovando questa dicitura sulla confezione o nella descrizione del prodotto, sarete certi che il prodotto da voi acquistato resiste a qualsiasi agente atmosferico.
Come funzionano le lampade solari da giardino
Nelle loro versioni base, le lampade solari da esterno sono composte da tre elementi.
Il primo è un collettore, ovvero un pannello solare che intercetta l'energia del sole per trasformarla in energia elettrica.
La seconda componente è la batteria, che immagazzina l'energia elettrica collezionata per renderla disponibile a un impiego futuro, nel corso delle ore serali.
Il terzo elemento è il faretto vero e proprio, realizzato con lampade LED decisamente efficienti nel rapporto tra luminosità e consumi: queste lampade utilizzano in modo molto efficace l'elettricità accumulata all'interno della batteria per dare vitalità al prato e all'esterno della casa.
Alcune lampade dispongono di sensori di luminosità o di movimento, che comunicano al faretto quando è il momento di entrare in azione. In altri modelli il pannello solare è può essere posizionato altrove rispetto al faretto LED, in modo che quest'ultimo possa funzionare come si deve in zone che anche durante il giorno non sono raggiunte dalla luce diretta del sole.
Come scegliere la luce solare da giardino
Per scegliere la lampada LED da giardino ideale all'interno della vasta offerta dei siti di ecommerce l'importante è tenere sotto controllo alcuni parametri, come la tipologia del prodotto, la luminosità erogata, l'autonomia della batteria, la presenza di eventuali sensori, l'impermeabilità e il sistema di fissaggio.
Tipologia
Per scegliere la luce solare da esterno ideale è innanzitutto fondamentale sapere in anticipo di che tipo di illuminazione si ha bisogno, concentrata oppure omnidirezionale. Un faretto è la soluzione ideale per chi ha bisogno di illuminare aree ben specifiche, come l'ingresso di casa o la porta del garage; viceversa, una lampada può servire a chi desidera una luce diffusa per illuminare in modo più tenue aree più estese del giardino.
Luminosità
Per capire se un faretto LED può essere utile per il proprio giardino è necessario sapere quanta luce è in grado di erogare. Il valore da tenere sotto controllo in questo caso sono i lumen. Per sapere se la luce diffusa avrà una tonalità calda o fredda occorre invece fare riferimento alla temperatura, espressa in Kelvin: a valori più bassi — a partire dai 2000K — corrisponde una luce più calda e tendente all'arancione, mentre approssimandosi ai 5500K la colorazione si fa neutra e salendo verso gli 8000K assume colorazioni azzurrine.
Autonomia della batteria
È uno dei valori principali da tenere in considerazione insieme alla luminosità. Si misura in ore, ma oltre che dalla richiesta energetica dei LED è determinato da un valore fondamentale: la capacità dell'accumulatore, espressa in milliampere per ora, o mAh. Più alta è la capacità delle batterie, più queste saranno in grado di sostenere la richiesta dei faretti garantendo a seconda dei casi o un'illuminazione più intensa, o un'autonomia più elevata. Un lampada solare di buona qualità, in genere, garantisce almeno 8 ore di autonomia; le migliori riescono ad essere funzionanti anche fino a 12 ore.
Tempo di ricarica
Un altro elemento importante da considerare sono i tempi di ricarica, ovvero di quanto tempo ha bisogno la lampada per assorbire tutta la luce possibile. Solitamente, sono necessarie dalle 4 alle 6 ore, ma alcuni modelli potrebbero essere più lenti di altri. Tutto dipende dalla batteria e dalla sua capacità.
Potenza
Più le lampade sono potenti, maggiore sarà l'intensità della luce che rimanderanno. In questo caso, il valore da considerare è il lumen: se la vostra lampada ha tra i 700 e i 1000 lumen, allora sarete certi che vi garantirà un buon risultato.
Sensori di movimento e crepuscolari
Un trucco per far durare di più l'autonomia di questi prodotti è utilizzare dei sensori che aumentano l'intensità della luminosità erogata solamente quando necessario. Ecco perché la presenza di sensori di movimento e crespuscolari può essere indice di un'autonomia maggiore: le lampade dotate di queste componenti possono rimanere accese in modalità di risparmio energetico, ma illuminarsi più adeguatamente al passaggio di qualcuno o soltanto quando fa davvero buio.
Impermeabilità
Trattandosi di oggetti da esterno, i faretti LED devono necessariamente resistere a pioggia e intemperie. Per sapere come si comporteranno in queste condizioni il parametro da controllare è la certificazione International Protection. Si presenta con la sigla IP seguita da due numeri, dei quali il primo indica la resistenza all'ingresso di particelle di polvere e il secondo indica la resistenza all'acqua. Valori più alti su scale rispettivamente da 1 a 6 e da 1 a 9 indicano maggiore protezione, ma per l'ingresso di liquidi è più che sufficiente accontentarsi di un 6 o di un 7 (protezione contro l'immersione).
Fissaggio
I faretti a energia solare possono essere da terra o da muro, oppure convertibili. Quelli da terra vanno necessariamente piantati in un prato o comunque nel suolo, mentre quelli da muro necessitano di una parete verticale dove fissarli con apposite staffe. I prodotti convertibili generalmente vengono forniti con kit di montaggio assortiti che permettono di venire incontro a entrambe le esigenze.
Come montare una lampada solare da giardino
A seconda della tipologia di lampada e di fissaggio, la procedura da seguire per montare una lampada da giardino può variare, ma rimane comunque molto semplice. Nelle lampade da terreno con fissaggio al suolo basta semplicemente piantare il prodotto nel prato utilizzando il paletto sul quale è fissata la lampada, mentre per i faretti e le lampade a muro occorre fare affidamento su un trapano e sulle apposite staffe che sono sempre incluse nelle confezioni. Pannello solare e lampade LED sono già collegati e pronti per il funzionamento, a meno che i due elementi non siano separati: in questo caso, per permettere al circuito di funzionare, il collettore e il faretto andranno collegati con un apposito cavo elettrico, comunque contenuto nella confezione.
Dove comprare le lampade solari da esterno
Le lampade solari da giardino sono facilmente reperibili in tutti i negozi specializzati nella vendita di accessori e attrezzi per il giardinaggio e il fai da te. Per esempio, potreste mettere a confronto i modelli proposti da Ikea e Brico. In alternativa, una vasta gamma di tipologie di lampade solari è disponibile su Amazon, nella categoria dedicata: basta vagliare tutte le proposte, per trovare ciò che fa al caso vostro.