Luci di Natale

Nulla crea una magica atmosfera più delle luci di Natale! Indispensabili sull'albero, ma anche per illuminare giardini e balconi, vanno scelte con molta cura. Le migliori luci di Natale devono essere molto luminose, adatte all'uso che ne verrà fatto (da interno o da esterno) e, ovviamente, a risparmio energetico. Nei negozi se ne trovano tantissimi tipi, ma per un profano è difficile fare la scelta giusta, semplicemente leggendo le caratteristiche riportate sulla confezione. Quante volte vi è capitato di acquistare delle lucette, che nella foto sulla scatola sembravano meravigliose, ma poi si sono rivelate deludenti perché si sono subito fulminate, avevano un filo troppo corto o hanno fatto alzare un po' troppo la bolletta? Sicuramente tantissime, è successo a tutti! Per questo vi suggeriamo di acquistarle online, su un e-commerce conosciuto, affidabile e con una ricca sezione dedicata alle luci di Natale. Se non siete pratici degli acquisti online non dovete andare nel panico, perché vi aiuteremo noi nella scelta.

Dove comprare le migliori luci di Natale

Per scegliere le luci di Natale migliori, per prima cosa andate su un sito molto fornito e affidabile, come Amazon.it, dove la scelta è davvero amplissima e seguite queste istruzioni:

  • selezionate la categoria delle luci di Natale;
  • filtrate i risultati in base alla tipologia di luci (per esterni o per interni), alla modalità di spedizione, alla fascia di prezzo, alle recensioni e, se volete, alla marca;
  • una volta scelti alcuni prodotti che vi interessano, leggete attentamente la descrizione e i dettagli per scoprirne le caratteristiche e non dimenticate di dare un'occhiata alle recensioni, che vi aiuteranno a capire se quel set di luci mantiene le promesse o ha deluso i precedenti acquirenti;
  • fatta la vostra scelta, inserite i prodotti nel carretto e terminate l'acquisto inserendo i dati per il pagamento e la spedizione.

Le migliori luci per albero di Natale

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato di suggerirvi alcune delle migliori luci per albero di Natale che abbiamo trovato online. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, da quelle multicolore della Qedertek, che sono tra le principali tendenze del momento, grazie anche all'ormai famosa serie TV "Stranger Things", alle luci di fata JMEXSUSS, molto luminose e romantiche. Molto belle anche le luci a forma di candela, come quelle di Konstsmide, adatte a un albero di Natale classico. Quando scegliete le luci per l'albero, ricordate di controllare alcuni fattori importanti, primo tra tutti il tipo di luce: potete optare per quelle a luce gialla, perfette se volete un'atmosfera calda e rilassante e se i vostri addobbi per l'albero sono dorati, oppure a luce fredda bianca o azzurra, che si abbinano benissimo all'argento e ai colori pastello e a quelli più scuri. Assicuratevi sempre che il filo di luci sia abbastanza lungo da avvolgere tutto l'albero e scegliete luci a LED con classe di efficienza energetica A+ o superiore, per non gravare troppo sulla bolletta.

Guarda tutte le luci per l'albero di Natale!

Le luci di Natale per interno

Tra le tendenze addobbi di Natale 2018, c'è quella di decorare con le luci non solo l'albero, ma anche altre parti della casa, come finestre, porte e scale. In questo caso, oltre ai classici fili di luci piccole, vi suggeriamo di provare qualcosa di più originale e visibile, come le luci a lampadina, bellissime anche appese al soffitto, ad esempio sulla tavola dove organizzerete la cena della vigilia. Molto belle anche le luci LED a forma di stelle, per ricreare nel salotto un romantico cielo pieno di stelle candenti. Se cercate qualcosa di ancora più particolare, vi suggeriamo le luci a forma di fiori, particolarmente scenografiche se avvolte intorno al corrimano delle scale.

Scopri le altre luci di Natale per interni!

Le più belle luci di Natale per esterno

Scegliere le luci di Natale per esterno è più difficile, perché bisogna stare molto attenti a non acquistare un prodotto pensato esclusivamente per l'uso interno. Le luci da esterno devono essere innanzitutto impermeabili, per evitare pericolosi incidenti, e poi devono funzionare senza bisogno di una presa elettrica. Le più diffuse in commercio sono sicuramente quelle a batteria, che però hanno un difetto: le batterie vanno cambiate spesso, se le tenete accese dal tramonto all'alba per tutto il periodo delle feste di Natale. Inoltre, è sempre meglio che il vano batterie resti all'asciutto, per evitare che si danneggi in caso di intemperie. La soluzione migliore, secondo noi, è scegliere lampadine a energia solare, che si ricaricano grazie a un piccolo pannello solare che assorbe la luce durante le ore diurne, per poi accendersi quando il sole tramonta e spegnersi all'alba. Uno dei migliori prodotti è la stringa di luci Ankway, a LED e con pannello solare. Molto belle e originali anche le luci solari da esterno a forma di api. In alternativa alle classiche luci, specialmente se vivete in una villa, potete utilizzare un proiettore, come quello di UNIFUN, che illumina la casa con una pioggia di fiocchi di neve.

Guarda tutte le luci di Natale da esterno!

Figure luminose natalizie per esterno

Per decorare e illuminare il giardino, potete utilizzare anche delle sagome luminose per esterno. Le più diffuse sono le renne luminose, con o senza slitta, e i pupazzi di neve, ma online potete trovare anche qualcosa di più originale, come gli uccellini a luce LED di Konstsmide, molto carini da mettere su davanzali, piante e tetti. Se vivete in zone molto ventose ed esposte alle intemperie, assicuratevi che le figure luminose siano ben saldate al terreno, al tetto o a qualsiasi altra superficie le abbiate appoggiate.

Scopri tutte le figure luminose natalizie!

Come scegliere le migliori luci di Natale

Vi abbiamo suggerito quelle che, secondo noi, sono alcune delle migliori luci di Natale attualmente in commercio. Ovviamente, siete liberi di sceglierne altre, ma vi raccomandiamo di tenere conto di alcuni fattori:

  • comprate solo luci sicure, con marchio CE. Per andare sul sicuro, fate i vostri acquisti su siti specializzati, con un vasto catalogo di luci natalizie;
  • leggete attentamente i dettagli e la scheda prodotto, per assicurarvi che le luci che state acquistando abbiano le caratteristiche che cercate (tipo di luce, consumo energetico, lunghezza del filo eccetera);
  • scegliete sempre i prodotti più acquistati e leggete attentamente le recensioni, per evitare di comprare luci ottime sulla carta, ma in realtà deludenti.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.