video suggerito
video suggerito
Quale compro

Monopoly: le migliori versione classiche ed elettroniche del gioco di contrattazione

Il Monopoly è un gioco da tavolo che, di generazione in generazione, ha allietato e reso più divertenti le serate in famiglie o con gli amici. Con una storia lunga 80 anni, sono state realizzate tantissime edizioni di questo famoso gioco, ispirate al mondo della tv, della musica e dei videogame, oltre a versioni elettroniche o da collezione. Vediamo insieme quali sono le edizioni più belle da acquistare online.
A cura di Quale Compro Team
2 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il gioco del Monopoly è, di diritto, tra i giochi da tavolo più famosi, un classico di indiscusso successo. Adatto per grandi e piccini, perfetto per le serate con gli amici o le festività in famiglia, il Monopoli si basa sulla contrattazione. Ma quali sono le regole del gioco? Si gioca con un minimo di 2 fino ad un massimo di 8 giocatori, sul tabellone sono presenti le caselle con le proprietà da poter acquistare, la prigione ed il via, oltre alle carte probabilità e imprevisti. Ogni giocatore deve riuscire ad acquistare il maggior numero di proprietà possibile così da arricchirsi a discapito degli altri giocatori. Vince il giocatore che riesce ad arricchirsi amministrando al meglio le proprie finanze e mandando in bancarotta gli altri.

Considerato uno tra i migliori giochi da tavolo di sempre, il successo del Monopoly è dovuto anche alle diverse versioni ed edizioni speciali che sono state prodotte nel corso degli anni: da quelle junior dedicate ai più piccoli a quelle ispirate a film e serie tv fino ad arrivare alle versioni banking elettroniche, in cui monete e banchiere possono essere sostituiti dalle carte di credito o da una banca elettronica. Inoltre, ne esistono anche delle versioni online che permettono di giocare direttamente con il proprio tablet o pc.

Le migliori edizioni di Monopoly da acquistare online

Vediamo quali sono le migliori edizioni di sempre di Monopoly, sia classiche che elettroniche che da collezione. La selezione ha cercato di spaziare tra edizioni adatte per adulti, quelle più indicate per i più piccoli e quelle ispirate alle serie tv di successo.

1. Edizione classica

Immagine

Un assoluto must-have per gli appassionati di giochi da tavolo, l'edizione classica del Monopoly è sicuramente la più conosciuta ed apprezzata. Con le nuove pedine in metallo, questa versione è completamente in italiano ed è fornita di istruzioni illustrate. Perfetta sia per grandi che per i più piccoli in quanto molto semplice ed intuitiva.

Età consigliata: 8+

Numero di giocatori: da 2 a 6

Durata media delle partite: 2/3 ore

2. Monopoli Ultimate Banking

Immagine

Tra le versioni più innovative degli ultimi anni c'è l'Ultimate Banking dove la gestione del denaro è affidata ad una banca elettronica che gestisce ogni operazione. Ogni giocatore inizia con una somma di denaro che viene caricata elettronicamente dal banking che memorizzerà anche tutte le successive contrattazione, se si ha abbastanza denaro per comprare una proprietà, pagare un debito o un affitto. Le regole principali restano le stesse ma ogni terreno ha già una casa e l'affitto può variare in base alle carte evento, che sostituiscono le carte Probabilità ed Imprevisti. Inoltre i giocatori possono fare offerte sulle proprietà all'asta o, se finisce su una proprietà di cui non vuole pagare il prezzo, decidere di venderla. Insomma, un modo di contrattare decisamente più moderno.

Età consigliata: 8+

Numero di giocatori: da 2 a 4

Durata media delle partite: 30 minuti

3. Stranger Things

Immagine
Immagine

Ispirata alla serie evento di Netflix, l'edizione Stranger Things riprende eventi e luoghi della prima stagione, con Will Byers scomparso e i giocatori che si muovono sul tabellone per cercarlo. La città di Hawkins e il mondo del Sottosopra caratterizzano la plancia del gioco dove, invece di case e proprietà, si acquistano fortini e nascondini. Le pedine sono realizzate con una lega in metallo ed una particolare rifinitura che gli regala un mood anni '80: le 8 pedine ricreano una bici, una macchina fotografica, un televisione ed una scarpa da tennis, una per il mondo reale ed una, quelle più scure, per il mondo del Sottosopra. Altra novità riguarda le carte: Imprevisti e Probabilità sono sostituite dalle carte Walkie Talkie e Blinking Lights.

Età consigliata: 14+

Numero di giocatori: da 2 a 8

Durata media delle partite: 2 ore

4. Monopoly Junior

Immagine

Perfetto per iniziare i più piccoli al Monopoly e ai giochi da tavolo, l'edizione junior è consigliata per bambini dai 5 anni in su così da potergli insegnare, oltre che le regole del gioco, anche l'importanze del relazionarsi e del giocare insieme. Questa versione ha 4 pedine dedicate, che ricreano quattro piccoli e teneri animali – una paperella, un cagnolino, un pinguino ed un coccodrillo. Per quanto riguarda le proprietà, i piccoli potranno acquistare non case e hotel ma luna park, casa della pizza, zoo e gelaterie, luoghi sicuramente più vicini alle loro esperienze. Le regole sono più semplici rispetto all'edizione classica, adattate all'età dei piccoli. É disponibile anche una versione con banca elettronica.

Età consigliata: 5+

Numero di giocatori: da 2 a 4

Durata media delle partite: 45 minuti

5. Game of Thrones

Immagine

L'edizione basata sulla serie di successo di HBO ci porta alla conquista dei terreni di Westeros: Monopoly Game of Thrones è un'idea regalo perfetta per un'appassionato del "Trono di Spade" e delle vicende che interessano i Sette Regni. Le pedine rappresentano le diverse casate – Stark, Lannister, Targaryen, Baratheon, Greyjoy e Tyrell – e fortezze e castelli sostituiscono case ed hotel. Le diverse proprietà riprendono i luoghi simbolo e le dimore delle varie famiglie e il banchiere è sostituito dal maestro del conio. Non poteva mancare il trono di spade: le carte degli imprevisti sono contenute da una riproduzione del trono poggiato su un supporto che, ogni volta che una carta viene estratta, fa partire la musica della colonna sonora della sigla che funge da sottofondo alla lettura della carta. Ne esiste anche una versione da collezione.

Età consigliata: 14+

Numero di giocatori: da 2 a 6

Durata media delle partite: 60/90 minuti

6. Fortnite

Immagine

Oltre alle serie tv, Monopoly ha dedicato una delle sue edizioni ad un videogioco. Parliamo della versione Fortnite in cui l'obiettivo dei giocatori è quello di guadagnare punti salute anziché denaro per sopravvivere ai suoi avversari. La plancia si arricchisce delle località presenti nel gioco ed occuparli significherà togliere punti agli altri giocatori, per rendere il gioco più competitivo. Le pedine vengono sostituite con delle figurine rappresentanti i personaggi, per un totale di 27, e si avranno le carte Tempesta e Forzieri invece di Imprevisti e Probabilità. Lungo il percorso potranno esserci scontri, bombe, ferite, conquiste e la possibilità di costruire barriere per proteggersi dagli attacchi degli avversari.

Età consigliata: 13+

Numero di giocatori: da 2 a 7

Durata media delle partite: 2 ore

7. Edizione dell'Imbroglio

Immagine

Come suggerisce il nome, nell'Edizione dell'Imbroglio vince il giocatore che riesce ad imbrogliare senza farsi scoprire dagli altri. I passaggi sul cartellone e le carte sono un esplicito invito a tentare svariati sotterfugi: provare a truccare i dadi, evitare di pagare gli affitti o tentare di rubare qualche banconota alla banca. Ma il giocatore deve essere furbo: se gli altri partecipanti si accorgono del misfatto si finisce in manette, letteralmente.

Età consigliata: 8+

Numero dei giocatori: da 2 a 8

Durata media delle partite: 2 ore

8. Edizione 80° anniversario

Immagine

L'edizione in onore dell'80° anniversario è una vera e propria versione da collezione. Irrinunciabile per gli amanti di questo gioco, in questa versione è possibile trovare una selezione di pedine dagli anni 30 ad oggi. Il tabellone di gioco e le carte hanno uno stile vintage dal mood malinconico. Oltre al design, le regole del gioco sono quella classiche: acquistare proprietà, costruire case ed alberghi e mandare in banca rotta gli avversari.

Età consigliata: 8+

Numero di giocatori: da 2 a 8

Durata media delle partite: 2 ore

9. Voice Banking

Immagine

Insieme alla versione Ultimate Banking, l'edizione Voice Banking è tra le varianti più innovative del classico gioco da tavolo. Se le regole del gioco restano invariate, a cambiare è la banca e il denaro in quanto sono sostituite da una versione virtuale. C'è, infatti, un cappello a cilindro che fungerà da banchiere e assisterà nella gestione delle finanze dei singoli giocatori. Sul cappello sono presenti i simboli, che riprendono quelli delle pedine, ed ogni giocatore può conoscere lo stato dei propri debiti o guadagni e la transazione che si intende effettuare semplicemente premendo il pulsante della sua pedina. Inoltre sarà sempre il cilindro di Mister Monopoly a gestire le carte Impreviste e Possibilità.

Età consigliata: 8+

Numero di giocatori: da 2 a 4

Durata media delle partite: 1 ora

10. Speed

Immagine

Se siete amanti del Monopoly ma l'idea di partite che durano ore ed ore non vi entusiasma più, allora l'edizione Speed sarà per voi imperdibile. In questa versione vince chi riesce ad accaparrarsi le migliori occasioni in appena 10 giri di orologio. Le partite hanno una durata di 10 minuti e si sviluppano su 4 turni: per ogni round ci sarà un timer a cronometrare la fase di acquisto e quella di negoziazione. I giocatori dovranno vendere, acquistare e scambiare nel minor tempo possibile.

Età consigliata: 8+

Numero di giocatori: da 2 a 4

Durata media delle partite: 10 minuti

Quale Monopoly scegliere?

Le tantissime edizioni realizzate di questo gioco possono creare confusione negli acquirenti che spesso non sanno quale scegliere. In linea di massima possiamo dire che quasi tutte le versione sono accomunate dalle stesse regole, salvo piccole variazioni. L'edizione classica è sicuramente la più indicata per chi cerca un evergreen, non influenzato dalle tendenze del momento mentre le versioni elettroniche sono perfette per chi vuole un gioco che stia al passo con i tempi. Quelle da collezione sono dei veri e propri pezzi d'arte, studiate e realizzate con minuzia di particolari. Anche le versioni per gli addicted delle serie tv sono realizzate con delle personalizzazioni che rendono lo stile di gioco sempre più divertente.

L'età consigliata è sicuramente un aspetto da valutare: la maggior parte dei Monopoly sono consigliati a partire dagli 8 anni mentre altre, principalmente quelle dedicate alle serie tv, a partire dai 14. Esistono però delle versioni Junior, sia classiche che elettroniche, che possono essere utilizzate da bambini dai 5 anni in su.

Altro aspetto da considerare è il numero di giocatori che possono essere un massimo di 4, 7 o 8. Per quanto riguarda la durata delle partite, anche per questo aspetto sono state introdotte delle novità. Siamo sempre stati abituati ad interminabili, ma divertenti, partite, capaci di durare ore ed ore, ma negli ultimi anni sono stati apportati dei piccoli cambiamenti che aiutano a rendere più veloci le partite. Le edizioni elettroniche, ad esempio, aiutano nella gestione delle transazioni rendendo il gioco più scorrevole e con meno pause. Velocissime, invece, sono le partite dell'edizione "Speed", appositamente ideato per durare al massimo 10 minuti.

Oltre alle versioni presenti in classifica, tra i Monopoly venduti su Amazon esistono tantissime altre edizioni – dedicate al mondo Disney, Pokemon, alle diverse città italiane ed anche alle squadre di calcio –  tra le quali scegliere. Che vinca il migliore!

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
2 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views