I giochi d'acqua sono senza ombra di dubbio tra i giochi preferiti dei bambini, ma anche i più preoccupanti per i genitori. L'acqua può essere pericolosa, si sa. Un giusto compromesso è una piscina per bambini. Si tratta di una piscina realizzata su misura per i più piccoli e che non serve solo per intrattenerli, ma anche per iniziare ad abituarli al nuoto.

Avere una piscina per bambini in giardino o in terrazzo, infatti, è un modo divertente per permettere ai bambini di entrare sin da subito in contatto con l'acqua e per farli crescere senza avere paura di questo elemento. Tra le marche a cui gli utenti si affidano più spesso, c'è sicuramente la Intex, anche se sono diversi i brand che li producono ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Come scegliere la piscina per bambini: quali sono le migliori?

Prima di entrare nel vivo dell'argomento piscine per bambini, abbiamo pensato di selezionare per voi 10 modelli ritenuti i migliori. La scelta è ricaduta su quelli che gli utenti hanno acquistato, consigliato e recensito di più, oltre che su quelli con le caratteristiche più adeguate al divertimento in sicurezza dei più piccoli.

Piscina gonfiabile con scivolo

Perfetta per i bambini che hanno un'età compresa tra i 3 e i 6 anni, questa piscina gonfiabile con scivolo di Intex ha tutte le sembianze di un mini parco giochi acquatico a tema dinosauri. Si tratta di uno dei modelli più venduti ed apprezzati dai più piccoli, proprio perché comprende, oltre alla piscina e allo scivolo, una piccola cascata e una palma che spruzzano acqua semplicemente collegandole ad una pompa da giardino. Inoltre, è presente anche un canestro a forma di dinosauro e delle palline incluse per poterci giocare. Sul fondo è presente un tappo che consente di riempirla e svuotarla in poco tempo e senza fatica.

Età consigliata: dai 3 anni in su.

Intex 56475

La piscina gonfiabile fuori terra di Intex è così capiente che può essere utilizzata contemporaneamente dai bambini e dai genitori. Una caratteristica molto importante, perché consente agli adulti di controllare i loro piccoli mentre fanno il bagno e di non perderli di vista. Oltre alla capienza, al design elegante e all'accostamento cromatico bianco/azzurro che la rende adatta a qualsiasi ambiente, questo prodotto si caratterizza per la presenza di quattro ampie e comode sedute con schienali imbottiti e di due spazi appositamente pensati per poggiare le bibite. Anche questa piscina è dotata di tappo sul fondo che permette di svuotarla rapidamente.

Età consigliata: dai 3 anni in su.

Intex Oceano con struttura rigida

Se l'idea di una piscina gonfiabile vi lascia perplessi, potete provare ad optare per un modello di piscina rigida. Questo modello, in particolare, è realizzato in plastica semidura. In particolare, il modello Oceano che vi proponiamo, ha forma circolare e dimensioni medie. Misura 183 x 38 centimetri ed è adatta a contenere fino a 4 bambini alla volta. La durezza del materiale garantisce la durata del prodotto nel tempo.

Età consigliata: non essendo del tipo morbido, è adatta a bambini un po' più grandi, dai 3/4 anni in su.

Intex Baby Rettangolare

Ideale per i bambini anche molto piccoli, questa piscina gonfiabile rettangolare di Intex ha dimensioni contenute che permettono di posizionarla anche su terrazzi o giardini non troppo ampi. Può ospitare fino ad un massimo di due bambini e, dal momento che non è molto ampia, può essere anche riempita con le palline ed utilizzata tutto l'anno come gioco. Un punto a favore di questo modello è che non solo i bordi sono gonfiabili, ma anche il fondo, garantendo sicurezza ai bambini in caso di cadute. Il materiale utilizzato per realizzarla è molto resistente e garantisce una lunga durata.

Età consigliata: da 1 anno in su

Arcobaleno

Questa piscina gonfiabile è ispirata ai colori dell'arcobaleno. Misura 297 x 193 x 135 centimetri ed è suddivisa in due piscine, una più piccola e una più grande. Tra le due piscinette è collocato uno scivolo. Nella confezione sono incluse 6 palline colorate e degli anelli gonfiabili, per ricreare un piccolo gioco d'intrattenimento. È provvista di 2 tappi, uno per ogni spazio, per rimuovere l'acqua alla fine dell'utilizzo.

Età consigliata: è adatta ai bambini con età superiore ai 3 anni.

Baby Castello

Il baby castello è stato pensato per tutti quei bimbi e quelle bimbe che sognano di essere principi e principesse. Misura 122 x 122 centimetri ed è del tipo interamente gonfiabile. È dotata di tettuccio coprisole per evitare che il bambino si scotti e doppia apertura laterale. Per questo motivo, non solo il bambino potrà entrare ed uscire dalla piscinetta con facilità, ma gli adulti avranno una visuale migliore e potranno controllare meglio la situazione.

Età consigliata: questo modello è pensato per i bambini fino a 3 anni.

Piscina per bambini da spiaggia

Questo modello di piscinetta è pensato per i bambini che devono prendere confidenza con l'acqua. Non è gonfiabile, basta aprirla e sistemarla nella sabbia, dopo aver scavato un buco. Dopo averla messa in sicurezza sul bagnasciuga, potrete riempirla d'acqua e far accomodare il vostro bambino. Misura 72 x 72 x 16 cm e nella confezione sono inclusi 1 rastrello, 1 pala, 1 paletta, 4 stampi forati, 4 irrigatori e 4 picchetti per il fissaggio della piscina.

Età consigliata: valida per i bambini entro il primo anno di vita.

Piscina per bambini con dinosauri

Questa piscina gonfiabile è comoda, leggera, maneggevole, sicura e pratica. Chi ne ha già fatto uso sostiene che sia anche facilmente lavabile, resistente e confortevole. È provvista di 1 mini scivolo, cerchi e 6 palline colorate, 1 arco rimovibile con spruzzo collegabile alla canna, per un divertimento assicurato. Inoltre, è dotata di 1 tubo di scarico per facilitare il suo svuotamento. Il fondo è imbottito, a prova di urto.

Età consigliata: dai 3 anni in su.

Fungo

La piscina funghetto è un modello gonfiabile in tutte le sue parti, anche il fondo, per garantire maggiore comfort e prevenire urti. Per una maggiore resistenza nel tempo e contro possibili condizioni meteorologiche, questa piscina è realizzata con la plastica PVC, più resistente della plastica solita. Non occupa spazio, infatti misura 102 × 89 cm e, una volta sgonfiata e ripiegata, può essere riposta anche in uno zaino.

Età consigliata: date le sue dimensioni, è adatta a bambini che non superino i 3 anni.

Come si usano le piscine per bambini

Essendo destinata ai bambini, una piscinetta ha bisogno di essere gestita e conservata con delle accortezze, che garantiscono la sicurezza dei piccoli ed evitano che l'oggetto si rovini prima del tempo.

Per quanto riguarda la manutenzione, abbiate sempre cura di coprire la piscina per bambini nei momenti di non utilizzo e di tenerla lontana da qualsiasi cosa possa rovinarla. Inoltre, tenete a mente di cambiare l'acqua all'interno molto spesso, per ricreare un ambiente sempre pulito. A tal proposito, acquistare un modello di piscina provvisto di scarico per l'acqua potrebbe rendere l'azione più rapida e agevole.

Piscine per bambini, come si rendono più sicure

Passiamo ora al fattore sicurezza. Se avete deciso di acquistare una piscina per bambini rigida, quello a cui dovrete prestare maggiore attenzione è la durezza dei materiali. Essi sono sicuramente molto resistenti, ma il bambino può farsi male più facilmente. In questo senso, più sicure si dimostrano le piscine per bambini gonfiabili. Essendo morbide in tutte le loro parti o quasi, prevengono qualsiasi urto e limitano la possibilità che i bambini si facciano male giocando. È anche vero, però, che una piscina gonfiabile è più delicata di una rigida. Per questo motivo, nell'utilizzarla, abbiate cura di essere su un terreno pianeggiante e liscio, privo di qualsiasi cosa possa procurare dei fori. Inoltre, una piscina gonfiabile può risultare meno stabile. A tal proposito, è consigliato il posizionamento di un tappetino morbido sotto l'oggetto.

Piscine gonfiabili con accessori, per un maggiore divertimento

Tra tutte, sono sicuramente le piscine gonfiabili quelle più acquistate per far felici i bambini. Generalmente, esse sono molto colorate, hanno un design divertente e sono accessoriate.

Ovviamente, in vendita sono disponibili piscine gonfiabili di diversa misura, accessoriate o non. Per scegliere quella più adatta, il fattore determinante è l'età del bambino.

Le piscinette destinate ai bambini di pochi mesi o che non superano i primi due anni di vita, di solito, sono essenziali, piccole e gonfiabili in tutte le sue parti. Le piscine gonfiabili destinate a bambini più grandi, invece, hanno un numero maggiore di accessori, possono essere semi gonfiabili e più profonde. Questa distinzione avviene sulla base del fatto che i bambini di pochi mesi devono ancora prendere confidenza con l'elemento acqua, mentre i bambini un po' più grandi devono poter giocare stimolando la loro fantasia attraverso scivoli o mini canestri.

Se avete bisogno di guardarvi ancora un po' in giro, prima di decidere qual è il vostro modello preferito, vi rimandiamo alla sezione delle piscine per bambini proposta da Amazon.