I proiettori luci di Natale da esterno, che possono avere un sistema di illuminazione a LED o a laser, sono degli apparecchi formati da un piccolo faro, generalmente di colore nero per non essere notato, e da un picchetto che proiettano sulle pareti immagini a tema natalizio. Vengono utilizzati molto spesso durante il periodo di Natale proprio perché sono disponibili diversi giochi di luci ed immagini, come cristalli di ghiaccio, renne, alberi, pupazzi di neve e tante tipologie di scritte di auguri. I proiettori natalizi sono molto facili da installare: basta semplicemente piantare il picchetto presente alla base del faro all'interno di un vaso o direttamente nel prato del giardino. Una volta posizionati proietteranno immagini su superfici molto ampie, arrivando ad illuminare anche zone difficilmente raggiungibili (basti pensare alle chiome degli alberi), senza consumare eccessivamente. Insomma, una soluzione di illuminazione che permette di abbellire anche gli spazi esterni in modo originale e senza gravare troppo sui costi da sostenere. Questi apparecchi, infatti, non solo consumano poco in termini di energia elettrica e durano nel tempo, ma vengono venduti a prezzi molto accessibili. In commercio esistono diversi modelli di proiettori di luci  e la scelta è davvero molto ampia. Scopriamo insieme quali sono i migliori e quali sono le caratteristiche da considerare prima di acquistarne uno. Abbiamo stilato una lista dei migliori proiettori di fiocchi di neve (e non solo) in base alle recensioni degli utenti che hanno acquistato online.

Come scegliere i migliori proiettori luci di Natale

Trattandosi di apparecchi che vengono installati fuori dalle mura domestiche, è importante conoscere preventivamente quali caratteristiche devono possedere per un utilizzo sicuro e che non li danneggi. Quindi, Prima di scoprire quali sono i migliori presenti sul mercato vediamo insieme quali sono i fattori da tenere in considerazione per acquistare questo prodotto con maggiore consapevolezza. In estrema sintesi, possiamo affermare che bisogna valutare: il tipo di illuminazione, la potenza del fascio di luce proiettato, la lunghezza del cavo di alimentazione e il grado di impermeabilità.

  • Tipologia di illuminazione: prima di decidere quale acquistare, bisogna considerare che ci sono due tipologie di illuminazione, a LED e a laser. Entrambe hanno i loro vantaggi ed i loro svantaggi, anche se, generalmente, i migliori proiettori di luci sono quelli a LED perché sono più economici, proiettano figure a luce piena, cambiano colore, hanno un basso consumo elettrico e occupano meno spazio perché sono più compatti. C'è da dire però che quelli che funzionano a laser illuminano zone più ampie perché hanno un'intensità luminosa maggiore.
  • Potenza del fascio di luce proiettato: è uno degli elementi principali da tenere in considerazione. La potenza del fascio di luce, che viene espresso in Watt, è un elemento necessario da valutare per ottenere la giusta luminosità sulle zone che si desidera illuminare.
  • Lunghezza del cavo di alimentazione: anche se richiedono pochi minuti per essere posizionati, è necessario valutare la lunghezza del cavo di alimentazione per procedere con maggiore semplicità nel processo di installazione e per dare maggiore libertà nella scelta della collocazione del faro.
  • Grado di impermeabilità: altro elemento fondamentale perché, trattandosi di apparecchi che vengono installati all'aperto, bisogna assicurarsi che siano resistenti agli agenti esterni. Per valutare bene questo fattore è importante che il proiettore abbia un alto valore sulla scala IP, un valore che si trova su qualsiasi lampada da esterno e che indica il grado di protezione di un apparecchio luminoso rispetto ad agenti atmosferici. Quindi, prima di acquistare un proiettore da esterno, è sempre meglio assicurarsi che il valore IP sia alto per evitare che si danneggi o si rompa.

I migliori proiettori luci di Natale da esterno

Dopo aver elencato le caratteristiche principali da considerare prima di acquistarne uno, scopriamo insieme quali sono i migliori in commercio. Abbiamo realizzato una lista basandoci sull'indice di gradimento espresso dagli utenti che hanno acquistato online.

Innoo Tech

Questo modello di Innoo Tech è un apparecchio multifunzione, dal momento che può essere utilizzato non solo per il Natale, ma anche per altre occasioni. In dotazione, infatti, arrivano ben 17 diapositive adattabili a diverse festività. Le immagini, inoltre, non sono fisse ma ruotano. Questo proiettore emana luci perfette anche a più di 15 metri di distanza. Inoltre, grazie al suo alto livello di protezione, può essere tranquillamente utilizzato all'aperto, anche quando piove, senza il rischio di danneggiarsi.

Pro: la possibilità di avere a disposizione, acquistando un unico oggetto, diverse immagini da poter utilizzare in più di un'occasione.

Contro: i filtri con le sagome da proiettare non si cambiano automaticamente ma manualmente, anche se con facilità.

Yinuo Mirror

Particolarmente apprezzato da chi lo ha acquistato è Yinuo Mirror, un modello con tipologia di illuminazione a led che proietta sulle pareti esterne fiocchi di neve che cadono. La presenza di una custodia impermeabile permette di utilizzarlo senza problemi anche in caso di pioggia o di neve e con temperature molto basse. Dispone di diverse velocità per far muovere le immagini ed è possibile impostare lo spegnimento automatico ad orari prestabiliti. La lunghezza del cavo di 3 metri e la possibilità di ruotare il faro di 180° permette di illuminare qualsiasi zona del giardino.

Pro: la presenza di un telecomando wireless che permette di controllare le funzioni del proiettore anche a 15 metri di distanza.

Contro: non sono state riscontrate particolari criticità da parte degli utenti che lo hanno acquistato.

Viflykoo

Continuiamo la nostra lista con Viflykoo, un proiettore luci che crea una magica atmosfera grazie al realistico e luminoso effetto che riproduce la neve che cade. Questo apparecchio è dotato di un comodo telecomando wireless attraverso il quale è possibile cambiare il movimento dei fiocchi di neve, azionarlo anche se si è distanti dal punto in cui è posizionato ed attivare il timer di accensione o spegnimento.

Pro: la potenza del fascio di luce è tale che il proiettore può essere posizionato in diversi punti senza perdere l'intensità dell'effetto desiderato.

Contro: anche per questo proiettore non sono state riscontrate problematiche da parte degli utenti Amazon che lo hanno acquistato.

Infinitoo

Anche Infinitoo è un proiettore luci molto apprezzato dagli utenti, soprattutto perché dispone di ben 15 sagome diverse adattabili a diverse festività. Questi apparecchio funziona attraverso un sistema di illuminazione formato da 4 LED colorarti che ruotano sui quali vanno inserite le immagini con le sagome che si desidera proiettare. I colori risultano ben marcati e visibili sulla facciata esterna della casa.

Pro: la possibilità di poterlo utilizzare non solo in occasione del Natale, grazie alla presenza di diversi filtri con immagini varie che arrivano in dotazione.

Contro: alcuni utenti Amazon sostengono che questo proiettore dia il meglio di se quando non posizionato troppo lontano dalla parete da illuminare.

Fochea

Fochea utilizza nuove ottiche che offrono una maggiore efficienza rispetto a quella dei normali proiettori. Questo apparecchio è composto da 4 LED molto luminosi (3 Watt per ciascuno) che proiettano le immagini in modo nitido e definito. Insieme al proiettore arrivano tante sagome da poter utilizzare in diverse occasioni a seconda degli eventi da festeggiare. La presenza di un telecomando permette di cambiare comodamente, anche a distanza, la luminosità, l'intermittenza e di poter azionare il timer di accensione o spegnimento.

Pro: l'alta definizione e la vivacità dei colori delle immagini che permettono di posizionare il proiettore anche a grande distanza dalla parete da illuminare.

Contro: tutti gli utenti Amazon hanno espresso opinioni positive su questo proiettore.

Fenvella

Il modello di Fenvella proietta luci di Natale coprendo un'ampia area della parete. Utilizzando il telecomando senza fili, che arriva in dotazione insieme al proiettore, è possibile non solo cambiare la velocità di movimento e le dimensioni dei fiocchi di neve, ma anche utilizzare il timer, possibilità che permette di azionare l'apparecchio anche a distanza, senza uscire di casa. La lunghezza del cavo e la possibilità di poter regolare la testa del faro permettono di direzionare le luci dove si preferisce.

Pro: gli utenti Amazon che lo hanno acquistato hanno particolarmente apprezzato l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: non sono state riscontrate particolari criticità da parte di chi lo ha acquistato.

Minpe

Concludiamo la nostra lista con Minpe, un proiettore che, oltre ad avere 8 immagini diverse da utilizzare in occasione di più festività, diffonde anche la musica. Grazie all'adattatore in dotazione e alla micro sd inclusa, infatti, è possibile scaricare la musica e creare un'atmosfera davvero suggestiva. Sia la luce che la spina sono realizzati con materiali impermeabili, il che permette di posizionarlo tranquillamente negli spazi esterni senza temere che la pioggia possa danneggiarlo.

Pro: gli utenti che lo hanno acquistato hanno particolarmente apprezzato la funzionalità della musica e la presenza del telecomando wireless che permette di utilizzarlo anche a distanza.

Contro: alcuni utenti Amazon che lo hanno acquistato hanno trovato il costo leggermente alto, anche se giustificato dalla qualità.

Proiettori luci di Natale: a che distanza posizionarli?

Dal momento che i proiettori di luce di Natale da esterno si installano in giardino e devono proiettare le immagini natalizie sulla facciata della casa, è necessario capire qual è la distanza giusta per posizionarli in modo tale da ottenere l'effetto desiderato. Iniziamo dicendo che in primo luogo bisogna avere consapevolezza di qual è la potenza del fascio di luce emesso, che viene espressa in Watt. Ovviamente, maggiore sarà la potenza, più luminose saranno le luci proiettate. Per quanto riguarda la distanza, invece, bisogna procedere per tentativi: generalmente è sconsigliato posizionare il proiettore su dei rialzi (ad esempio un davanzale) o troppo vicino alla parete da illuminare, dal momento che l'immagine non avrebbe il giusto spazio per espandersi e prendere forma. Se, invece, il proiettore viene posizionato troppo lontano dalla facciata, il rischio è quello di ridurre la luminosità e di proiettare immagini poco nitide. Un consiglio è quello di posizionare il proiettore per esterno un po' più perpendicolarmente rispetto all'area da illuminare.