I radiatori a olio sono dei dispositivi di riscaldamento davvero interessanti. Questi, i quali hanno la forma di un tradizionale termosifone, contengono uno speciale olio riscaldante che non si consuma o brucia con l'utilizzo. Nel momento in cui si collega il radiatore all'elettricità, quest'olio viene riscaldato e circola all'interno della struttura raggiungendo in pochissimo tempo la massima temperatura. Una volta che l'olio ha accumulato calore a sufficienza il radiatore si spegne per poi riaccendersi nel momento in cui la temperatura riscende.
Questo garantisce un enorme risparmio energetico in termini di consumi rispetto ad altri sistemi di riscaldamento elettrico e prestazioni ottimali.

In commercio esistono davvero tantissimi modelli di radiatore a olio elettrico ed è per questo che risulta importante conoscere le caratteristiche che delineano un buon prodotto. Bisogna tener conto ad esempio della potenza riscaldante di un prodotto, dell'efficienza energetica ma anche della sicurezza, trattandosi di dispositivi che raggiungono temperature anche molto elevate.

Insomma scegliere non è semplice e proprio per questo abbiamo stilato una classifica dei migliori radiatori a olio. In questo modo avete la possibilità di vedere degli ottimi modelli e farvi un'idea di cosa sia importante notare per capire quale acquistare.

Se siete alla ricerca di un modo economico e rapido per riscaldare la vostra casa, siete nel posto giusto.

Buona lettura!

Il miglior radiatore elettrico a olio: classifica 2021

Come detto in questa classifica vedremo i migliori radiatori ad olio elettrici del 2021. Si tratta di prodotti di alta qualità che garantiscono prestazioni eccezionali in termini di potenza riscaldante, consumi e sicurezza.

Vediamoli insieme.

De'Longhi TRRS0920

Iniziamo subito con quello che è probabilmente il miglior radiatore elettrico a olio di questa classifica. Nello specifico questo De'Longhi TRRS0920 presenta un apposito termostato intelligente che permette di avere sempre la temperatura desiderata all'interno dell'ambiente.

Oltre all'utilissima funzione antigelo presenta una superficie radiante estesa la quale, insieme alla funzione Real Energy, permette di avere dei consumi davvero ridotti. Il radiatore è molto silenzioso e ha anche un pratico avvolgicavo. L'unico difetto di questo prodotto è che in alcuni casi può emettere un odore di olio non proprio piacevole. Tuttavia c'è da dire che questa è una caratteristica comune a molti prodotti e, in ogni caso, dopo poco l'odore svanisce da solo.

Il prezzo è davvero molto conveniente.

AEG RA 5522

Passiamo al secondo prodotto ovvero questo AEG RA 5522. Parliamo di un radiatore a olio con tre livelli di regolazione di cui il più potente da 2200W. Grazie anche agli 11 elementi questo radiatore offre una potenza riscaldante davvero ottimale, ideale per ambienti intorno ai 20 mq.

Tra i plus di questo prodotto abbiamo senza dubbio notato il fatto che si scaldi in pochissimo tempo. Nel giro di qualche minuto è possibile avere il proprio radiatore caldo e pronto all'utilizzo. Come il precedente anche questo modello include un termostato intelligente che permette di andare a regolare la temperatura desiderata e mantenerla nel tempo. Si tratta comunque di un modello dalle dimensioni importanti ma che garantisce un rapporto qualità prezzo davvero interessante.

AEG RA5589

Proseguiamo la classifica con questo AEG RA5589Si tratta di uno dei radiatori a olio più venduti e apprezzati dagli utenti proprio in virtù delle sue caratteristiche. Innanzitutto parliamo di un modello davvero molto potente con una potenza massima raggiungibile pari a 2500W la quale permette di riscaldare anche ambienti particolarmente grandi.

Il sistema di regolazione della temperatura è tra i più sofisticati e si compone di un pratico timer per programmare l'accensione e lo spegnimento, oltre ad un display che permette di regolare la potenza e impostare quella ideale. La struttura di questo modello è decisamente massiccia anche se presenta delle pratiche rotelle che rendono gli spostamenti molto più semplici e agili.
Prezzo economico per un prodotto completo adatto praticamente a qualsiasi ambiente.

Ardes AR4R11BT

Anche questo Ardes AR4R11BT è un radiatore elettrico a olio davvero potente. Si tratta infatti di un modello che può contare su 11 elementi e una potenza massima di 2500W che permette di riscaldare tranquillamente ambienti fino anche a 65 mq.

Presenta un pratico pannello comandi che ne rende l'utilizzo molto più semplice e intuitivo. Tra le funzioni che garantisce riscontriamo il termostato intelligente per la regolazione della temperatura e un timer per poter impostare orari di accensione e spegnimento. In più offre tre possibili livelli di potenza, 1000W, 1500w e come detto 2500W con protezione contro eventuale surriscaldamento e sistema antiribaltamento.
L'intera struttura può essere facilmente spostata grazie alle 4 pratiche ruote presenti alla base.

Prezzo tra i più interessanti.

Olimpia Splendid 99622

Il quinto prodotto della classifica è questo Olimpia Splendid 99622 altro radiatore a olio di tutto rispetto. La potenza termica massima si attesta a 2000W con 9 elementi, ideali per riscaldare anche ambienti piuttosto grandi fino a 50 metri cubi.

Il modello in generale si presenta molto versatile munito di 4 ruote che rendono più semplici gli spostamenti. Sulla parte anteriore è presente un display digitale tramite il quale poter regolare la temperatura o impostare gli orari di accensione e spegnimento. In più è presente un doppio termostato di cui uno, come detto, per la regolazione della temperatura, e l'altro di sicurezza. Il prodotto in totale pesa 10 Kg.

In virtù del prezzo una delle migliori soluzioni.

De'Longhi TRNS0505M

Anche questo De'Longhi TRNS0505M è un prodotto molto interessante. In particolare è uno dei migliori radiatori ad olio per camper o comunque portatili viste le dimensioni ridotte. Presenta 5 elementi e una potenza di 500W sufficiente per scaldare al meglio piccoli ambienti.

Presenta un termostato intelligente che permette di regolare la temperatura desiderata e mantenerla in modo da creare un ambiente ideale e contenere i consumi. Presente anche la funzione antigelo e il sistema Real Energy che permette di sfruttare al 100% la potenza nominale degli elementi senza però superare i limiti di sicurezza relativi la temperatura. Il prezzo è davvero economico.

Ardes AR4R07M

Altro modello molto compatto è questo Ardes AR4R07M. Si tratta di un prodotto con potenza riscaldante massima di 600W ma con i consumi di un radiatore ad olio da 400W. Per quanto riguarda le prestazioni il modello raggiunge rapidamente la temperatura desiderata e la mantiene in maniera stabile.

Il prodotto è provvisto di un pratico termostato con manopola che permette di regolare la temperatura, oltre alla spia che ne indica il funzionamento. Sul fronte sicurezza questo modello è dotato di una protezione anti surriscaldamento e di una manopola che ne permette il trasporto senza scottarsi.
Se siete alla ricerca di un prodotto compatto e dal prezzo contenuto, questo fa decisamente al caso vostro.

Rowenta BU2620

Tra i migliori modelli non possiamo non citare questo Rowenta BU2620 ideale per qualsiasi ambiente. In particolare si tratta di un apparecchio con potenza riscaldante massima fino a 2000W e 9 elementi. Tra i plus di questo radiatore segnaliamo il fatto che, nonostante sia decisamente potente, risulti molto silenzioso.

La sicurezza è garantita dalla presenza della protezione antischizzo e di quella contro il surriscaldamento. Le 4 pratiche rotelle collocate in basso e il peso ridotto lo rendono un prodotto semplice e comodo da trasportare. Anche in questo caso il prezzo è davvero economico per le prestazioni che offre il prodotto.

Howell HO.TMO911

Anche questo Howell HO.TMO911 è un ottimo radiatore a olio da tenere in considerazione. Nello specifico presenta una potenza massima di 1500W regolabile però su tre diversi livelli di intensità mentre la struttura è caratterizzata da 9 elementi radianti.

Nella parte anteriore sono presenti due selettori che permettono per l'appunto sia di regolare la potenza che la temperatura in modo da impostare quella che più si adatta alle proprie esigenze. Per quanto riguarda le dimensioni non si parla di un modello eccessivamente ingombrante e le 4 ruote inferiori garantiscono una facilità di spostamento davvero ottimale.
Prezzo nella media per i prodotti di questa fascia.

De'Longhi KH770720V

L'ultimo radiatore elettrico a olio è questo De'Longhi KH770720V il quale garantisce prestazioni nella media ad un prezzo conveniente. In particolare il modello si compone di 7 elementi radianti per una potenza riscaldante massima di 2000W. La potenza è inoltre regolabile su tre livelli in modo da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Tra le varie funzioni troviamo quella antigelo, il termostato di sicurezza per evitare surriscaldamenti e quello che permette di mantenere stabile la temperatura. Sul piano funzionale questo modello presenta 4 ruote nella parte inferiore, per un più semplice trasporto, e un pratico avvolgicavo da utilizzare quando lo si ripone dopo l'utilizzo.
Come detto il prezzo è davvero ottimo.

Guida all'acquisto: come comprare un radiatore a olio

Come abbiamo visto di modelli di radiatori a olio ce ne sono davvero tantissimi. Per poterne scegliere uno è quindi importante che conosciate tutte le caratteristiche principali che un modello deve presentare.
In questa guida vedremo i principali fattori da tener d'occhio per scegliere il radiatore perfetto per la vostra casa.

Potenza riscaldante

Il primo fattore che vi invitiamo a osservare è la potenza riscaldante del vostro radiatore a olio. Anche scorrendo la classifica avrete sicuramente notato che i vari modelli presentano potenze differenti tra loro. Dovete considerare che la potenza riscaldante influisce in maniera diretta sulla velocità di riscaldamento della stanza: più è potente il modello, minore sarà il tempo che impiegherà a riscaldare l'ambiente.

I modelli di fascia più alta arrivano a 2000/2500W ma esistono anche dispositivi più piccoli da 400W 0 500W. Naturalmente più grande sarà la stanza che dovete riscaldare maggiore dovrà essere la potenza per evitare di far andare il radiatore in sovraccarico. Una cosa importante che vi invitiamo a tenere d'occhio è il sistema di regolazione della potenza. I migliori modelli offrono 2 o 3 livelli regolabili, in modo da scegliere quello più adatto alle dimensioni della stanza.

Consumi

Come abbiamo detto anche in apertura di questa guida, i radiatori a olio sono dei sistemi di riscaldamento che presentano consumi inferiori rispetto ad altri dispositivi come ad esempio le stufe elettriche. Tuttavia è comunque importante prendere dei prodotti con livelli di potenza che rispecchino le dimensioni dell'ambiente da riscaldare.

Se ad esempio per un ambiente di 20mq utilizzate un radiatore da 2500W alla sua massima potenza, avrete dei consumi esorbitanti completamente inutili per il risultato che volete ottenere.

Numero di elementi

Passiamo al numero di elementi, altro aspetto da non trascurare. Gli elementi sono in sostanza le colonne che compongono il radiatore e, naturalmente, a un numero maggiore di elementi corrisponderanno dimensioni maggiori del radiatore stesso.

In più se il numero di elementi è maggiore, si avrà un superficie radiante più ampia e, di conseguenza, più rapida nel propagare il calore. Tra i modelli più diffusi ci sono i radiatori a olio a 7, 9 o 11 elementi.

Termostato intelligente

Il termostato intelligente è una funzione davvero interessante che rappresenta un plus importante per un radiatore. In particolare questo permette di impostare una specifica temperatura al di sopra della quale il radiatore si spegne e al di sotto della quale si accende. In questo modo è possibile tenere sempre la temperatura desiderata all'interno della stanza e far si che anche il radiatore elettrico non sia sempre in funzione.

Tutti i modelli migliori in commercio presentano questa apposita funzione.

Sicurezza

Poiché si tratta di apparecchi che lavorano a temperature molto alte, è importante che la sicurezza sia garantita. I modelli di radiatore a olio di ultima generazione presentano lo spegnimento automatico e il sistema anti-surriscaldamento.

In termini di sicurezza comunque è importante acquistare prodotti di qualità in modo da evitare eventuali difetti di fabbrica e spiacevoli inconvenienti.

Portabilità

I vari modelli di radiatore elettrico a olio presentano naturalmente strutture diverse, alcune più importanti, altre più compatte. La portabilità è un elemento fondamentale soprattutto per i prodotti con un peso più importante. I migliori modelli presentano delle pratiche rotelle che ne rendono il trasporto molto più semplice e immediato. Il consiglio che vi diamo è quello di optare sempre per modelli che presentino questa caratteristica.

Ventola

La presenza della ventola è un plus importante per il vostro radiatore a olio. I modelli dotati di ventola infatti sono utilissimi per gli ambienti particolarmente freddi o quando si vogliono velocizzare i tempi di riscaldamento della stanza.

I modelli che sfruttano la ventilazione sono in grado di garantire una sensazione di tepore già pochi minuti dopo l'accensione.

Cavo

Quando valutate l'acquisto di un dispositivo tenete conto anche della lunghezza del cavo. Questo generalmente ha una lunghezza compresa tra 1 e 2 metri. La lunghezza è naturalmente da valutare in base alla posizione nella quale andrete a mettere il radiatore e alla distanza dalla presa di corrente.

I migliori modelli inoltre presentano un pratico avvolgicavo da utilizzare quando si ripone il radiatore.

Funzione antigelo

La funzione antigelo rappresenta una comodità di cui non tutti i modelli sono provvisti. In sostanza grazie a questa funzione il radiatore si accende in automatico quando la temperatura della stanza scende al di sotto dei 5°.

Oltre a garantire un ambiente sempre riscaldato, questa funzione evita che il radiatore stesso possa in qualche modo congelarsi. La formazione della brina infatti ne comprometterebbe inevitabilmente il corretto funzionamento.

Marca

Come abbiamo visto esistono numerose marche di radiatori a olio. Tra le migliori segnaliamo senza dubbio De Longhi, Ardes e Rowenta.

Acquistare un radiatore elettrico a olio di una buona marca è fondamentale non solo per la qualità del prodotto ma anche per ragioni di sicurezza. Radiatori di marchi scadenti possono costituire un vero e proprio pericolo per la propria incolumità.

Prezzo

Infine concludiamo con il prezzo, l'ultimo fattore di cui tener conto. Come avete potuto notare nella classifica, i vari radiatori presentano prezzi differenti tra loro dettati dalle funzioni, dalle dimensioni e dalla marca.
Un buon radiatore ha un prezzo compreso tra gli €80 e i €130 ma per assicurarsi un prodotto di qualità assoluta che duri nel tempo si può arrivare a spendere anche di più.