Il tappeto elastico è un accessorio amatissimo da bambini, che si divertono a saltare e a gareggiare con gli amici a chi arriva più in alto. Si tratta di un semplicissimo telo elastico, teso su una struttura metallica. Alcuni modelli hanno anche una rete di sicurezza che protegge dalle cadute e una scaletta per salire più facilmente.

In commercio si trovano tantissime tipologie di tappeti elastici, che differiscono per dimensioni, forma e portata. I tappeti elastici da giardino sono di grandi dimensioni e vanno montati necessariamente all'aperto, mentre i tappeti elastici pieghevoli sono più piccoli e possono essere usati anche in casa o su un terrazzo. Per scegliere il migliore, oltre che dello spazio a disposizione, bisogna tenere conto dell'uso che se ne vuole fare.

Saltare sul trampolino non è infatti solo gioco per bambini, ma anche una vera e propria attività aerobica, che aiuta a bruciare calorie e a migliorare l'equilibrio in modo semplice, sano e divertente. Esistono appositi tappeti elastici per il fitness, ma se non cercate un prodotto professionale potete divertirvi insieme ai vostri figli e, allo stesso tempo, mantenervi in forma, con un qualsiasi trampolino. Tenete presente, però, che i tappeti adatti ad adulti e bambini dovrebbero avere una portata massima di 100-150 kg, mentre quelli esclusivamente per bambini dovrebbero avere una portata di 45-50 kg.

Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto a voi, abbiamo stilato una classifica dei migliori tappeti elastici per bambini (che in alcuni casi possono usare anche gli adulti) del 2020. Troverete anche una pratica guida alla scelta, con tutti gli elementi da considerare prima di procedere all'acquisto.

I 10 migliori tappeti elastici del 2020

Per stilare la classifica dei migliori tappeti elastici per bambini, abbiamo selezionato i più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche dagli adulti, perché hanno una portata superiore ai 50 kg. Di tutti troverete foto, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che li hanno acquistati e suggerimenti su dove comprarli al miglior prezzo.

1. Tappeto elastico da giardino Ultrasport Jumper

Trampolino da giardino Ultrasport Jumper

Il tappeto elastico da giardino di Ultrasport è uno dei migliori per qualità dei materiali e sicurezza. Ha quattro piedi doppi che assicurano la massima stabilità, scongiurando il pericolo di ribaltamento. I tubi di acciaio zincato ultraresistenti e il bordo con rivestimento imbottito proteggono dagli infortuni. Per una sicurezza ancora maggiore, le 64 molle in acciaio zincato sono rivestite e imbottite, evitando così che si possa rimanere incastrati con mani o piedi. Il telo elastico è resistente ai raggi UV. Il telaio è alto circa 76 cm, ha un diametro di 305 cm ed è dotato di rete di sicurezza. Il peso massimo supportato è 150 kg. Tutti gli attrezzi necessari per il montaggio sono inclusi nella confezione.

Pro: secondo la maggioranza degli utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon, questo tappeto elastico ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. È molto resistente e adatto sia ai bambini sia agli adulti.

Contro: alcuni utenti hanno trovato poco chiare le istruzioni in Italiano, ma il montaggio risulta comunque abbastanza semplice.

2. Tappeto elastico Ultrasport Uni-Jump

Trampolino per bambini Ultrasport Uni-Jump

Un altro ottimo trampolino elastico Ultrasport è il modello Uni-Jump. Grazie al diametro di 305 cm e alla portata di 120 kg, anche questo, come il modello precedente, è adatto sia ai bambini sia agli adulti. Il telo elastico è sicurissimo, perché realizzato in polipropilene indistruttibile e resistente ai raggi UV. Il telaio tondo e le 54 molle in acciaio zincato sono ricoperti con un'imbottitura spessa 10 mm. Anche i pali sono imbottiti e la rete di sicurezza protegge dalle cadute. Tutti i tubolari sono in acciaio zincato. Il telaio è alto circa 68 cm. Tutti gli attrezzi per il montaggio sono inclusi nella confezione.

Pro: secondo le recensioni lasciate su Amazon, questo tappetino elastico è di ottima qualità, adatto a più bambini e anche agli adulti (entro i 120 kg di peso).

Contro: alcuni utenti hanno trovato qualche iniziale difficoltà con il montaggio, ma seguendo le istruzioni passo passo sono riusciti a risolvere il problema.

3. Trampolino elastico CZON Sports

Il tappeto elastico CZON Sports è indicato per adulti e bambini, per divertirsi ma anche per fare esercizio fisico. Questo trampolino è molto solido e sicuro non solo perché dispone di una struttura interamente in acciaio, ma anche perché la rete di protezione è zincata e, di conseguenza, non si arrugginisce. Per garantire un'agevole dinamica di salto, il tappeto è costituito da un telo di permatron molto resistente e le molle, in acciaio zincato, hanno una forma conica. Al fine di ottimizzare la sicurezza, il tappeto è rinforzato sul perimetro da una cinghia di ben 8 file cuciture.

Pro: secondo le recensioni, questo tappeto è resistente e realizzato con materiali di buona qualità. Inoltre, risulta molto facile da montare.

Contro: non emergono particolari criticità dalle opinioni che gli utenti hanno espresso online.

4. Trampolino elastico da giardino SixBros. SixJump

Trampolino elastico da giardino SixBros. SixJump

Il tappeto elastico da giardino SixBros. SixJump è perfetto per i bambini, ma può essere usato anche dagli adulti perché ha una portata massima di 100 kg. Ha un diametro di 183 cm, è alto circa 55 cm da terra e ha una rete alta 150 cm (l'altezza totale compresa di rete è circa 205 cm). Il telaio è fatto con tubi di acciaio zincato di alta qualità senza saldature, quindi privi di rischi di rottura. Anche le molle (in tutto 36) sono in acciaio zincato. I bordi e i tubi del telaio sono imbottiti con schiuma ad alta densità. Il tappeto di salto è in PP-Mesh di alta qualità Made in USA. Il kit di attrezzi per il montaggio è incluso nella confezione.

Pro: secondo gli utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon, questo tappeto elastico è di buona qualità, è resistente e si monta facilmente.

Contro: anche se ha una portata massima di 100 kg e regge quindi anche il peso di un adulto, il diametro non è molto ampio, quindi risulta più comodo per i bambini.

5. Tappeto elastico per bambini New Plast

Tappeto elastico con rete protettiva New Plast

Questo tappeto elastico New Plast è pensato esclusivamente per i bambini da 3 a 6 anni, perché ha una portata massima di 30 kg. Le sue dimensioni contenute (diametro 140 cm e altezza 163 cm) lo rendono perfetto per l'uso domestico. La struttura è in metallo verniciato e galvanizzato, il tappeto elastico è ancorato con ganci in acciaio con protezione di sicurezza e ha un tappetino con spugna in polietilene. La rete protettiva fissata lungo tutta la circonferenza della struttura ne aumenta la sicurezza.

Pro: è un ottimo tappeto elastico per bambini piccoli, fino a 6-7 anni. È sicuro e resistente.

Contro: date le dimensioni ridotte, può essere usato da un bambino alla volta, come indicato dal produttore.

6. Trampolino elastico per bambini Franchinishop

Trampolino elastico per bambini Franchinishop

Un altro buon trampolino elastico per bambini è questo modello di Franchinishop. Ha una robusta struttura in acciaio zincato antiruggine, molle in acciaio zincato, telo di rimbalzo di alta qualità resistente all'acqua, maglie anti-abrasione e scaletta di accesso. Tutti i bordi sono imbottiti, per la massima sicurezza. Il telaio ha un diametro di circa 250 cm e regge un carico massimo di 100 kg. Il trampolino è alto circa 87 cm dal pavimento e l'altezza totale con rete di sicurezza è di circa 260 cm. La confezione include un kit di attrezzi e istruzioni per il montaggio in Italiano.

Pro: secondo le recensioni degli utenti Amazon, è un buon tappetino, solido e sicuro per i bambini. I materiali e la fattura sono ottimi ed è facile da montare.

Contro: alcuni utenti hanno trovato poco chiare le istruzioni, ma il tappeto è comunque facile da montare.

7. Tappeto elastico per bambini Yelloo Sport

Disponibile in diverse misure, il tappeto elastico da giardino Yelloo Sport è un prodotto di alta qualità adatto per il divertimento dei più piccoli. I bambini potranno utilizzare questo trampolino da esterno in totale sicurezza anche per fare attività fisica all'aperto, migliorare l'agilità, la coordinazione ed imparare a controllare il proprio corpo. Stando a quanto emerge dalle recensioni degli utenti che lo hanno acquistato online, questo tappeto elastico risulta ampio, molto robusto e perfettamente stabile durante l'utilizzo.

Pro: secondo le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato su Amazon, questo tappeto è realizzato con materiali di qualità ed è ben rifinito. Inoltre, data l'ampiezza del tappeto, può essere utilizzato anche da 3 bambini contemporaneamente.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno riscontrato qualche difficoltà con il montaggio.

8. Tappeto elastico Klarfit Rocketkid

Tappeto elastico Klarfit Rocketkid

Klarfit Rocketkid è un ottimo trampolino elastico per bambini, che può essere usato al chiuso o all'aperto. Ha un diametro di 140 cm, è alto 35 cm da terra (completo di rete è alto 150 cm) e ha una portata massima di 50 kg. La struttura è in metallo con rivestimento in polvere e il tappetino di salto è in polipropilene super resistente. Per una maggior sicurezza, non ha molle in acciaio, ma corde elastiche. È inoltre dotato di rete di sicurezza e corda per il Bungee. I tre doppi piedi di supporto sono molto stabili ed evitano che il tappeto traballi durante i salti. Molto carino anche il design, con imbottitura colorata e un missile raffigurato sulla superficie per il salto.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo tappeto elastico è perfetto per bambini piccoli, perché poco ingombrante, resistente e sicuro. È inoltre facile da montare e ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti consigliano di non tenerlo all'esterno per molti mesi, perché il sole e le intemperie potrebbero danneggiarlo.

9. Tappetino elastico Hudora

Tappetino elastico per bambini Hudora

Il tappetino elastico per bambini Hudora ha un diametro di 140 cm e regge un peso massimo di 35 kg. È adatto, quindi, a bambini da 3 ai 7 anni circa. Grazie alla stabile struttura in metallo imbottita e rivestita e alla rete di sicurezza, i più piccoli potranno saltare in tranquillità senza farsi male. È possibile acquistarlo in diversi colori.

Pro: ha un buon rapporto qualità-prezzo ed è perfetto per i bambini piccoli.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensito hanno trovato il montaggio semplice e intuitivo, ma non veloce.

10. Tappetino elastico con rete e scaletta TecTake

Tappetino elastico con rete e scaletta TecTake

Il trampolino elastico da giardino TecTake è disponibile in diverse misure, da 244 cm a 457 cm di diametro. Le misure più piccole sono adatte solo ai bambini, mentre le più grandi possono essere usate anche dagli adulti, perché hanno una portata massima di 150 kg. Il telaio è zincato e molto resistente, i pali della rete e i bordi sono imbottiti e rivestiti. È dotato di scaletta e rete di sicurezza con ingresso a cerniera.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo tappeto elastico è resistente e sicuro, adatto sia ai bambini sia agli adulti (le misure più grandi).

Contro: alcuni utenti suggeriscono di ancorarlo al terreno se montato in giardino in modo stabile, per evitare che vento forte e intemperie lo danneggino.

Come scegliere il tappeto elastico

Abbiamo visto quali sono i migliori tappeti elastici attualmente in commercio, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. La prima cosa da valutare è la tipologia di tappeto: i tappeti elastici da giardino sono perfetti per chi ha molto spazio, mentre i tappeti elastici pieghevoli e quelli da fitness hanno dimensioni più contenute e possono essere usati anche in casa. Ovviamente, è importante anche la struttura e la forma del tappeto, che ne determinano l'ingombro.

Non dimenticate di controllare la portata massima: la maggior parte dei tappeti elastici per bambini ha una portata di 45-50 kg, quindi se volete utilizzarlo anche voi dovete sceglierne uno con portata maggiore. Altri elementi da non sottovalutare sono le dimensioni del telaio, la presenza di una rete di protezione e di altri accessori, come la scaletta, i materiali e il rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.

Tipologia

Come abbiamo anticipato, esistono diverse tipologie di tappeti elastici. La prima distinzione da fare è tra tappeti elastici per bambini e per adulti. Quelli per bambini sono di piccole o medie dimensioni e hanno una portata massima di 45-50 kg. Possono essere usati quindi da uno o più bambini per un peso totale di circa 50 kg e non sono adatti agli adulti. I trampolini elastici per adulti, oltre a essere più grandi, hanno anche una portata maggiore, che in molti casi arriva ai 150 kg. Possono essere usati quindi sia dagli adulti, sia dai bambini, a patto che il peso totale non superi la portata massima indicata dal produttore.

Bisogna poi distinguere i tappeti elastici da giardino da quelli pieghevoli. I primi hanno grandi dimensioni e vanno posizionati all'aperto, in giardino appunto, oppure in un cortine o su un ampio terrazzo. I tappeti elastici pieghevoli sono più piccoli, si montano e smontano facilmente e possono essere usati anche in casa senza problemi.

Infine, ci sono i tappeti elastici professionali, ovvero quelli per il fitness, che servono esclusivamente per l'allenamento aerobico e non sono adatti ai bambini.

Forma e struttura

La seconda caratteristica da valutare è la struttura del tappeto. Tutti i tappeti elastici sono formati da un telaio metallico, su cui sono montati la rete e il telo elastico, circondati da un'imbottitura lungo tutto il perimetro che, oltre a coprire le molle, serve a evitare incidenti.

La forma del tappeto può essere rotonda, ovale, esagonale o rettangolare. La forma rotonda e quella esagonale sono le più comuni nei tappeti per uso domestico, mentre la forma rettangolare è usata soprattutto per i tappeti professionali e per quelli da giardino.

Nei modelli tondi ed esagonali, il salto è concentrato verso il centro del telo ed è quindi poco potente. I trampolini rettangolari, invece, oltre ad essere più grandi di quelli rotondi ed esagonali, danno una maggiore spinta verso l'alto. La forma ovale offre una maggiore superficie di salto e un miglior rimbalzo di quella rotonda, ma è meno ingombrante di quella rettangolare e risulta quindi un buon compromesso.

Bisogna poi distinguere tra tappeti elastici con molle e con cinghie in tessuto. Anche se molti pensano che i trampolini con molle diano maggiore slancio e permettano quindi di saltare più in alto, non è affatto vero, l'altezza del salto è la stessa e le cinghie possono risultare più sicure per i bambini.

Portata massima

La differenza tra i tappeti elastici per bambini e quelli per adulti non è solo la dimensione, ma anche la portata, cioè il peso massimo che è in grado di supportare. Essa è determinata dal grado di resistenza delle molle (o degli elastici), dalla loro capacità di assorbire l'impatto di un corpo di un certo peso e di dare una spinta proporzionata. Un peso troppo elevato rispetto alla capacità elastica delle molle può provocare il collasso del tappeto.

Di solito, i trampolini per bambini hanno una portata massima di 50 kg, mentre quella dei trampolini per adulti va dai 50 ai 150 kg. Se volete usare anche voi il tappeto elastico dei vostri figli, vi conviene sceglierne uno con una portata elevata, che adatto ad adulti e bambini, in caso contrario potete optare per un modello dalla portata inferiore.

Dimensioni del telaio

Come la portata, anche le dimensioni del telaio determina chi può utilizzare il tappeto elastico. La maggior parte dei trampolini elastici per adulti e bambini ha un diametro di 250 cm. I tappeti per bambini, invece, hanno un diametro minore, che di solito non supera i 140-150 cm. I tappeti elastici da giardino possono superare i 400 cm di diametro.

I tappetti elastici di grandi dimensioni sono adatti solo all'uso esterno, mentre quelli piccoli, specialmente quelli per bambini, possono essere utilizzati anche in casa, se hanno dei piedi stabili che non necessitano di ancoraggio al suolo.

Rete di protezione e accessori

La rete di protezione è un accessorio utilissimo per migliorare la sicurezza del tappeto elastico, indispensabile se a utilizzarlo sono i bambini. Deve delimitare tutta la circonferenza del telaio e deve avere un'altezza di circa 180 cm (o comunque proporzionata alle dimensioni del tappeto). Il suo scopo è prevenire la caduta al di fuori del tappeto.

Un altro accessorio utile, soprattutto nel caso di tappeti molto alti, è la scaletta, che aiuta anche i più piccoli a salire senza difficoltà. In alcuni casi è inclusa nella confezione del trampolino, altre volte va acquistata separatamente, quindi leggete sempre attentamente la descrizione del prodotto.

Materiali

I materiali sono importantissimi in un tappeto elastico, perché ne determinano la robustezza e la sicurezza. Il miglior materiale per il telaio, i tubi della struttura portante e le molle è l'acciaio zincato, perché non si arrugginisce, non si rovina a contatto con gli agenti atmosferici ed è molto resistente, soprattutto se non ha saldature.

Per ragioni di sicurezza, tutte le parti rigide (tubi, molle, circonferenza del telaio) devono essere imbottite con schiuma o spugna e rivestite con materiali impermeabili. Il telo che riveste le molle dovrebbe essere in spugna ad alta densità, un materiale che assorbe bene gli urti dopo ogni salto. Infine, il miglior materiale per il tappeto elastico vero e proprio è il propilene, elastico e resistente, meglio se rivestito da uno strato protettivo contro i raggi UV e la pioggia.

Marca e prezzo

La marca non è un fattore determinante nella scelta del tappeto elastico, anche se scegliendo un marchio noto avrete la certezza di avere un prodotto che rispetta gli standard di sicurezza, fabbricato con materiali di qualità. Alcune delle migliori marche di trampolini elastici sono Ultrasport e Your Move, oltre a tutte quelle che abbiamo inserito nella nostra classifica.

Per quanto riguarda il prezzo, un buon tappeto elastico di media dimensione costa dai 100 ai 200 euro, mentre i modelli più piccoli, destinati esclusivamente ai bambini, possono costare dagli 80 ai 100 euro. I tappeti elastici da giardino di grandi dimensioni possono costare anche più di 200 euro.

Dove comprare i tappeti elastici

Potete acquistare i tappeti elastici nei negozi di articoli sportivi, come Decathlon, e in quelli che vendono articoli da giardino, campeggio e bricolage, come BricoBravo. Nei negozi fisici, però, la scelta è limitata, per questo vi consigliamo di cercarli online. In particolare, su Amazon ci sono tantissimi tipi di trampolini elastici, sia per bambini sia per adulti, di ogni fascia di prezzo.