Zanzariera elettrica Fanvella

Le zanzariere elettriche sono la soluzione migliore per liberarsi di zanzare, mosche e altri insetti, senza usare repellenti antizanzare, lozioni e sostanze chimiche, che posso avere un odore sgradevole e che non sempre sono innocui. Sono dotate di una lampada UV che attira gli insetti e una griglia elettrificata che li fulmina all'istante, uccidendoli. Gli insetti morti vengono poi raccolti in un vassoio estraibile posto sulla base della zanzariera. Per potenziare l'effetto della luce, alcune lampade hanno anche una ventola che aspira gli insetti.

In commercio si trovano diversi tipi di zanzariere elettriche, che possono essere usate in casa o all'aperto, per dormire tranquillamente e organizzare cene in giardino, senza rischiare di ritrovarsi ricoperti di punture di zanzare.

Per aiutarvi a scegliere la lampada insetticida più adatta alle vostre esigenze, abbiamo deciso di stilare una classifica delle migliori zanzariere elettriche del 2019 e una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da considerare per fare la scelta giusta. Preparatevi a dire addio una volta per tutte a irritazioni, allergie, pruriti e arrossamenti dovuti alle punture di insetti!

Le migliori zanzariere elettriche del 2019

Per fare questa classifica delle migliori zanzariere elettriche del momento, abbiamo selezionato i dispositivi più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon. Abbiamo quindi valutato le caratteristiche tecniche delle lampade, la loro efficacia, il rapporto qualità-prezzo e i pro e contro emersi dalle recensioni di chi ha acquistato e valutato le zanzariere. Troverete, inoltre, alcuni suggerimenti su dove acquistare le zanzariere elettriche al prezzo più conveniente.

1. Zanzariera elettrica Fanvella

Zanzariera elettrica Fanvella

La zanzariera elettrica Fanvella ha una lampada UV da 7 Watt che attira gli insetti e delle griglie metalliche ad alta tensione che li uccidono all'istante. È efficace su un'area di circa 25 metri quadrati e può essere appoggiata su una superficie piana oppure appesa, l'ideale è sospenderla a 1,8 metri d'altezza. Gli insetti morti vengono raccolti nel vassoio sottostante, facile da rimuovere e pulire. Per pulire la griglia, si può usare un piccolo pennello incluso nella confezione. La lampada è efficace e sicura, perché non utilizza sostanze chimiche per uccidere gli insetti. Inoltre, per garantire la massima sicurezza, la griglia elettrica è circondata da una gabbia in plastica, che evita il contatto con le mani. La trovate su Amazon in offerta a 19,54 euro invece di 25,99 euro.

Pro: secondo alcuni utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon, questa zanzariera elettrica, pur essendo piccola e poco ingombrante, cattura e uccide efficacemente tutti gli insetti (zanzare, mosche, mosconi, moscerini, cimici). È facile da pulire e sicura, perché la gabbia esterna in plastica impedisce il contatto con le griglie metalliche elettrificate interne.

Contro: sempre secondo le recensioni su Amazon, il cavo di alimentazione non è molto lungo, quindi potrebbe essere necessario usare una prolunga.

2. Zanzariera elettrica Backture

2. Zanzariera elettrica Backture

Questa zanzariera elettrica di Backture attira gli insetti con una luce ultravioletta e una ventola e poi li uccide con una rete elettrificata ad alta tensione. Cattura non solo le zanzare, ma anche altri insetti fastidiosi, come mosche, mosconi, moscerini e cimici. Gli insetti morti finiscono nel vassoio estraibile posto nella parte inferiore della lampada antizanzare. Si può appendere con la sua catena o appoggiare su una superficie piana e si può usare sia all'interno che all'esterno. Funziona per oltre 100.000 ore e copre un'area di circa 30 metri quadrati. La potete comprare su Amazon a 30,99 euro.

Pro: la zanzariera è molto efficace, perché attira gli insetti sia con la luce UV, sia con la ventola. In base alle recensioni su Amazon, possiamo dire che è molto robusta e sicura.

Contro: secondo alcune recensioni, la ventola è un po' rumorosa.

3. Zanzariera elettrica Qomolo

Zanzariera elettrica Qomolo

La zanzariera elettrica Qomolo è piccola e compatta, ma allo stesso tempo molto potente. Ha una lampada UV da 4 Watt, che attira vari tipi di insetti sulla griglia metallica elettrificata e li uccide. Nella parte inferiore del dispositivo c'è un cassetto raccogli insetti estraibile. La struttura esterna in plastica ad anelli impedisce il contatto accidentale con la griglia elettrica, per la massima sicurezza anche in presenza di bambini e animali. È molto silenziosa e discreta, perfetta da tenere in camera da letto mentre si dorme. La trovate su Amazon a 33,90 euro.

Pro: i punti forti di questa zanzariera elettrica sono il design compatto e moderno, la luce potente ma non fastidiosa e la silenziosità.

Contro: secondo alcuni utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon, la lampada è efficace su tutti gli insetti volanti, ma attira più le mosche che le zanzare.

4. Zanzariera elettrica Aspectek

Zanzariera elettrica Aspectek

Se cercate una zanzariera elettrica da esterno e da interno molto potente, vi consigliamo questa di Aspectek. Ha una lampada UV da 40 Watt, che copre un'area di circa 464 metri quadrati e attira zanzare, mosche, moscerini, vespe e cimici. È perfetta, quindi, sia in giardino e in terrazzo, sia in casa. La rete protettiva esterna impedisce il contatto con la griglia elettrificata. Gli insetti morti vengono raccolti in un vassoio estraibile e lavabile. Si può appendere con l'apposita catena a filo o appoggiare su un piano. La potete acquistare su Amazon a 47,99 euro.

Pro: questa zanzariera elettrica ha un raggio d'azione molto ampio e cattura tantissimi tipi di insetti, non solo zanzare. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Contro: secondo le recensioni, la zanzariera è molto grande e leggermente rumorosa quando fulmina gli insetti.

5. Zanzariera elettrica Dinoka

Zanzariera elettrica Dinoka

La zanzariera elettrica Dinoka è dotata di una lampada UV LED con raggio d'azione di 50 metri quadrati, che attira zanzare, mosche e altri insetti e li uccide con la sua griglia elettrificata. Il cassetto di raccolta degli insetti è facile da rimuovere e pulire. La lampada può essere appoggiata su un piano o appesa con l'apposito gancio, ma è adatta solo all'interno, perché non è impermeabile. Se usata in giardino, va tenuta lontana dall'acqua. La trovate su Amazon a 29,99 euro.

Pro: in base alle recensioni su Amazon, possiamo dire che questa lampada è poco ingombrante, silenziosa ed efficace, ottima da tenere in stanza anche durante le ore notturne.

Contro: sempre secondo alcune recensioni, la luce non è molto potente.

6. Zanzariera elettrica DigHealth

Zanzariera elettrica DigHealth

La zanzariera elettrica DigHealth combina l'efficacia di una lampada UV da 7 Watt a quella di una ventola, per attrarre, aspirare e fulminare gli insetti. Copre un'area di circa 30 metri quadri ed è adatta all'uso interno. Può essere appesa al muro o al soffitto, oppure si può appoggiare su un mobile. La rete esterna di sicurezza impedisce di toccare la griglia elettrificata. Le zanzare e gli altri insetti uccisi vengono raccolti in una bacinella raccogligocce, facile da rimuovere e pulire. La potete comprare su Amazon a 30,99 euro.

Pro: tutte le recensioni di questa zanzariera elettrica sono positive: è piccola e compatta, ma grazie alla combinazione di lampada LED, ventola e griglia elettrificata, cattura e uccide tantissimi insetti. Inoltre, è silenziosa e può essere usata senza fastidi durante la notte.

Contro: non è impermeabile, quindi non può essere usata all'esterno.

7. Zanzariera elettrica Viflykoo

Zanzariera elettrica Viflykoo

Se avete bisogno di coprire una grande area, vi suggeriamo la zanzariera elettrica Viflykoo, che ha una lampada UV da 18 Watt e un raggio d'azione di circa 80 metri quadrati. Il design con griglia a 360° la rende ancora più efficace. Si può appendere o appoggiare su un tavolo in tutta sicurezza, perché la rete esterna impedisce di toccare la griglia elettrica. Zanzare, falene, mosche e altri insetti vengono catturati, fulminati all'istante e raccolti nel cassetto posto sulla base della lampada. È molto silenziosa, quindi potete lasciarla accesa tutta la notte e dormire tranquillamente, liberi dalle zanzare. La trovate su Amazon a 36,99 euro.

Pro: anche questa zanzariera elettrica ha solo recensioni estremamente positive: ha un ampio raggio d'azione, cattura diversi tipi di insetti ed è silenziosa.

Contro: non è impermeabile, quindi è adatta solo all'uso interno.

8. Zanzariera elettrica Yunlights

 Zanzariera elettrica Yunlights

La zanzariera elettrica Yunlights può essere usata all'interno e all'esterno. Ha una potente lampada UV da 30 Watt che, tenuta in funzione tutto il giorno tutti i giorni, dura circa 6000 ore. Funziona su tre direzioni e copre un'area di circa 63 metri quadrati. La griglia elettrica è autopulente e gli insetti morti cadono nel vassoio di raccolta rimovibile posizionato sulla parte inferiore della zanzariera. La rete esterna impedisce il contatto con la griglia elettrica, quindi potete mettere la lampada su un mobile o su un tavolo, senza correre alcun rischio. La trovate su Amazon a 51,99 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questa zanzariera cattura e fulmina tutti gli insetti nei paraggi. Adatta sia all'interno che all'esterno, può essere lasciata accesa tutto il giorno per liberarsi da zanzare e mosche.

Contro: questa zanzariera non ha recensioni negative, l'unica cosa migliorabile secondo alcuni utenti che l'hanno recensita è il cavo di alimentazione, che potrebbe essere più lungo.

9. Zanzariera elettrica Aushen

Zanzariera elettrica Aushen

La zanzariera elettrica Aushen è portatile, si ricarica con cavo USB ed è quindi perfetta per il campeggio. Può essere usata sia al chiuso che all'aperto, è piccola, leggera e compatta. Ha sei lampade UV da 5 Watt e una ventola, che attirano e aspirano zanzare, mosche, pappataci e altri insetti volanti. È molto silenziosa, quindi può essere usata anche di notte. La trovate su Amazon a 16,99 euro.

Pro: pur essendo piccola e portatile, questa zanzariera elettrica ha una luce molto potente, che attira zanzare e altri insetti volanti sia all'interno che all'esterno. È ottima per chi vuole un prodotto da campeggio.

Contro: secondo le recensioni, per funzionare al meglio va usata al buio di notte.

10. Zanzariera elettrica Geediar

Zanzariera elettrica Geediar

Anche la zanzariera elettrica a batteria Geediar è ottima per il campeggio. Piccola e compatta, ha un gancio sulla parte superiore che permette di appenderla ovunque. Si ricarica in circa 3 ore e resta accesa fino a 10 ore consecutive. È impermeabile, quindi può essere usata sia all'interno sia all'esterno. Le sue lampade UV da 5 Watt agiscono a 360° e attirano zanzare, mosche, moscerini e altri insetti molesti. La trovate su Amazon a 20,99 euro.

Pro: funziona a batteria, è leggera e impermeabile, quindi è perfetta per l'uso esterno. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono.

Contro: è molto piccola, quindi potrebbe non riuscire a coprire ampie aree.

Come funziona la zanzariera elettrica

La zanzariera elettrica è formata da una gabbia esterna, fatta in plastica o metallo, che può essere forata solo sulla parte frontale e posteriore oppure su tutti i lati. All'interno c'è una lampada UV o attinica che emette luce blu e attira diversi tipi di insetti, tra cui zanzare, mosche, moscerini, farfalline e vespe.

Oltre alla lampada, contiene una griglia in metallo elettrificata, che fulmina gli insetti e li uccide all'istante. Alcuni dispositivi hanno anche una ventola aspirante. Gli insetti morti vengono poi raccolti in un cassetto estraibile e lavabile, posizionato nella parte inferiore della zanzariera.

A differenza di quanto molti pensano, la lampadina non è dannosa e la trappola per insetti non utilizza sostanze chimiche. Inoltre, la gabbia esterna evita ogni contatto con la griglia elettrificata, quindi è sicura anche per bambini e animali.

Le zanzariere elettriche sono efficaci soprattutto di sera e di notte, perché la luce blu contrasta con il buio e attira gli insetti. Alcuni modelli, però, funzionano anche di giorno. Per la massima efficacia, si consiglia di posizionare lo sterminainsetti vicino a porte e finestre, per evitare che le zanzare entrino in casa.

Come scegliere le zanzariere elettriche

Abbiamo visto come sono fatte le zanzariere elettriche e quali sono le migliori attualmente in commercio, ora dobbiamo capire come scegliere tra tutte quella più adatta alle proprie esigenze. Il primo fattore da considerare è il tipo di zanzariera elettrica, che può essere da interno e da esterno. Bisogna poi considerare la struttura, il tipo di alimentazione e la potenza della lampada.

Se volete usarla in ambienti molto ampi, non dimenticate di controllare il raggio di azione. Infine, tenete conto di alcuni elementi che potenziano l'efficacia della zanzariera e ne semplificano l'utilizzo, come la ventola aspirante e il cassetto raccogli insetti. Vediamo tutto nei dettagli.

Struttura

La struttura di base delle zanzariere elettriche è sempre la stessa: una gabbia in plastica o metallo, che contiene una lampada UV e una griglia elettrificata. Alcuni modelli hanno anche una ventola aspirante.

La gabbia può essere aperta solo sul lato anteriore, su quello anteriore e posteriore, oppure su tutti e quattro i lati. Quest'ultima tipologia, ovviamente, è la più efficace, perché permette agli insetti di entrare da ogni direzione.

La zanzariera può essere appoggiata su una superficie piana, come un tavolo o un mobile, oppure può essere appesa, con l'apposito gancio o catenella. Se in casa avete bambini o animali, che potrebbero entrare in contatto con la griglia elettrificata, vi consigliamo di scegliere un modello da appendere.

Se volete usare la zanzariera elettrica all'esterno, scegliete un modello verticale o orizzontale di grandi dimensioni e assicuratevi che sia impermeabile e resistente alle intemperie. Se, invece, volete usarla in casa, potete optare per un modello più piccolo e compatto, magari di design.

Alimentazione

Le zanzariere elettriche possono avere due tipi di alimentazione: a corrente elettrica, quindi con cavo di alimentazione, o a batterie.

Le lampade con cavo sono adatte all'uso interno, in casa o in locali commerciali. Hanno il vantaggio di poter restare accese per molte ore, anche tutta la notte o tutto il giorno, e sono molto potenti.

Le zanzariere elettriche a batterie, invece, possono avere una batteria ricaricabile o pile sostituibili e sono ottime per l'uso esterno, in giardino, in terrazzo o in campeggio ad esempio, perché non hanno bisogno di una presa di corrente. L'unico svantaggio di queste lampade è che hanno un'autonomia limitata e potrebbero non rimanere accese per tutta la notte.

Potenza e consumi

La potenza delle zanzariere elettriche è indicata in Watt e in genere va dai 12 W ai 60 W. Maggiore è il wattaggio, maggiore è la potenza e quindi l'efficacia della lampada e della griglia elettrificata.

Ovviamente, il wattaggio incide anche sui consumi, ma non dovete pensare che una lampada potente incida molto sulla bolletta, perché il consumo è più o meno pari a quello delle comuni lampadine a incandescenza. Se volete risparmiare, potete scegliere una zanzariera con lampade a risparmio energetico.

Raggio d'azione

Per essere sicuri che la lampada sia efficace, dovete controllare il suo raggio di azione e assicurarvi che sia sufficientemente grande da coprire tutta la zona dove volete posizionarlo. Se volete usare la zanzariera elettrica all'aperto, ad esempio in giardino, vi conviene scegliere un modello con un raggio di azione molto ampio.

La maggior parte dei modelli attualmente in commercio copre dai 30 ai 60 metri quadrati, ma alcune zanzariere di grandi dimensioni arrivano a coprire fino a 200 metri quadrati.

Ventola aspirante

Alcune zanzariere elettriche, oltre alla lampada UV e alla griglia elettrificata, hanno una ventola aspirante che ne potenzia l'efficacia. Quando gli insetti si avvicinano alla lampada, la ventola li aspira e li spinge sulla griglia, che li fulmina e uccide.

I modelli con ventola sono un po' più costosi di quelli tradizionali e possono essere anche un po' rumorosi, ma se avete bisogno di uccidere molti insetti, ve li consigliamo.

Cassetto raccogli insetti

Infine, tutte le zanzariere elettriche hanno un cassetto che raccoglie gli insetti fulminati dalla griglia, di solito posto nella base del dispositivo.

Assicuratevi che il cassetto sia estraibile e lavabile, per una facile pulizia.

Dove comprare le zanzariere elettriche

Potete acquistare le zanzariere elettriche nei negozi di articoli per la casa, bricolage e fai da te più forniti, come BricoBravo. Tenete presente che la scelta nei negozi fisici è sempre limitata, quindi non è detto che troviate tutti i modelli che vi abbiamo consigliato in questa guida.

Li potete, però, acquistare su Amazon, dove c'è un vasto assortimento di zanzariere elettriche di ogni tipo, spesso in offerta.