Si è concluso da poco l'incontro dell'architetto Renzo Piano in Regione Liguria con Giovanni Toti, il governatore e commissario per l'emergenza per il crollo del ponte Morandi, e il sindaco di Genova Marco Bucci. L'architetto genovese, famoso in tutto il mondo, ha presentato la sua idea per ricostruire il ponte Morandi. La Regione Liguria ha ricevuto in regalo da Renzo Piano un plastico con un'idea di ponte. È dal 14 agosto 2018, tragico giorno del crollo del Ponte Morandi, che l'architetto genovese pensa a come poter contribuire alla ricostruzione.

Il nuovo ponte, secondo Renzo Piano, dovrà ricordare la tragedia e allo stesso tempo superarla, perché "l'architettura celebra e ricostruisce"; sarà legato alla "genovesità" e alla qualità. Più che un'idea progettuale, Renzo Piano è giunto in Regione Liguria con un impegno morale. Non sono previsti tempi record per la realizzazione del nuovo ponte perché bisogna lavorare nei tempi giusti, senza fretta. L'incontro di stamattina in Regione è stato fortemente apprezzato da Giovanni Toti e dal Sindaco Bucci perché Renzo Piano, oltre che originario di Genova, è una professionalità competente e stimata in tutto il mondo che già nel 1992 aveva partecipato alla riqualificazione del Porto antico di Genova.

Renzo Piano considera la partecipazione alla ricostruzione come una missione. Già in una intervista all'Observer l'architetto italiano e Senatore a vita aveva espresso la volontà ed il desiderio di partecipare alla ricostruzione come tecnico e come uomo politico. Parlando di un possibile nuovo ponte da costruire per superare il disastro a Genova, Renzo Piano aveva detto: "Deve essere un luogo in cui le persone possano riconoscere la tragedia in qualche modo, fornendo allo stesso tempo un ottimo accesso alla città. Tutto questo deve essere fatto senza alcun segno di retorica – quella sarebbe la trappola peggiore". Come Senatore a vita della Repubblica italiana, Renzo Piano ha sempre lavorato sulle periferie d'Italia e la zona attorno al Ponte Morandi rappresenta una complessa area urbanistica su cui intervenire, che potrà far rinascere, come ha affermato Toti, "più bella di prima".

Renzo Piano in Regione Liguria con Giovanni Toti e il Sindaco Bucci Photo credit twitter.com/giovannitoti
in foto: Renzo Piano in Regione Liguria con Giovanni Toti e il Sindaco Bucci Photo credit twitter.com/giovannitoti