Quale compro
2 Dicembre 2021
09:58

Alberi di Natale 2021: le novità e le tendenze in fatto di colori e addobbi

Vero o artificiale? Tradizionale o innovativo? Se quest’anno non avete ancora le idee chiare su come fare l’albero di Natale, potrebbe aiutarvi scoprire quali sono le mode del momento, i colori e gli addobbi in tendenza e dove poter trovare gli alberi più belli per la vostra casa.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

La prima cosa a cui si pensa, quando arriva il momento di addobbare la casa per Natale, è, ovviamente, l'albero.

A tal proposito, la prima domanda che ci si pone è: meglio un albero vero o un albero artificiale? Non esiste una risposta corretta, tutto dipende dal vostro gusto personale. Allo stesso modo, potrete scegliere ciò che sentite più vostro per quanto riguarda le palline e gli altri tipi di addobbi, i colori, la grandezza e lo stile.

Se, però, per quest'anno non avete alcuna idea e non vi sentite particolarmente ispirati, una buona idea è quella di informarsi sulle mode del momento, che possono rivelarsi degli ottimi spunti.

Ecco, quindi, quali sono le novità per l'albero di Natale 2021.

Alberi di Natale veri o artificiali?

Meglio comprare un abete vero o ci si può far bastare un albero finto? Gli abeti veri sono maestosi e profumati, averne uno vi aiuterà a sentire a pieno lo spirito del Natale, questo è certo. Ma è anche vero che, come tutti gli alberi e tutte le piante, vanno curati. Inoltre, dovete tenere conto del fatto che perderà molti aghi e, quindi, dovrete inevitabilmente pulire spesso il pavimento.

Se questa opzione non vi convince, non disperate: gli alberi di Natale artificiali non sono tutti brutti e spennacchiati, alcuni sono così belli che non vi accorgereste nemmeno della differenza. E certamente non dovrete passare il tempo a raccogliere aghi e terra. Ecco alcune proposte che si trovano in vendita online:

Alberi di Natale di tendenza per quest'anno

Se avete deciso di optare per un albero artificiale, avrete notato che la scelta a vostra disposizione è molto vasta. Scegliete la forma, la dimensione e il colore dell'albero in base ai vostri gusti personali, alle decorazioni da abbinare e allo spazio.

Se non sapete cosa scegliere, potete decidere di rifarvi alle mode del momento, che pensano non solo agli adulti, ma anche ai bambini, i veri protagonisti di questa festa.

Albero di Natale slim

Se il vostro soggiorno è più lungo che largo, l'ideale è un albero di Natale slim, sviluppato in altezza e dal diametro molto stretto: in questo modo potrete decorare la stanza senza occupare troppo spazio e renderla soffocante. Ecco alcune alternative disponibili:

L'albero di Natale per bambini

Il Natale è la festa dei bambini. Oltre all'albero classico, perché non averne uno pensato proprio per i bambini? Stiamo parlando di alberi di Natale in feltro da appendere dietro la porta della cameretta o sull'anta dell'armadio. Non deve neanche essere addobbato: generalmente, infatti, palline, stile e altre decorazioni di stoffa sono già cucite sull'albero di tessuto. Una volta finite le feste, non dovrete fare altro che arrotolarlo e conservarlo in soffitta o in cima all'armadio, già pronto all'uso per l'anno successivo.

Albero di Natale in stile nordico

Molto in voga quest'anno è anche l'albero di Natale in stile nordico. Per ricreare l'atmosfera scandinava, dovete puntare sul bianco: potete scegliere un albero innevato o un albero artificiale bianco in tutto e per tutto. Se nessuna delle due opzioni vi convince, acquistate un albero dall'aspetto classico e puntate tutto sulle decorazioni bianche e argentate, l'effetto sarà comunque assicurato.

L'albero di Natale da appendere per chi ha poco spazio

Se non disponete di superfici libere, una buona soluzione è certamente l'albero di Natale da appendere alla parete. Non dovrete preoccuparvi degli addobbi e potete scegliere quello che fa maggiormente al caso vostro sia in fatto di dimensioni che in fatto di tipologia di addobbi. Anche in questo caso, infatti, avete un'ampia scelta a disposizione, anche se i più diffusi sono quelli stilizzati con struttura in legno.

Il consiglio è quello di non scegliere un modello molto pesante, perché potrebbe staccarsi e cadere più facilmente, danneggiando la parete. Posizionatelo ad un'altezza media, facile da raggiungere e che permetta di vedere l'albero nella sua interezza anche da lontano.

Albero di Natale fai da te per i più creativi

Se siete delle persone creative e vi piace fare lavoretti manuali, magari in compagnia dei vostri figli, potreste trovare divertente realizzare un albero di Natale fai da te.

I più pratici potranno lavorare il legno o il metallo e fare un lavoro di fino, ma coloro che sono alle prime armi potranno realizzarne una versione più basic, utilizzando cartoncini colorati per l'albero e stoffe e vecchi oggetti per gli addobbi.

I colori alla moda per l'albero di Natale 2021

Dopo aver scelto l'albero più bello, è il momento di pensare ai colori degli addobbi. Per quest'anno, i colori più alla moda sono il bianco e il blu, mescolabili tra loro o accostabili con il dorato o l'argento. I più tradizionalisti, invece, potranno puntare sui colori classici, il rosso e il verde.

Bianco

Se volete essere al passo con i tempi, per il Natale 2021 scegliete il bianco. Che si tratti di un albero completamente bianco, di neve finta o di addobbi e decorazioni, è questo il colore del momento. Potete puntare sul monocromo oppure alternarlo a colori che creino contrasto senza incupire l'ambiente o stonare: per esempio, potrebbero funzionare gli accostamenti con l'argento e l'oro.

Blu

Molto di tendenza è anche il blu. Attenzione però: si tratta di un colore scuro, che utilizzato da solo potrebbe risultare eccessivo. Meglio smorzarlo con il bianco o l'argento. In alternativa, potreste pensare di utilizzare decorazioni azzurre e non blu scure o di giocare con le sfumature di colore. L'importante è non appesantire l'atmosfera e non renderla pacchiana.

Colori natalizi classici

Mai fuori moda sono i colori tipici del Natale, ovvero il rosso e il verde. Se non ve la sentite di osare con colori diversi dal solito, nessun problema: la tradizione non va mai fuori moda. Che utilizziate solo il rosso, solo il verde, entrambi o le combinazioni tartan, non sbagliate in alcun modo.

Cosa appendere all'albero di Natale?

Dopo aver scelto l'albero giusto e i colori che meglio esprimono la vostra personalità e più vi piacciono, passate alla scelta degli addobbi da appendere.

Per gli addobbi di Natale del 2021, la parola d'ordine è originalità. Scegliete qualcosa di diverso dal solito e poco classico. Sì ai glitter, alle decorazioni dalle forme più disparate e alle palline trasparenti con dettagli all'interno.

Dove si compra l'albero di Natale?

Dove si trovano i più bei alberi di Natale? Potete trovare tanta scelta nei negozi preposti alla vendita, oppure potete acquistare online e vedere il vostro albero arrivare direttamente a casa vostra: tra i siti più affidabili ci sono certamente Ikea, Leroy Merlin e Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori profumi da uomo: i 17 più richiesti e le fragranze preferite dalle donne
Migliori profumi da uomo: i 17 più richiesti e le fragranze preferite dalle donne
Migliori creme corpo 2022: quali scegliere e guida all'acquisto
Migliori creme corpo 2022: quali scegliere e guida all'acquisto
Migliori profumi da donna del 2022: le 17 fragranze femminili per esprimere sensualità
Migliori profumi da donna del 2022: le 17 fragranze femminili per esprimere sensualità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni