alberi di natale

L'albero è indubbiamente il principale simbolo del Natale. Le feste cominciano non appena mettiamo la prima pallina sui rami. C'è chi ama l'abete, vero o finto, con luci e decorazioni e chi preferisce alberi di Natale particolari e, perché no, anche low cost. Sì, perché bisogna ammettere che il classico albero, se di qualità e se pieno di addobbi com'è necessario per un risultato impeccabile, non è certo economico! Come fare degli alberi di Natale originali ed economici, ma allo stesso tempo talmente belli da mozzare il fiato? Le possibilità sono tantissime, dagli alberelli in legno fatti a mano a quelli di design in acciaio, senza dimenticare i classici alberi finti, in versione colorata. Potete optare per il fai da te, oppure potete comprare un albero online, su uno dei tanti siti specializzati, ovviamente assicurandovi che sia affidabile e abbia una vasta categoria dedicata agli alberi artificiali. Avete bisogno di qualche idea a cui ispirarvi? Niente paura, abbiamo stilato questa breve guida proprio per aiutarvi!

Come fare un albero di Natale originale

Se siete pratici con i lavoro manuali, potreste optare per degli alberi di Natale particolari fai da te, realizzati in stoffa, legno, carta e cartone o altri materiali naturali. Anche il classico abete, naturale o artificiale, può essere addobbato in modo originale, ad esempio sostituendo le palline con biscotti e dolcetti fatti in casa, bigliettini su cui scrivere i vostri desideri, fotografie di famiglia, oppure ancora elementi naturali, come pigne e foglie secche raccolte nei parchi, fette di agrumi essiccate e fiori.

Se il fai da te non fa proprio per voi, invece, la cosa migliore è cercare nei negozi qualche albero particolare ed economico già pronto. Noi vi consigliamo di fare le vostre ricerche online, perché tantissimi siti, come il famosissimo Amazon, offrono un catalogo vastissimo di alberi di Natale e decorazioni di ogni genere e prezzo.

Alberi di Natale in legno naturale

Un tipo di albero molto originale ed estremamente di tendenza quest'anno è quello in legno naturale. Se siete amanti del fai da te potete fabbricarlo da soli, ma vi suggeriamo di comprarlo già fatto per risparmiare tempo e fatica! Online si trovano tantissimi alberelli molto carini a poco prezzo, come l'albero-piramide in legno di HAAC, con luci led e decorazioni a forma di stelle, cuori e angeli. Se cercate un albero da usare come centrotavola, vi consigliamo quello in legno intagliato di WeRChristmas, con motivi a forma di stelle, cuori e fiocchi di neve, illuminati da luci led. Bellissimo, infine, l'albero a muro di Lights4fun, formato da rami di betulla grezzi, con neve finta e micro luci led.

Guarda tutti gli alberi di Natale in legno!

Alberi colorati

Che ne dite di celebrare il Natale con un albero super colorato o totalmente bianco? Non ci riferiamo solo alle decorazioni da appendere, ma proprio ai rami dell'albero e a tutta la sua struttura. Uno degli alberi bianchi più venduti su Amazon è quello di Outsunny, disponibile in due misure (150 e 180 cm), molto economico ma di buona qualità. Molto bello anche quello rosa di COM-FOUR, anch'esso disponibili in diverse misure, da 90 a 180 cm, tutte abbastanza convenienti. Più costoso, ma davvero spettacolare per gli amanti degli alberi colorati, quello di The Christmas Workshop, slanciato e folto, con luci led incluse.

Scopri gli alberi di Natale colorati!

Alberi di Natale artificiali economici

Non tutti gli alberi finti sono costosi, anzi, di solito quelli realizzati in PVC hanno un costo medio-basso. Attenzione, però, a volte il prezzo è basso non per il materiale, ma perché i rami sono pochi. Tra i bestseller di Amazon ce ne sono tre che vogliamo consigliarvi: l'albero Hengda, disponibile sia in bianco che in verde, quello di BB Sport, in diverse misure, e il Dolomiti di Flora, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Guarda tutti gli alberi finti economici!

Alberi slim

Tra le tendenze del Natale 2018 spopolano gli alberi slim, ovvero quelli "magri" e slanciati, con un diametro ridotto e più o meno uguale lungo tutta la lunghezza. Sono molto originali, poco ingombranti e più economici rispetto agli alberi più folti, anche perché richiedono un minor numero di luci e decorazioni. L'albero Silvestre di Flora è il più venduto del momento, grazie al prezzo contenuto e all'ottima qualità dei materiali. Se vi piacciono gli alberi innevati, vi suggeriamo invece quello di FairyTrees, che ha anche delle graziose pigne tra i rami. Un prodotto leggermente più costoso, ma di qualità davvero eccellente, è il Pencil di Kaemingk.

Guarda tutti gli alberi di Natale slim!

Alberi di Natale piccoli

Infine, se non volete spendere molto per l'albero di Natale, se non avete spazio in casa, se non vi piace dover montare e smontare tutto ogni anno, quello che fa per voi è un alberello piccolo, da mettere su un mobile o al centro della tavola. Il più economico e originale in assoluto è l'albero in lattina di Extragift, perfetto anche come idea regalo. Si tratta di una lattina da aprire e innaffiare, nell'attesa che cresca un piccolo abete! Una valida alternativa agli abeti, veri o finti, è l'albero di design minimalista Microstudio, in acciaio satinato. Se preferite gli alberi da addobbare, vi consigliamo quello di Outgeek, alto 60 cm e completo di decorazioni.

Scopri tutti gli alberi piccoli!

Dove comprare alberi di Natale originali ed economici

Come vi abbiamo già suggerito, se volete trovare una vasta scelta di alberi di Natale, dai classici abeti finti a quelli di design in acciaio o legno, la cosa migliore da fare è cercare online, meglio se su qualche sito di e-commerce sicuro e fornitissimo, come l'ormai famoso Amazon, che ha un'intera categoria dedicata agli alberi di ogni genere.

Per rendere la vostra ricerca più facile, potete anche filtrare i risultati in base alla fascia di prezzo, alle recensioni, alla marca e alla tipologia di spedizione. Noi vi abbiamo dato qualche consiglio sui prodotti che ci sono piaciuti di più e che, secondo noi, hanno il miglior rapporto qualità prezzo, ma anche se non ve ne dovesse piacere nessuno, siamo sicuri che riuscirete a trovare quello che fa per voi!

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.