L'attenzione al cibo, alla provenienza dei prodotti e al loro utilizzo, sembra essere sempre di più un'esigenza di tutti e per alcuni una vera e propria passione. Dalla tv ai giornali, dai reality agli eventi, sono sempre di più quelli che si appassionano al cibo, i programmi dedicati al cibo e tutto ciò che vi ruota intorno. Per quelli che hanno il pollice verde ma non uno spazio esterno in cui poterlo esercitare, per chi vuole ritagliarsi un piccolo spazio di natura in casa ma non ha molto tempo da dedicargli, il design mondo del design fornisce tante soluzioni per coltivare verdure, legumi e fiori comodamente da casa.

Fare l'orto direttamente a casa propria ora è possibile. Ideali per chi vorrebbe sempre prodotti freschi ma vive in città o non ha possibilità per avere uno spazio esterno da coltivare, i prodotti di design dedicati alle colture d'interni sono sempre più numerosi e facili da usare. Potrete avere sempre prodotti freschi in tavola e si può coltivare più che a chilometro zero si potrebbe dire a metro zero, senza consumare né troppa acqua né elettricità. Dal mondo del design arrivano infatti una serie di prodotti in grado di far crescere un vero orto in casa propria. Alcuni prodotti sono dedicati a chi ha già dimostrato di avere il pollice verde come Cynara di Bulbo che è una lampada a LED che consuma solo 7W di consumo e permette di accompagnare la crescita di piante aromatiche, ortaggi, legumi e fiori tutto l'anno.

Si può coltivare un orto in casa senza avere alcun tipo di esperienza o predisposizione. È il caso di AeroGarden che fornisce un kit completo per creare un vero giardino in miniatura a casa propria. Si tratta di un "vaso ipertecnologico" che permette di coltivare pomodori, odori, verdure, senza fatica. AeroGarden si autoalimenta e fornisce autonomamente luce, acqua e tutte le sostanze nutritive di cui piante, fiori ed erbe aromatiche hanno bisogno per vivere. Micro Growth System è una camera idroponica che si basa su una scatola di cartone, del terreno, una fodera, un disco di cocco che contiene i semi, e una soluzione nutritiva. Il sistema coltiva il cibo senza bisogno di elettricità né di consumare troppa acqua, a differenza degli altri sistemi idroponici. Ecoltivo è un orto in miniatura vero e proprio perché viene fornito in una scatola dove a casa si deve solo versare l'acqua e il gioco è fatto. Plug& Plant è un sistema a parete progettato per creare bellissimi giardini verticali senza sforzo grazie alla tecnica idroponica. Noocity Groobed è un orto domestico che permette di produrre, compostare e riutilizzare i prodotti creando un proprio ciclo alimentare urbano sostenibile ed efficiente. Funziona con un sistema auto-irrigante e autosufficiente che garantisce l'acqua necessaria alle piante per tre settimana facendo risparmiare l'80% di acqua sulla bolletta di casa.