Il Museo IKEA si trova ad Älmhult, in Svezia, in quello che è stato il primo negozio IKEA, inaugurato nel 1958. All'IKEA Museum si racconta non solo la storia dell'azienda ma anche quello del design low cost per eccellenza nel mondo e dunque delle nostre case.  2È un luogo in cui vogliamo condividere tutto ciò che ha reso IKEA cosa è oggi e cosa potrebbe diventare domani. Le idee e la motivazione, le persone e i mobili, gli errori e le lezioni apprese. Il Museo IKEA è la storia di IKEA e di come un imprenditore del sud della Svezia, nella provincia di Småland, insieme ai suoi collaboratori, ha deciso di creare ‘una vita quotidiana migliore per le molte persone'".

Il Museo di IKEA accoglie una mostra permanente e una mostra temporanea. La mostra permanente racconta le radici dell'azienda, la stessa infanzia di Ingvar Kamprad negli anni '30 e la trasformazione della Svezia dalla società agricola a uno stato sociale moderno, elementi cruciali per la creazione di IKEA. La storia di IKEA inizia proprio nel 1958, nello stesso luogo dove i visitatori si trovano, che è il primo negozio del colosso svedese aperto ad Älmhult. È qui che è nata l'idea dell'imprenditore Ingvar Kamprad, e dei colleghi che lo hanno aiutato, di arredare le loro case con mobili attraenti, funzionali e a basso costo. La mostra continua mettendo i clienti al centro dell'attenzione entrando nelle case delle persone che hanno scelto IKEA e racconta le loro storie.

Sono trascorsi più di 70 anni da quando Ingvar Kamprad ha fondato IKEA e ci sono molte storie da condividere – di eventi, situazioni e persone hanno reso IKEA quello che è oggi. Un museo è un formato che fornisce spazio per molte prospettive diverse e un dialogo vivente. Ci dà l'opportunità di permettere alle persone di sperimentare e entrare in stretto contatto con
la storia di IKEA .

Carina Kloek-Malmsten, Manager, IKEA Museum

Il Museo IKEA è per tutti coloro che sono interessati alla storia di IKEA.  Sono esposti i pezzi cult dell'azienda, come la libreria Billy ed il divano Klippan. All'interno è ricostruita la stanza in cui Ingvar Kamprad, che lavorava da casa, progettava. Ma il Museo IKEA accoglie anche mostre temporanee su temi di attualità come il design da cucina. "Qui, condividiamo tutto ciò che rende IKEA quello che è oggi – le idee e le forze motrici, le persone e i mobili, gli errori e lezioni imparate". Il Museo ha anche un ristorante e un negozio e offre anche un programma educativo.