Da quando è stata fondata nel luglio del 1943 da Ingvar Kamprad, alla periferia di Älmhult, in Svezia, IKEA si è trasformata da piccola azienda di post-vendita "gestita da un adolescente in bicicletta" fino a diventare il più grande rivenditore di mobili al mondo. Da subito l'idea è stata quella di fornire una gamma di prodotti per l'arredamento della casa che siano accessibili a molte persone, non solo a pochi. Funzionalità, qualità, design, sostenibilità e valore, sono le fondamenta della filosofia alla base di IKEA che ha permesso all'azienda svedese di espandersi in tutto il mondo.

Il concetto IKEA esiste in ogni parte della nostra azienda, dalla progettazione, approvvigionamento, imballaggio e distribuzione fino al nostro modello di business. Il nostro obiettivo è aiutare più persone a vivere una vita migliore a casa.

Ogni storia di successo ha un punto di inizio. IKEA era una volta solo una piccola azienda di Älmhult, un minuscolo villaggio della campagna svedese, che vendeva tramite un catalogo di vendita per corrispondenza. Oggi IKEA raggiunge milioni di case in tutto il mondo. Il segreto del suo successo è dovuto ad una struttura aziendale suddivisa principalmente in due parti, la parte operativa e il franchising: "Raggiungere le molte persone con i nostri prodotti può essere una sfida, per questo lavoriamo con un format di business chiamato franchising. Il nostro sistema di franchising consente l'espansione internazionale proteggendo il Concetto IKEA. Inter IKEA Systems BV è il franchisor IKEA che sviluppa continuamente il Concept IKEA e ne garantisce l'implementazione in tutti i mercati. Gli affiliati gestiscono le attività quotidiane di vendita al dettaglio e pagano una quota di franchising per farlo".

Il sistema di franchising IKEA è nato per proteggere l'esclusivo Concept IKEA come parte della crescita dell'azienda. Questo significa che il marchio e il concept di IKEA sono di proprietà della società Inter IKEA Systems, con sede in Lussemburgo. Altre società IKEA si occupano dello sviluppo della gamma, della fornitura e della comunicazione. Tutti i negozi IKEA pagano il 3% delle vendite a Inter IKEA come canone di franchising. I consumatori IKEA sono distribuiti principalmente in quattro diverse regioni geografiche, Europa, America, Medio Oriente e Asia. La visione di IKEA è quella di fornire soluzioni a prezzi accessibili per una vita migliore e la sua missione è quella di offrire mobili a prezzi bassi con design funzionali eleganti che tutti possono permettersi.