Quest'anno IKEA celebra il suo 75° anniversario e per commemorare i tre-quarti di secolo all'insegna dello stile scandinavo, il colosso dell'arredamento low cost lancia la nuova collezione GRATULERA che reinventa alcuni dei suoi più amati arredi del passato. GRATULERA è una collezione vintage, in edizione limitata, che rivisita l'archivio IKEA per riportare in voga alcuni dei grandi successi del colosso svedese. IKEA ripropone alcuni dei suoi prodotti più famosi e iconici degli ultimi 75 anni in tre diverse collezioni ispirate agli anni 50-60, 70-80 e 90-00, che verranno lanciati in tre date separate nel 2018. Per celembrare i primi 75 anni di IKEA è stata anche allestita la mostra "IKEA 75th Anniversary" presso il Museo IKEA, l'edificio che un tempo ha ospitato il primo negozio IKEA a Älmhult, in Svezia.

Da 75 anni ci impegniamo a creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone.

Ricordi il primo divano KLIPPAN o la sedia rossa BJURÅN? La collezione GRATULERA ripropone alcuni grandi classici del passato di IKEA, prodotti audaci, colorati e divertenti. Con lanci previsti in tre periodi diversi, la collezione vintage in edizione limitata GRATULERA fa rivivere alcuni dei ricordi più emozionanti nella storia di IKEA con una selezione di prodotti preferiti degli anni '50-'60, '70-'80 e '90-2000. A settembre verrà presentata prima la linea ispirata agli anni ’50 e ’60, nata per celebrare i primi 75 anni di IKEA. Questa collezione vintage include mobili, lampade, articoli per la tavola e molto altro ancora in edizione limitata: "Dai legni scuri e dallo stile classico si passa a un design allegro dai colori vivaci, fino ad arrivare a un look naturale caratterizzato da legni scandinavi e motivi grafici.", ha spiegato Karin Gustavsson, Creative Leader di IKEA

La collezione vintage GRATULERA ispirata agli anni 50-60 viene presentata a settembre e comprende una serie di pezzi classici in legno più scuro che sono stati un riflesso dei tempi. Ad esempio, la poltrona STRANDMON viene riproposta in un nuovo colore. E sapevate che era uno dei preferiti di Ingvar Kamprad? La collezione include il tavolo Lövet del 1956 dell'azienda che è stato il primo tavolo flat-pack, dopo che una designer di IKEA, Gillis Lundgren, ha pensato di rimuovere le gambe del tavolo per portarlo nella sua minuscola auto. Lövet è stato poi riprogettato e ribattezzato Lövbacken nel 2013.

A ottobre sarà lanciata la colorata GRATULERA, edizione ispirata agli anni 70-80. I pezzi sono audaci e vibranti, facendo cenno al gruppo di Memphis. L'iconico divano KLIPPAN è stato il primo divano economico venduto da IKEA. Per la re-release, i rivestimenti saranno disponibili in giallo brillante, rosso fuoco e blu cobalto. Infine, a dicembre, sarà la volta della più recente edizione ispirata agli anni 90-00 con una propensione verso il minimalismo. I pezzi sono caratterizzati da legni più chiari, motivi grafici e funzionalità aggiuntive. I tessuti circolari di SIPPRUTA sono stati progettati per la prima collezione PS di tessuti con motivi classici nel 1995.