Cosa vogliono i clienti? È questa la domanda che si continua a porre IKEA. Ed è proprio da una rinnovata customer experience che IKEA rivoluzione il suo approccio al mercato e lo fa partendo dallo Store di San Giuliano Milanese dove ha appena inaugurato il nuovo Market Hall. Non più solo beni di qualità e design intelligente, IKEA ha fatto della virtù di offrire un'esperienza al cliente unica il suo valore aggiunto. Dall'utilizzo dei profumi agli showcooking, dai suoni ai ricami personalizzati, nel negozio IKEA di San Giuliano Milanese il cliente può vivere esperienze multisensoriali mai viste prima perché IKEA vuole essere sempre più vicina ai suoi clienti.

Andare in un negozio IKEA non sarà più lo stesso. Dimenticate le noiose giornate alla ricerca dell'acquisto mancante e i chilometri macinati per cercare l'impossibile, dietro l'hashtag #IKEAstorevolution prende vita il nuovo concept di punto vendita IKEA nello Store di San Giuliano Milanese. Lo store diventa un luogo in cui condividere, lasciarsi ispirare, provare i prodotti e divertirsi. "Se un semplice acquisto può essere fatto online, è invece in store che è possibile vivere un'esperienza immersiva e capace anche di farci divertire", ha dichiarato Valerio Valenti, store manager di IKEA San Giuliano.

Nel nuovo Market Hall di San Giuliano il cliente viene coinvolto con tutti i cinque i sensi in una rinnovata customer experience: all'ingresso il cliente viene catturato dagli odori della cucina allestica per showcooking dove i prodotti del range IKEA prendono vita; nell'area lavanderia si può respirare un ottimo odore di bucato fresco; nell'area tessili è possibile usufruire di un servizio di ricamo personalizzato per cuscini, coperte ed altri oggetti, oppure ricevere consigli su come usare i tessuti in vendita. "Il negozio IKEA di San Giuliano ha voluto rinnovare il suo Market Hall", continua Valerio Valenti, "per favorire un'esperienza più emozionale attraverso i nostri prodotti e sfruttando le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione".

È la tecnologia ad ampliare l'esperienza del cliente con l'utilizzo di schermi interattivi che possono guidare nell'acquisto dei prodotti come la scelta del piumino più adatto alla propria casa o la configurazione di cornici da fissare sulla parete del divano in salotto. Con lo strumento digitale il cliente può sperimentare soluzioni differenti, provare i prodotti, avere una guida più sicura all'acquisto o anche solo divertisti. Perché l'obiettivo ultimo è quello di rendere lo store IKEA non più solo un negozio ma uno spazio sempre più accessibile, multifunzionale, interattivo e vicino alle esigenze delle persone.