video suggerito
video suggerito
I primi 75 anni di IKEA

IKEA, svelato il mistero delle tazze: ecco perché hanno una tacca sul fondo

Tutte le tazze di IKEA hanno una scanalatura sulla base e il motivo è davvero geniale. Forse molti neppure l’avranno mai notato Il solco sul fondo o per qualcuno probabilmente può essere sembrato un difetto nella tazza del colosso svedese, ma in realtà questo dettaglio ha una ragione ben precisa e conferma la grande attenzione del mondo del design per i suoi prodotti e per le esigenze dei clienti.
A cura di Clara Salzano
3.115 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Letti, divani, sedie, librerie, all'IKEA si può trovare davvero di tutto. In molti scelgono il colosso svedese perché assicura prodotti di buona qualità a prezzi vantaggiosi, ma il motivo è anche da ricercarsi nell'originalità e nella cura dei dettagli. Gli arredi e i complementi IKEA si distinguono infatti spesso per alcune caratteristiche peculiari che li rendono unici. Anche una semplice tazza IKEA ha qualcosa di diverso dalle altre, e in questo caso si tratta di una piccola tacca sul fondo che (forse) molti neppure avranno mai notato.

A cosa serve quella tacca sulla base delle tazze IKEA? Il solco sul fondo per qualcuno probabilmente può essere sembrato un pezzo mancante, un difetto nella tazza del colosso svedese, ma in realtà questo dettaglio ha una ragione ben precisa. La presenza di questa scanalatura sul fondo di tutte le tazze IKEA esclude inevitabilmente l'ipotesi che si tratti di un difetto del prodotto o di un errore di produzione. Per alcuni, interrogati circa il motivo di questo dettaglio, quel taglio alla base delle tazze IKEA serve a non far scivolare l'oggetto sul tavolo, per altri è un modo per impilare le tazze ad incastro, per altri ancora è un modo per far disperdere il calore interno del recipiente.

La risposta giusta è stata fornita da una dipendente IKEA, che ha spiegato il motivo per il quale le tazze della sua azienda hanno una tacca sulla base: si tratta di un solco fatto appositamente per mettere le tazze capovolte in lavastoviglie in modo da evitare che l'acqua ristagni sulla base. La scanalatura favorisce la corretta asciugatura della tazza in lavastoviglie perché l'acqua usata nel lavaggio, una volta completato il ciclo, non si ferma sulla base ma può scorrere via. Alcune tazze IKEA possono inoltre avere anche più solchi e tale dettaglio è dovuto semplicemente ad una scelta del designer di rendere la tazza ancora più pratica ed efficiente durante il processo di lavaggio in lavastoviglie. Questo particolare nelle tazze IKEA non può che confermare la grande attenzione del colosso svedese per i suoi prodotti e per le esigenze dei propri clienti.

Immagine
3.115 CONDIVISIONI
14 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views