IKEA è stata fondata sette decadi fa e nonostante esistano aziende di arredamento molto più antiche e storiche, è impossibile oggi non trovare nelle case di tutti almeno un prodotto del colosso svedese. Presente nel mondo con oltre 387 negozi in 48 differenti paesi, IKEA in questi decenni ha cambiato il volto delle case di tutti e il modo di arredare. La cultura della semplicità e della qualità a basso costo è stata una vera rivoluzione nel mondo del design tanto che oggi è inevitabile non avere almeno un prodotto IKEA in casa. Tra la vasta offerta del colosso svedese si possono addirittura individuare un gruppo di prodotti diventati veri e propri must have del design.

Impossibile non aver mai sentito parlare di IKEA, e non essere mai entrato almeno una volta in uno dei suoi store disseminati nel mondo. L'azienda svedese rilascia circa 2.500 nuovi prodotti ogni anno, dal 1943 quando è stata fondata. Alcuni prodotti sono stati apprezzati più di altri e hanno superato la prova del tempo: la poltrona Poäng nel 2017 ha celebrato il suo quarantesimo compleanno, ad esempio, mentre la libreria Billy viene venduta ogni 10 secondi da qualche parte nel mondo e un europeo su dieci è concepito in un letto IKEA. Esistono infatti alcuni prodotti IKEA che sono delle vere icone del design in tutte le case del mondo. Questi prodotti più popolari non sono necessariamente i più venduti in assoluto ma quelli che, per le diverse categoria, rappresentano dei must have del colosso svedese in tutto il mondo.

1. La libreria Billy.

È sicuramente il pezzo più conosciuto e onnipresente di IKEA nelle case di tutto il mondo. Secondo il New York Times si vende una libreria Billy ogni 10 secondo nel mondo. Rappresenta l'etica del colosso svedese nella sua semplicità e resistenza. Disponibile in varie dimensioni e configurazioni, la libreria Billy si adatta ad ogni spazio e può crescere nel tempo insieme al suo proprietario aggiungendo pezzi e scaffale per una casa in continuo cambiamento nel tempo.

2. La sedia Poäng.

Nel 2017 ha celebrato il suo 40° anniversario, e la sedia Poäng vende ancora 1,5 milioni di unità l'anno. L'iconica poltrona di IKEA, disegnata dalla designer giapponese Noboru Nakamura, è uno dei prodotti più iconici dell'azienda. La sua resistenza, la qualità e lo stile, ne hanno fatto un must have nelle case di tutti dove risulta un arredo versatile che supera a pieni voti i segni del tempo.

3. Il letto Malm.

Sembra che un europeo su quattro sia stato concepito su un letto IKEA. E sicuramente il prodotto più usato dell'azienda e nelle case di tutti è quello della serie Malm che si caratterizza per il duplice telaio: una parte che solleva il materasso dal suolo e un'altra che include lo stoccaggio.

4. Scaffalature Kallax.

Quando IKEA diede notizia che non avrebbe più prodotto le scaffalature Expedit, la rete dimostrò grande attaccamento al prodotto e disapprovazione. Presto però la scaffalatura Expedit fu sostituita con la serie Kallax, elegante e resistente. Caratteristiche principali della nuova scaffalatura sono la superficie anti graffio e gli angoli smussati, che hanno conquistato tutti tanto da risultare tra i prodotti più venduti di IKEA.

5. Il tappeto Rens.

Davanti al camino o come scendi letto, il tappeto bianco di pelle di pecora Rens trasforma ogni abitazione in una baita di montagna. Morbido e resistente al tempo è perfetto con la stagione invernale in arrivo.

6. La tazza Färgrik.

Non esiste tazza più usata di questa. Grazie alle sue linee e colori semplici va bene con ogni tipo di cucina. Inoltre la cura nei dettagli, come il solco sulla base, ne fanno un oggetto di design unico e inimitabile.

7. Il tavolino Lack.

Questo prodotto è presente nella produzione di IKEA dal 1979. Il suo successo in tutti questi anni è dovuto alla sua versatilità. Inoltre è facile da montare e leggero da spostare così da poter arredare qualsiasi stanza e qualsiasi sia lo stile della casa grazie alla semplicità del design che lo caratterizza.

8. Il divano Ektorp.

È un vero classico IKEA questo divano dalle forme arrotondate e morbide. I divani EKTORP sono apprezzati per i piccoli dettagli come le cuciture resistenti, cuscini reversibili e fodere lavabili. Il prodotto è realizzato per durare nel tempo e superare le sfide quotidiani tra bambini giocosi e animali domestici sonnolenti. Inoltre, tutto il cotone usato per realizzare le fodere dei divani EKTORP proviene da fonti più sostenibili.

9. Il tavolo Docksta.

Bordi morbidi e design semplice fanno di questo tavolo un must have di IKEA. Il colore bianco rende inoltre possibile qualsiasi abbinamento di sedie così da risultare perfetto con ogni stile di arredamento. La rotondità crea un'atmosfera accogliente in ogni camera.

10. Le cornici Ribba.

Perfetta per esporre in casa le proprie foto o altre opere, difficile non trovare la cornice Ribba nella casa di qualcuno. Grazie al suo design lineare valorizza l'opera al suo interno decorando le pareti con gusto ed eleganza.