Milano Design Week 2021
13 Settembre 2021
15:18

Quali mostre e istallazioni resteranno aperte anche dopo la fine del Fuorisalone 2021

La Milano Design Week 2021 si è conclusa con un enorme successo di pubblico e ottimismo. Tuttavia, se non siete riusciti a partecipare ai numerosi eventi in programma del Fuorisalone e del Salone del Mobile, non temete. Dalla Statale alla Triennale di Milano, vi segnaliamo alcuni appuntamenti della settimana del design milanese ancora in programma.
A cura di Clara Salzano
L’Audi City Lab per Connective Collections di Interni in occasione del Fuorisalone 2021
L’Audi City Lab per Connective Collections di Interni in occasione del Fuorisalone 2021
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Milano Design Week 2021

Sono state oltre 60.000 le presenze al Supersalone, l'evento speciale del Salone del Mobile 2021, che insieme agli appuntamenti del Fuorisalone 2021 hanno animato una Milano Design Week 2021 di successo e ottimismo. Nonostante si sia ormai conclusa il 10 settembre 2021 la settimana del design milanese, ci sono ancora alcuni eventi in programma a cui si può partecipare fino al 19 e al 27 settembre 2021. Se non siete infatti riusciti a prendere parte ai numerosi appuntamenti del Fuorisalone e del Salone del Mobile 2021 o se siete tra coloro che hanno voluto evitare le lunghe file e gli assembramenti, non temete: ci sono ancora eventi disponibili della settimana del design milanese. Dalla Statale alla Triennale di Milano, vi segnaliamo dove poter andare per assaporare ancora un po' di Milano Design Week 2021 e poter dire: c'ero anche io!

Le installazioni alla Statale di Milano

L'evento-mostra di Interni all'Università Statale di Milano è da trent'anni l'appuntamento più atteso del Fuorisalone e, come ogni edizione, riscuote un successo di pubblico enorme e comprensibile grazie alle sue numerose installazioni che trasformano la Statale in una galleria d'arte a cielo. I nomi più importanti del mondo del design e dell'architettura si danno appuntamento nei cortili dell'Università per realizzare delle opere site specific, ogni anno su un tema differente. Creative-Connections, questo il tema di quest'anno, ha stimolato dal 4 al 12 settembre i partecipanti al progetto ed il pubblico di visitatori che ha tempo ancora fino al 19 settembre, dalle 10 alle 18, per ammirare le monumentali installazioni esposte alla Statale. Solo il 13 e il 14 settembre l'Università resterà aperta fino alle 22. Ingresso sempre gratuito, muniti di green pass.

Fuorisalone 2021 all’Università Statale di Milano per l’evento Interni – Creative Connections
Fuorisalone 2021 all’Università Statale di Milano per l’evento Interni – Creative Connections

Il Salone / la Città alla Triennale di Milano

La Triennale durante la Milano Design Week è stato l'hub cittadino dell'evento speciale del supersalone e per questo ha riscosso un grandissimo successo con oltre 57.000 visitatori, dal 4 al 12 settembre 2021. Grazie alla proposta ricca e all'alto profilo culturale dell'hub, in tanti hanno scelto di trascorrere il proprio tempo libero alla Triennale di Milano che prolunga fino al 19 settembre la sua collaborazione con il Salone del Mobile.Milano. Sarà infatti possibile visitare, oltre al Museo del Design Italiano che accoglie la collezione di design permanente del museo, la mostra il Salone / la Città che racconta il rapporto di Milano con il Salone degli ultimi 20 anni: “È stata una grande emozione assistere in questi giorni in Triennale a una straordinaria presenza di pubblico, sia italiano sia internazionale. Triennale conferma così il suo ruolo centrale nel sistema del design – ruolo rafforzato dalla sinergica collaborazione sviluppata con il Salone del Mobile.Milano e confluita nella mostra il Salone / la Città curata da Mario Piazza – e l’alta qualità delle sue proposte espositive. La possibilità di ripercorrere la storia del design italiano attraverso il nostro Museo e di confrontarsi con la grandezza di Maestri quali Mari, Magistretti e Mollino è stata un momento unico, che il pubblico ha ampiamente apprezzato.”, afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano. Recandovi alla Triennale potrete assistere anche ad altre mostre come quella su "Carlo Mollino. Allusioni Iperformali", aperta fino al 7 novembre 2021.

Carlo_Mollino – © Triennale Milano – foto Gianluca Di Ioia
Carlo_Mollino – © Triennale Milano – foto Gianluca Di Ioia

Le experience all'Audi City Lab

In occasione della Milano Design Week di settembre, Audi ha dato voce alla propria visione nell'hub di Via Spiga 26, nel quadrilatero della Moda, dove resterà in esposizione fino al 27 settembre 2021, dalle 10 alle 22. La mostra è stata realizzata nell'ambito dell'evento Interni Creative Connections di cui l'azienda targata quattro anelli è co-producer. Presso l'Audi City Lab il visitatore è catturato in un'esperienza immersiva all'interno di un tunnel di pareti realizzate con nuove tecnologie che permettono alle persone di interagire. Il percorso conduce all'esposizione vera e proprie delle nuove vetture Audi, elettriche, digitalizzate, adattive e avanguardistiche che permettono al migliore interazione fra uomo e società.

Fuorisalone 2021 all’Audi City Lab in via della Spiga 26
Fuorisalone 2021 all’Audi City Lab in via della Spiga 26

Intersezioni alla Galleria Fatto ad Arte

Sarà possibile visitare fino al 24 settembre 2021 le installazioni presentate alla galleria Fatto ad Arte per la mostra Intersatctions durante la Milano Design Week. In una scatola color blu Klein, sono esposti gli iconici cristalli Mangiarotti, progettati negli anni Ottanta e rieditati oggi con il nome di Sheer Nature dalla galleria stessa, che dialogano con gli arredi in marmo disegnati da Rudy Faissal. Le opere sono inserite in un'avveniristica scenografia creata dalla set designer Giulia Taglialatela che esalta i due materiali.

Milano Design Week 2021, Galleria Gatto ad Arte
Milano Design Week 2021, Galleria Gatto ad Arte
25 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni